Jump to content

Recommended Posts

Meh
Scudo1901

Cari lamonetiani 

proseguendo nella condivisione dei 5 lire di Carlo Alberto di recente entrata in collezione di provenienza Montenegro la moneta che condivido con gli appassionati savoiardi e non di questa settimana è un millesimo assai comune per Genova, peraltro l’unica zecca di cui si conoscono esemplari per quel lontano 1840.

Mi mancava e in questa discreta qualità (che io giudico soltanto un pochino meglio di BB) non l’ho lasciata scappare. Anche per questo millesimo la ricerca del FDC è difficoltosa e anche lo SPL pieno non si trova così facilmente. 

Un sereno fine settimana a tutti

65E087E1-D0C9-4C7F-B7B2-59F3AE424146.jpeg

7D934AF4-6BA8-42FE-9145-72714B992B35.jpeg

Liutprand

Concordo con il BB+, forse il R anche una tacca in più!

Meh
Scudo1901

Aggiungo un paio di altre immagini più che altro per apprezzare un po’ di più il lustro che in parte conserva.

374B1275-39EC-4CE9-814A-9E5091C14525.jpeg

ABDEDC64-B217-4D0E-9A04-1412434B4605.jpeg

QuintoSertorio

Complimenti, bellissima moneta e anche belle foto. Forse manca leggermente di lustro per arrivare ad uno SPL pieno, ma secondo me le manca solo quello quindi potrebbe stare tranquillamente sul qSPL.

Saluti!

Meh
Scudo1901
7 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Complimenti, bellissima moneta e anche belle foto. Forse manca leggermente di lustro per arrivare ad uno SPL pieno, ma secondo me le manca solo quello quindi potrebbe stare tranquillamente sul qSPL.

Saluti!

Grazie, gentilissimo, ma è un BB+, nulla di più. Lo SPL è un’altra cosa. 

piergi00

Direi BB/SPL ,  rilievi buoni giusto qualche segno nei campi e i soliti colpetti nei bordi

r.tino
14 ore fa, Scudo1901 dice:

ma è un BB+, nulla di più. Lo SPL è un’altra cosa. 

Salve Massimo, secondo il Montenegro non e' cosi 😉.........vediamo che altri pareri arrivano . Complimenti per i vari esemplari inseriti ultimamente:good:

Meh
Scudo1901
Posted (edited)
9 minuti fa, r.tino dice:

Salve Massimo, secondo il Montenegro non e' cosi 😉.........vediamo che altri pareri arrivano . Complimenti per i vari esemplari inseriti ultimamente:good:

Ma certo che non è così Roberto 😄
Se questo esemplare è BB allora tutti i BB sono degli MB. 🤣😂🤗

Sai che mi piace scherzare autodenigrando le mie monete. 🤩

Oltre al Montenegro, giusto per chiarezza, l’ho fatta periziare i giorni scorsi da un altro NIP che mi ha confermato, e per iscritto, lo SPL/SPL+.

Le mie misere ed inguardabili foto peraltro non aiutano affatto. 

Edited by Scudo1901

r.tino
17 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma certo che non è così Roberto 😄
Se questo esemplare è BB allora tutti i BB sono degli MB. 🤣😂🤗

Sai che mi piace scherzare autodenigrando le mie monete. 🤩

Oltre al Montenegro, giusto per chiarezza, l’ho fatta periziare i giorni scorsi da un altro NIP che mi ha confermato, e per iscritto, lo SPL/SPL+.

Le mie misere ed inguardabili foto peraltro non aiutano affatto. 

Ovviamente era ironico il mio post!!!!!!!😉

Le foto nuove fatte non c'entrano nulla🧐......si vede chiaramente che la moneta e il BB+ non sono parenti !!!!!!!!!!!!!!!! 🙈😂

QuintoSertorio

Ah ecco! :) 

Chiaramente dal vivo è nettamente più facile giudicare. Premessa: il commento che segue ha lo scopo di mettere in evidenza quanto sia difficile giudicare da foto, non di mettere in discussione il parere di chi è esperto e ha visto la moneta dal vivo. 

Le foto di Montenegro non permettono, secondo il mio occhio inesperto almeno, di giudicare correttamente lustro e brillantezza del metallo. Dalle foto qui sopra invece l'impressione è che il lustro sia rimasto in pochissime parti della moneta tra le lettere della leggenda e intorno ad alcuni dei rilievi più alti. Si notano anche alcuni cambi di tonalità del metallo (ad esempio intorno a "DVX SAB.." o dietro la nuca del Re). Quindi, applicando come da manuale la definizione delle gradazione (che per lo SPL richiedono la presenza di lustro su buona parte della moneta), nonostante i rilievi veramente molto belli, secondo queste foto per me la moneta sarebbe ancora un pelino sotto lo SPL, come dicevo sul qSPL (rileggasi qui la premessa.. :D ).

Saluti!

Meh
Scudo1901
1 ora fa, QuintoSertorio dice:

Ah ecco! :) 

Chiaramente dal vivo è nettamente più facile giudicare. Premessa: il commento che segue ha lo scopo di mettere in evidenza quanto sia difficile giudicare da foto, non di mettere in discussione il parere di chi è esperto e ha visto la moneta dal vivo. 

Le foto di Montenegro non permettono, secondo il mio occhio inesperto almeno, di giudicare correttamente lustro e brillantezza del metallo. Dalle foto qui sopra invece l'impressione è che il lustro sia rimasto in pochissime parti della moneta tra le lettere della leggenda e intorno ad alcuni dei rilievi più alti. Si notano anche alcuni cambi di tonalità del metallo (ad esempio intorno a "DVX SAB.." o dietro la nuca del Re). Quindi, applicando come da manuale la definizione delle gradazione (che per lo SPL richiedono la presenza di lustro su buona parte della moneta), nonostante i rilievi veramente molto belli, secondo queste foto per me la moneta sarebbe ancora un pelino sotto lo SPL, come dicevo sul qSPL (rileggasi qui la premessa.. :D ).

Saluti!

Grazie @QuintoSertorio,  il lustro è uniforme, omogeneo e senza parti mancanti.