Jump to content
IGNORED

Emilia Romagna Garfagnana - Cesare d'Este - Grossetto

gallo83
 Share

Recommended Posts

Anzitutto complimenti per l’esemplare Gallo, moneta non facile da trovare sicuramente. Ricordo un passaggio dei due esemplari, quello “con la bomba” e quello senza busto che hai presentato qui, nella Raccolta ANPB, vendita Varesi 2016. Non riporta la data ma la sigla dello zecchiere (LS per Lodovico Selvatico) circoscrive la data di emissione tra il 1608 e il 1613.

Aggiungo, nel 1606 era stata deciso dal Senato di Milano che il possesso della Garfagnana spettasse a Cesare d’Este (terra contesa con la Repubblica di Lucca, come già detto).

N.

Edited by niko

2 minuti fa, niko dice:

Anzitutto complimenti per l’esemplare Gallo, moneta non facile da trovare sicuramente. Ricordo un passaggio dei due esemplari, quello “con la bomba” e quello senza busto che hai presentato qui, nella Raccolta ANPB, vendita Varesi 2016. Non riporta la data ma la sigla dello zecchiere (LS per Lodovico Selvatico) circoscrive la data di emissione tra il 1608 e il 1613.

N.

Ciao, 

Si da varesi è uno dei pochi riferimenti che son riuscito a trovare in rete per questo nominale. 

Le aggiudicazioni furono notevoli se contiamo anche i diritti. Del tipo postato da me posso dire che esiste anche senza iniziali dell'incisore. 

Un saluto 

complimenti  gallo83,il grossetto della garfagnana non e facile da trovare , specilmente in buone condizioni infatti sono anni che lo cerco, nei vari anni ne sono passati alcuni ma non in buone condizioni, l'unico piacevole era quello da varesi, provai a prenderlo ma non mi tocco.....io ho quello con la bomba,  queste monete anche se sono estensi sono collezionate anche in toscana....

23 minuti fa, Zenzero dice:

@gallo83, complimenti per l'acquisto... Non sai quanto tempo è che anche io la cerco per accoppiarla con l'altra

Posso darti una dritta se vuoi