Vai al contenuto
IGNORED

MONETA RAME ANTICA


Risposte migliori

Ho fra le mani una monetina di rame riportante: su una faccia un tridente con 2 specie di ali o foglie alla base e sull'altra faccia una testa con lunghi capelli e barba (non si leggono molto le scritte tranne una lettera (epta maiuscolo)). Contorno informe ma discreto stato di conservazione. Mi sapete dare qualche indicazione?

grazie

ciao

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla descrizione dovrebbe trattarsi di una moneta coniata da Ierone di Siracusa, ai fianchi del tridente sono due piccoli delfini. Cmq senza foto è quasi impossibile...cerca di postarle.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Esempio 1

Esempio 2

Più o meno ci siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok Rapax! immaginavo fosse Poseidone, infatti e' simile all'esempio 1! Peccato che non sia in mio possesso ma ho avuto solo il piacere di averla fra le mani. Comunque io collezione essenzialmente il regno d'italia anche se ti confesso che sto pensando di ampliare un po' i miei orizzonti

Mi riservo di inviare la foto (sto aspettando che me la facciano avere)

Link al commento
Condividi su altri siti


be come giustamente avevano intuito Giano e Rapax è un bronzo di Siracusa coniato all'epoca di Ierone II (274-216 a.C.)..........................

la moneta reca al D/ la testa di Poseidone a s.

al R/ treidente con delfini , sotto IEPΩ-ΝΟΣ

rif.cat. Sng Cop 844-856

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo queste dettagliatissime spiegazioni, innanzitutto ringrazio nuovamente... mi necessiterebbe solamente avere un'idea del valore della moneta. Qualcuno puo' aiutarmi?

Oppure... mi sapete consigliare qualche catalogo? Magari online?

grazie

a presto

aldo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo queste dettagliatissime spiegazioni, innanzitutto ringrazio nuovamente... mi necessiterebbe solamente avere un'idea del valore della moneta. Qualcuno puo' aiutarmi?

Oppure... mi sapete consigliare qualche catalogo? Magari online?

grazie

a presto

aldo

213014[/snapback]

bah puoi andare su www.vcoins.com e digiti nel search ''Hieron'' oppure ''Syracuse''........troverai qualche esemplare online.....ma a volte i prezzi sono esagerati e devi sempre fare una comparazione con la conservazione del tuo esemplare che non è ottimale (indicativamente direi max 40 euro il valore reale)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ne ho comprata una in condizioni simili alla tua per 10,00€, è una moneta molto comune; quando è in condizioni un po' peggiori la trovi anche per cifre ridicole... comunque, rarità a parte la trovo una bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.