Vai al contenuto
IGNORED

Filigrana ruota o filigrana stelle, oppure senza filigrana?


Risposte migliori

Salve a voi tutti, chiedo un parere agli appassionati collezionisti di francobolli e a qualsiasi altro utente che voglia esprimere un proprio parere in merito a questi francobolli segnatasse da 100 Lire.

Non riesco a capire che tipo di filigrana abbiano.

Mi affido a voi. Grazie.

20210602_165913.jpg

20210602_165854.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ideale è posizionare la striscia su sfondo nero.

Questo segnatasse 100 Lire  ocra ha un lungo stato di servizio, emesso la prima volta nel 1947 ha avuto altre emissioni nel 1955 e nel 1984, con ben 6 tipi di filigrana differente.

 

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti gentilmente evidenziare questo scritto, grazie.  NON SERVE l'ho già visualizzato.  È esclusa l'emissione del 1984 con iscrizione marginale inferiore "I.P.Z.S. - ROMA".

 

 

Servirebbe foto su sfondo nero.

IMG_20210602_183150.jpg

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione dalle foto si notano segni di ossidazione.  Sarebbe opportuno spostare la striscia da dove  viene solitamente conservata, in altro cartoncino o raccoglitore, non sovrapporre su altri francobolli.

 

IMG_20210602_184746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto un po' di modifiche alla luce, ...   ed è venuta chiaramente fuori una stella che prima non avevo visto,  quindi è sicuramente filigrana stelle ☆.  

 

Ora bisogna capire di quale tipo.  

Filigrana ☆I (1955-60)

Filigrana ☆ II (1956-61)

Filigrana ☆IV (1962-66)

 

 

IMG_20210602_185911.jpg

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, PostOffice dice:

Attenzione dalle foto si notano segni di ossidazione.  Sarebbe opportuno spostare la striscia da dove  viene solitamente conservata, in altro cartoncino o raccoglitore, non sovrapporre su altri francobolli.

 

IMG_20210602_184746.jpg

Purtroppo dovuta alla sovrapposizione con altri francobolli...

fa parte di una collezione ferma da 20 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FFF dice:

Purtroppo dovuta alla sovrapposizione con altri francobolli...

fa parte di una collezione ferma da 20 anni...

Non sovrapporre i francobolli soprattutto se nuovi su gomma. Se viaggiati o senza gomma no problem.  

Se nel raccoglitore dove li conservi ce ne sono altri separali da quelli non infettati dalla ruggine/ossidazione,

lasciare gli ossidati nel vecchio raccoglitore, spostare i non ossidati in un nuovo raccoglitore, purtroppo qui serve l'investimento di un nuovo raccoglitore.

 

Per gli ossidati quando vorrai ti dirò come pulirli/lavarli.  È una cosa molto comune sulle vecchie collezioni, che comunque è risolvibile, assolutamente non gettare nella spazzatura gli ossidati, si possono curare e tornano come nuovi se la micosi/ruggine/ossidazione non è troppo in profondità.

 

Lasciare il raccoglitore all'aria e spaginare di tanto in tanto, evitare la conservazione in luoghi umidi e la luce solare.

 

Puro piacere esserti stato d'aiuto, quando vuoi sono qui, grazie a te.

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Infinite.

Cercherò di rpovvedere nel fine settimana. Sposterò anche le quartine/sestine di marche da bollo.

Per la pulizia, in sincerità non so se provvederò. Più probabile che prima o poi mi deciderò a dar via i francobolli. 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, FFF dice:

Grazie PostOffice per tutte le risposte esaustive.

Avevo guardato e riguardato... e tutto avevo visto tranne che la stella.

E doami cercherò di guardar al meglio perchè ancora io non la vedo ?

Sembra una battuta....:).  Le hai viste poi le stelle.....??

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, PostOffice dice:

Sembra una battuta....:).  Le hai viste poi le stelle.....??

Non lo era. Forse causa il monitor. Perché poi l'ho individuata sul francobollo grazie a te che mi hai detto dove ricercarla.

Per oggi ho finito i ringraziamenti nei post. Provvederò appena possibile.

Buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.