Vai al contenuto
IGNORED

Indo-sciti: Azes 2°?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho comperato per curiosità questa tetradramma indo-scitica, ma non sono certo della classificazione perchè, a parte Wildwinds, non ho i cataloghi adatti (e la biblioteca della SNI è ancora chiusa). Mi pare si tratti di Azes 2°, ed è abbastanza simile a quella classificata da Whitehead al n.117, ma non è identica: cambiano anche alcune delle lettere. Pesa 9,32 g. e misura 22,5 mm.  Dovrebbe essere datata fra il 35 a.C. ed il 5 d.C. ; purtropp è anche un po' lisa. Qualcuno è in grado di aiutarmi?

P1000123.JPG

P1000124.JPG

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @gpittini,

purtroppo non dispongo di testi specifici su questa monetazione. Ho provato a cercare su coinindia.com, ma senza esito positivo. Se me lo consenti, posso provare a chiedere su un forum straniero frequentato da preparatissimi collezionisti di monete indiane.

A presto
Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mi pare quasi identica, salvo la lettera a destra del campo del diritto, che è diversa.

Vero. Ho provato a chiedere se fosse noto un riferimento più preciso per questa "variante"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Direi che questa è proprio identica; solo che la mia è d'argento, e questa di bronzo!

Beh, non voglio dire che sia Ag al 95%, ma almeno un 30-40% dovrebbe essercene. Forse in questa monetazione la presenza di Ag era estremamente variabile? Sembra strano. Ma devo anche dire che non ne so praticamente nulla.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.