Vai al contenuto
IGNORED

VENEZIA - Iacopo Tiepolo - Grosso matapan


Risposte migliori

Supporter

Devo classificare questo Grosso.

(AG g. 2,17) - Non è assolutamente raro.

E' Paolucci 1?Non riesco ad individuarlo nel CNI che allego.

Grazie,

Domenico

 

1197.jpg

001.PNG

002.PNG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Difficile con queste foto; forse è il nr. 4 del CNI .... forse!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, 417sonia dice:

Ciao!

Difficile con queste foto; forse è il nr. 4 del CNI .... forse!

saluti

luciano

 

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda sembrerebbe questa:

(globetto) IA TEV (globetto) PL' (globetto)

che differisce dal n. 4 per il globetto finale. E' comunque quella che si avvicina di più. Quindi direi n. 4 variante.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Oppiano dice:

 

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

 

16 minuti fa, Arka dice:

La legenda sembrerebbe questa:

(globetto) IA TEV (globetto) PL' (globetto)

che differisce dal n. 4 per il globetto finale. E' comunque quella che si avvicina di più. Quindi direi n. 4 variante.

Arka

Diligite iustitiam

Oh, che bel grosso!!!

Concordo con le indicazioni di @Arka, ci manca la però l'interpunzione di S M VENETI :dalle foto parrebbe ·S M V (?) ENETI · non capisco se ci sia un globetto dopo la V... è non è chiaro per la debolezza di conio sulle M e sulla V se vi siano altre interpunzioni... Magari @Oppiano quando ti arriva a casa prova con una lente d'ingrandimento a verificare le interpunzioni.

Confermo essere un Paolucci 1, e se ti può interessare puoi anche catalogarlo inoltre come Papadopoli 1, Montenegro 24, Gamberini 27, Zub-Luciani 63[3] e Keber 12 [C-b].

Alta conservazione dei rilievi delle figure, peccato le macchie nerastre sul alcune parti della moneta. Complimenti @Oppiano:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 minuti fa, terkel dice:

 

Oh, che bel grosso!!!

Concordo con le indicazioni di @Arka, ci manca la però l'interpunzione di S M VENETI :dalle foto parrebbe ·S M V (?) ENETI · non capisco se ci sia un globetto dopo la V... è non è chiaro per la debolezza di conio sulle M e sulla V se vi siano altre interpunzioni... Magari @Oppiano quando ti arriva a casa prova con una lente d'ingrandimento a verificare le interpunzioni.

Confermo essere un Paolucci 1, e se ti può interessare puoi anche catalogarlo inoltre come Papadopoli 1, Montenegro 24, Gamberini 27, Zub-Luciani 63[3] e Keber 12 [C-b].

Alta conservazione dei rilievi delle figure, peccato le macchie nerastre sul alcune parti della moneta. Complimenti @Oppiano:)

Grazie mille!! 

Appena posso faccio degli ingrandimenti specifici. 

La moneta l'ho comprata già nel maggio 2019.

Ancora grazie.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Per togliere il condizionale dai nostri commenti, bisognerà aspettare che Domenico se lo guardi bene de visu e girandoselo tra le dita, con luce diversamente angolata, verificarne le interpunzioni.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Per togliere il condizionale dai nostri commenti, bisognerà aspettare che Domenico se lo guardi bene de visu e girandoselo tra le dita, con luce diversamente angolata, verificarne le interpunzioni.

saluti

luciano

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per intanto questo è l'altro Grosso dello stesso Tiepolo acquisito nel giugno 2019.

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Oppiano dice:

Per intanto questo è l'altro Grosso dello stesso Tiepolo acquisito nel giugno 2019.

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Questo è Lorenzo Tiepolo però (1268-1275), e dovrebbe essere di tipo 13 secondo Papadopoli (rombo sotto il gomito destro del Cristo al D/) 

In questo caso ci sono alcuni puntini sul D/ che potrebbero essere punti di compasso per la preparazione del disegno sul conio ( @417sonia mi correggerà se sto sbagliando): bisogna verificare se sulla sua pubblicazione il buon Keber @ak72 li ha censiti... Provo a controllare ma mi devi dare un po' di minuti. 

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 minuti fa, terkel dice:

Questo è Lorenzo Tiepolo però (1268-1275), e dovrebbe essere di tipo 13 secondo Papadopoli (rombo sotto il gomito destro del Cristo al D/) 

In questo caso ci sono alcuni puntini sul D/ che potrebbero essere punti di compasso per la preparazione del disegno sul conio ( @417sonia mi correggerà se sto sbagliando): bisogna verificare se sulla sua pubblicazione il buon Keber @ak72 li ha censiti... Provo a controllare ma mi devi dare un po' di minuti. 

Allora non ci si può sempre fidare delle aste!! Aggiudicata quale: Iacopo Tiepolo (1229-1249).

Link al commento
Condividi su altri siti


Keber 21 [B-k]: la lettera maiuscola è per il D/ e prevede un pallino sotto il lembo sinistro della veste del doge... Non vengono censiti i pallini sulla spalla destra del doge e sul gomito sinistro di San Marco presenti sui tuoi.

La legenda al D/ è LA · TEVPL' · ["L" barrata] / · S · M · VENETI (almeno, io la leggo così vedendo le foto), e corrisponde sia al D/ che al R/ all'esemplare indicato come 13 nel CNI, Vol. VII (esemplare identico presente nella collezione di Vitt. Em. III). Diciamo che c'è un bel fiorire di globetti prima della S e tra la S e la M, ma credo siano esuberi di metallo (ma qui mi rimetto ai nostri saggi della sezione) ;)

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando a Jacopo la legenda che prosegue era per me quella del n. 4 e per questo non l'avevo citata:

(globetto) S (globetto) M (globetto) VENETI (globetto)

E per quello che vedo i primi tre globetti sono molto alti rispetto alle lettere. Comunque @Oppiano può sicuramente vedere meglio e confermare o smentire la mia lettura.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Oppiano dice:

Allora non ci si può sempre fidare delle aste!! Aggiudicata quale: Iacopo Tiepolo (1229-1249).

La prima lettera della Legenda al D/ è chiaramente una L. Anche lo stile delle figure antropomorfe è più tardo rispetto a quello "primitivo" di Iacopo.

E devi verificare il segno del massaro: di Jacopo, Papadopoli ne ha censiti solo 4 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-JTI/1 e tra questi non c'è il Rombetto. Di Lorenzo invece 21 (sempre Papadopoli) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LTI/1

Beh, hai portato a casa Tiepolo padre e Tiepolo figlio, entrambi dogi :D

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo è Iacopo Tiepolo n. 4 e a mio modo di vedere non ha il globetto alla fine (sembra uno di quei punti da incisore per creare le giuste linee) con globetto SMVENETI globetto.

Il secondo chiaramente Lorenzo Tiepolo tipo 13

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
4 ore fa, terkel dice:

Questo è Lorenzo Tiepolo però (1268-1275), e dovrebbe essere di tipo 13 secondo Papadopoli (rombo sotto il gomito destro del Cristo al D/) 

In questo caso ci sono alcuni puntini sul D/ che potrebbero essere punti di compasso per la preparazione del disegno sul conio ( @417sonia mi correggerà se sto sbagliando): bisogna verificare se sulla sua pubblicazione il buon Keber @ak72 li ha censiti... Provo a controllare ma mi devi dare un po' di minuti. 

Ciao!

Esatto Lorenzo Tiepolo, Massaro 13 secondo il Papadopoli (Nicolò, non Jacopo); per i puntini sul D/ .... potrebbero (sempre condizionale d'obbligo).

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio tutti. Farò ulteriori e più mirate foto.

Buona serata.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo è un Lorenzo Tiepolo? Preso oggi su Rauch.

Grosso (2,17 g). Av.: LA TEVPL-SM VENETI, San Marco u. der Doge. Rv.: thronender Erlöser. Mont:48, Biaggi:2778; schöne Patina
f.vzgl.

Grazie

Domenico

8707D318-0792-4917-9F05-A74357BC76A6.jpeg

9BE43022-E273-432E-99C5-19F346DA59D7.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Oppiano dice:

Questo è un Lorenzo Tiepolo? Preso oggi su Rauch.

Grosso (2,17 g). Av.: LA TEVPL-SM VENETI, San Marco u. der Doge. Rv.: thronender Erlöser. Mont:48, Biaggi:2778; schöne Patina
f.vzgl.

Grazie

Domenico

8707D318-0792-4917-9F05-A74357BC76A6.jpeg

9BE43022-E273-432E-99C5-19F346DA59D7.jpeg

Si Lorenzo Tiepolo tipo n. 15 secondo il Papadopoli.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...
Supporter

Questo dovrebbe essere un ulteriore Iacopo, ritrovato in collezione.

Artemide 2021 così descritto

Venezia.  Iacopo Contarini (1275-1280).  Grosso matapan.  D/ San Marco, in piedi a destra, porge il vessillo al Doge stante a sinistra; lungo l'asta DVX.  R/Il Redentore in trono; in alto, ai lati, IC XC.  CNI tav. II, 18; Paol. 1. AG.  2.13 g.20.50 mm.  Alta conservazione. Splendida patina riposta dai riflessi dorati.SPL.

99138D5F-C692-4B08-81B9-F88BB10962B0.jpeg

10984FD5-505D-453E-9424-F470C85FF1D4.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Oppiano dice:

Questo dovrebbe essere un ulteriore Iacopo, ritrovato in collezione.

Artemide 2021 così descritto

Venezia.  Iacopo Contarini (1275-1280).  Grosso matapan.  D/ San Marco, in piedi a destra, porge il vessillo al Doge stante a sinistra; lungo l'asta DVX.  R/Il Redentore in trono; in alto, ai lati, IC XC.  CNI tav. II, 18; Paol. 1. AG.  2.13 g.20.50 mm.  Alta conservazione. Splendida patina riposta dai riflessi dorati.SPL.

 

 

Si. Questo è Jacopo Contarini e dovrebbe essere il tipo 6 (globetto fra i piedi del redentore)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-JCO/1

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/10/2021 alle 21:59, Oppiano dice:

Questo dovrebbe essere un ulteriore Iacopo, ritrovato in collezione.

Artemide 2021 così descritto

Venezia.  Iacopo Contarini (1275-1280).  Grosso matapan.  D/ San Marco, in piedi a destra, porge il vessillo al Doge stante a sinistra; lungo l'asta DVX.  R/Il Redentore in trono; in alto, ai lati, IC XC.  CNI tav. II, 18; Paol. 1. AG.  2.13 g.20.50 mm.  Alta conservazione. Splendida patina riposta dai riflessi dorati.SPL.

99138D5F-C692-4B08-81B9-F88BB10962B0.jpeg

10984FD5-505D-453E-9424-F470C85FF1D4.jpeg

Molto ma molto bello @Oppiano, concordo anche sulla classificazione di conservazione, soprattutto al R/ visti i rilievi quasi intonsi.

Tieni sotto'occhio nel tempo al R/ quella macchia verde ad ore 5.00

Comunque bel colpo! :good:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
49 minuti fa, Terkel87 dice:

Molto ma molto bello @Oppiano, concordo anche sulla classificazione di conservazione, soprattutto al R/ visti i rilievi quasi intonsi.

Tieni sotto'occhio nel tempo al R/ quella macchia verde ad ore 5.00

Comunque bel colpo! :good:

 

Grazie, cercherò di tenerla d'occhio..... ma non saprei poi eventualmente come poterla gestire se dovesse espandersi!

Ancora grazie.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.