Vai al contenuto
IGNORED

Tondello da 1euro non coniato


Risposte migliori

2 minuti fa, Domenicovex dice:

Volevo sapere se hanno un valore. 

Grazie domenico

16232366542717903282937176401339.jpg

È un pezzo di metallo, potrebbe averlo prodotto il fabbro in fondo alla mia via. Non mi pare la stessa lega in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


È la stessa lega e ha lo stesso peso,per quanto ne so io provenivano da un furgone della zecca che fu rapinato parecchi anni fa sulla Torino aosta, e a mio discapito le usarono per svaligiarmi il mio distributore di sigarette.. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Domenicovex dice:

È la stessa lega e ha lo stesso peso,per quanto ne so io provenivano da un furgone della zecca che fu rapinato parecchi anni fa sulla Torino aosta, e a mio discapito le usarono per svaligiarmi il mio distributore di sigarette.. 

Se la lega è la stessa potrebbero costituire una curiosità per qualche appassionato. Non sono però in grado di quantificarne un valore economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

È un pezzo di metallo, potrebbe averlo prodotto il fabbro in fondo alla mia via. Non mi pare la stessa lega in effetti.

Ciao Gallienus :

il tuo fabbro deve essere veramnte bravo ! Ti sembran una cosa semplice realizzare un manufatto del genere ?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Domenicovex dice:

Si in effetti magari per qualche collezionista potrebbe comunque avere un valore. Ti ringrazio

Lo penso anch'io : non si tratta di un segno sul tondello o di un conio stanco, che pure hanno il loro mercato : un Collezionista di Euro penso lo acquisterebbe volentieri.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Caravelle,

lo ricordo anch'io.

Questo però mi sembra molto più interessante, sia per il conio su di un lato sia per la spiegazione che ne ha dato Domenicovex,

non credi ?

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sandokan dice:

Ciao Caravelle,

lo ricordo anch'io.

Questo però mi sembra molto più interessante, sia per il conio su di un lato sia per la spiegazione che ne ha dato Domenicovex,

non credi ?

Un saluto cordiale.

Ciao sandokan, ma siamo sicuri che il tondello sia coniato da un lato? Dalla foto vedo solo un lato liscio del tondello, comparato con un euro normale a fianco..

Un cordiale saluto,

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sandokan dice:

Lo penso anch'io : non si tratta di un segno sul tondello o di un conio stanco, che pure hanno il loro mercato : un Collezionista di Euro penso lo acquisterebbe volentieri.

Un saluto.

Concordo,ma solo per il fatto che in tal caso abbiamo la sicurezza che sia un euro coniato a metá?

Anche gli altri casi erano interesssanti,ma è difficile stabilirne(almeno dal forum ,non avendola in mano) l'identificazione certa dell'euro.

Chissá se in giro vi sia qualche notizia/vendita....

Credo che non solo appassionati d'euro drizzino le antenne,ma anche quelli di tali casi specifici?

Saluti 

Riccardo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, sandokan dice:

Ciao Gallienus :

il tuo fabbro deve essere veramnte bravo ! Ti sembran una cosa semplice realizzare un manufatto del genere ?

Saluti.

Io non faccio il fabbro, ma non penso sia particolarmente complicato. Tondelli analoghi li producono anche da personalizzare per le aziende private come gadget pubblicitari da usare per il carrello della spesa. 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, caravelle82 dice:

Concordo,ma solo per il fatto che in tal caso abbiamo la sicurezza che sia un euro coniato a metá?

Anche gli altri casi erano interesssanti,ma è difficile stabilirne(almeno dal forum ,non avendola in mano) l'identificazione certa dell'euro.

Chissá se in giro vi sia qualche notizia/vendita....

Credo che non solo appassionati d'euro drizzino le antenne,ma anche quelli di tali casi specifici?

Saluti 

Riccardo

 

Ho fatto confusione,pardon. Pensavo che il tondello fosse coniato da un lato e dall'altro no,invece è totalmente non coniato. A sto punto difficile dar un parere,se non consigliare di prendere tutti i dovuti dati ponderali e veder anche se calamitabile o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Domenicovex dice:

Ciao, la moneta non è coniata da entrambi i lati, è calamitata e tutte le specifiche sono uguali ad una coniata. 

Quindi la parte centrale è leggermente calamitabile...perfetto

Il taglio invece,se lo compari a quello di 1€ è pure identico?

IMG_20210610_145332.jpg

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Domenicovex dice:

Beh pare combaci tutto....

Se ha un valore o altro non saprei bene,perchè bisognerebbe capire/far ricerche se questi tondelli hanno avuto un piccolo mercato ,quindi se hanno suscitato o meno l'interesse di qualche appassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.