Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho ricontrollato la collezione delle mie vecchie lire e ho trovato questa:

magicut_1623517487936.png.0d7b1c808e98ac0d5e522f1241626e6b.png

Quasi sicuramente é la 200 lire con mezzaluna. 

Vi chiedo se mi potreste indicarne (circa)  il valore,  per favore. 

Grazie molte

Inviato

Quando si posta una moneta è buona norma presentare sempre entrambe le facce... Comunque, se come penso, si tratta del 1995 è il difetto di conio censito anche dall'Attardi nel suo "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" a pag. 552 con codice P50d e catalogato NC con dicitura "1/4 di luna in rilievo sotto il collo". Dalla foto (ed essendo presente solo un lato della moneta) mi terrei sotto il BB. Il valore, quindi, secondo lo stesso catalogo non arriva a 10 €, ma è un prezzo che va preso con cautela. La moneta è ricercata da un collezionismo di nicchia e bisogna vedere quanto è disposto a pagare l'eventuale interessato. Data la conservazione, ritengo che un improbabile acquirente non andrebbe oltre i 2 €. Bisogna tenere presente che, attualmente, con le Lire della Repubblica Italiana in ribasso e l'interesse residuo per il FDC, una moneta del genere non ha - a mio avviso - sufficiente appeal.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ok grazie ecco l'altra foto

magicut_1623589240833.png.12c49d1cf5ec66620069bd21e1e0b9e7.png

É leggermente meglio di quanto sembra nella foto.  Comunque é piú vecchia,  del 1978

Modificato da Edolama

Inviato

Bene. M'era sfuggito che anche il 1978 presentava questo difetto. Cambia solo la pagina di riferimento (528) ed il codice (P33d). Le considerazioni rimangono le stesse, ma la valutazione scende a MB. Valore pressoché nullo. Mi dispiace.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.