Vai al contenuto
IGNORED

la moneta piú bella


domenicini

Risposte migliori

apro questa discussione per chiedervi:

quale moneta secondo voi è la piú bella a livello mondiale?

sotto le foto mettete anche una descrizione di cosa si tratta, grazie

Modificato da domenicini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La prossima! 

Ciao da Stilicho

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, domenicini dice:

apro questa discussione per chiederevi:

quale moneta secondo voi è la piú bella a livello mondiale? grazie

Domanda già posta al forum e alla quale è praticamente impossibile rispondere in maniera "corretta". In ogni caso, la deca di Siracusa, a giusta ragione, è sempre presente! In comunque la penso esattamente come @Stilicho!

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


  • domenicini ha rinominato il titolo in la moneta piú bella
3 ore fa, ART dice:

1 Euro Italia 2015 Uomo Vitruviano Fdc Unc - Romacoins

 

7 ore fa, domenicini dice:

sotto le foto mettete anche una descrizione di cosa si tratta, grazie

EURO, la seconda valuta più potente del mondo e la realizzazione di un sogno. La storia avventurosa di un riscatto dopo l'incubo della guerra e anni di avversità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Akragas tetradracma

salva.jpg.7fad03b373c38873194f3a43daa6f2f5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma anche tra le monete contemporanee ce ne sono molte che non sfigurano affatto. Questa, oltre all'indiscutibile bellezza, ha dalla sua il fatto di aver appena stabilito, con oltre 18 milioni di dollari, il nuovo record per il prezzo più alto mai pagato per una moneta da collezione :rolleyes:

1933Saint-GaudensPCGSMS65.jpg

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera....partecipo anche io che mi interesso di moderne...la più bella e irraggiungibile per me è il 2 once Trinacria per FERDINANDO III di Sicilia unica moneta in oro coniata in Sicilia a nome di Ferdinando come RE di Sicilia. Moneta estremamente rara e dall'indubbio fascino. Non amo l'oro e non ho nessun esemplare in collezione di questo metallo e questa serie con il ritratto con corona radiata comprende solo altre monete in rame oltre a questa in oro. Quelle in rame credo nel tempo riuscirò a stenderle in un vassoio tutte, varianti comprese (sono a buon punto ne ho già una trentina in collezione :P ) questa in oro o la prova in rame (che forse mi piace pure di più) non credo proprio.

Al dritto il ritratto di Ferdinando con corona radiata e in legenda FERDINAND. III. P.F.A. (Pius Felix Augustus) SICILIAR. ET HIER. REX. sotto la data 1814

Al rovescio il simbolo della Trinacria (tre gambe piegate a destra, caricate da testa alata di Medusa; dai tre angoli interni formati dalle gambe con la testa della Gorgone fuoriescono tre spighe di grano), simbolo della Sicilia, entro una ghirlanda di lauro. Sopra V.B. iniziali di Vincenzo Beninati maestro di zecca a Palermo e sotto O.2. once due.

Ecco le foto. Per me stupenda.

Saluti. Cristiano.

Il dritto della doppia oncia palermitana del 1814Il rovescio della doppia oncia palermitana del 1814

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-07765600-1383579577_thumb.jpg.4ac4cbbbb8e0c9320c3f02ed5027a7fb.jpg

Un tetradramma di Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno.

1614214028_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.66095d6ee075919d4fc3670be949bd18.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.