Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione "medaglia" esagonale


SimoneM

Risposte migliori

Salve a tutti, sono iscritto da qualche anno ma non avevo mai scritto sul forum...inizio oggi con questa "medaglietta" di cui sono in possesso ormai da diverso tempo e che mi ha sempre incuriosito, ma di cui non so nulla, speranzoso che qualcuno di Voi ne abbia già viste in passato e sappia di cosa si tratti...Ringrazio anticipatamente coloro che daranno informazioni utili sia a me, che a tutti gli altri lettori del forum.

IMG-20210613-WA0002.jpg

IMG-20210613-WA0000.jpg

IMG-20210613-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone,

senza alcun spirito polemico : chiedi l'identificazione di un piccolo esagono nero, illeggibile,  non sarebbe ovvio inviarne una foto quanto meno guardabile ? Perché deve essere costretto a lavorarci sopra chi ti darebbe volentieri una mano per identificarlo ?

L'oggetto che hai mostrato è un contrassegno il cui rovescio non presenta alcun elemento.

La forma è identica ad alcune medagliette che venivano rilasciat dai Comuni come ricevuta della tassa annuale sui cani : venivano cambiate annualmente e  unite al collare con un anello passante per il foro che le attraversava.

Formato a parte, questa non ha nulla ache fare con le medagliette di cui sopra, non ho idea di cosa significhi il disegno, il logo che appare sotto il n. 988.

Potrebbe essere anche una targhetta per inventariare ad esempio gli arredi di un ufficio o altro, ma è inutile lavorare di fantasia : spero che qualcuno la conosca e sia in grado di aiutarti ad identificarla, in ogni caso non penso abbia un controvalore commerciale.

Buona serata.

 

BBB.verso med (2).jpg

BBB.verso med (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie sandokan per le ipotesi fin qui formulate...le foto sono fatte con il cellulare, ho cercato di fare del mio meglio, ma anche te non hai tutti i torti?Ovviamente non mi interessa il valore commerciale dell'oggetto (forse al massimo  pochissimi euro se comprato nient'altro che per curiosità)...La figura in basso comunque sembrerebbe una persona messa in orizzontale con dei cerchi al centro, appena ne entrai in possesso lì per lì nella mia ignoranza pensai fosse una targhetta identificativa di qualche soldato usata in passato, un altro collezionista anni fa invece avanzò l'ipotesi che fosse data all'interno di qualche fabbrica molti anni fa...comunque a distanza di anni ogni volta che guardo nel contenitore delle "cianfrusaglie" e la guardo brancolo nel buio...

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, SimoneM dice:

IMG-20210613-WA0001.jpg

Proprio in questi giorno c'è stata nel Sito una discussione molto interessante e partecipata sull'uso in certe aziende di consegnare agli operai dei gettoni che servivano per ritirare gli arnesi necessari per il lavoro dai magazzini.

Tu accenni alla ipotesi che possa trattarsi di una piastrine militari di riconoscimento, cosa che tenderei ad escludere non ne ho mai viste neppure di vagamente somiglianti a quelle che hai mostrato.

La produzione di targhe e targhine è pressoché infinita : nella mia scatola delle carabattole ce n'è una manciata : di ogni forma, con un foro o senza, recanti numeri, oppure lettere oppure qualche logo sconosciuto.

Questo per dire che la curiosità è comprensibile, ma alla fine che sia appartenuto alla fabbrica XX o all'ufficio YY cambia poco.

Anch'io comunque le ho conservate, assieme a qualche medaglietta della Shell e qualche "Moneta Antica" della Perugina, nonché a qualche medaglietta della Tassa sui cani !

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.