Vai al contenuto
IGNORED

Avito Avito, perché sei tu...ma sei tu?


Poemenius

Risposte migliori

da asta attualmente in corso

a mio avviso non è Avito.... non solo perché non credo che esistano, o fino ad oggi mai ne vidi una..., ma soprattutto perché

1 - la legenda è visibilmente manomessa

2 - dopo il PF nella legenda al dritto si contano non meno di 5 lettere ....

3 - la moneta è probabilmente incisa su altra di probabile zecca orientale

4 - lascio a voi qualche commento...

faccio notare che anche se a prima vista mi sembrava il solito Arcadio, la testa e la posizione delle lettere mi hanno fatto pensare a Teodosio I, una con uno stacco di legenda non troppo largo e utile al riuso della S a ore 12.... 

notevole che non abbiano usato le solite monete di Valentiniano III con l'inversione della lettera DN VAL - DN AVL ... o che non abbiano usato le solite tarde di Onorio

qua hanno usato una moneta più antica... ricordo che Avito è imperatore a metà V secolo....non alla fine del IV .....

saluti

Alain

avito 0,78 g 12 mm numismatik naumann 2021 Auktion 104, Los 942.jpg

Immagine.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Poemenius dice:

da asta attualmente in corso

a mio avviso non è Avito.... non solo perché non credo che esistano, o fino ad oggi mai ne vidi una..., ma soprattutto perché

1 - la legenda è visibilmente manomessa

2 - dopo il PF nella legenda al dritto si contano non meno di 5 lettere ....

3 - la moneta è probabilmente incisa su altra di probabile zecca orientale

4 - lascio a voi qualche commento...

faccio notare che anche se a prima vista mi sembrava il solito Arcadio, la testa e la posizione delle lettere mi hanno fatto pensare a Teodosio I, una con uno stacco di legenda non troppo largo e utile al riuso della S a ore 12.... 

notevole che non abbiano usato le solite monete di Valentiniano III con l'inversione della lettera DN VAL - DN AVL ... o che non abbiano usato le solite tarde di Onorio

qua hanno usato una moneta più antica... ricordo che Avito è imperatore a metà V secolo....non alla fine del IV .....

saluti

Alain

Di avito non ho conoscenza alcuna... ma ho l'occhio sufficientemente allenato sui minimi e sulle imitative del III secolo per vedere quello che ordinariamente sfugge... e devo dire che le tue osservazioni sono del tutto corrette.

Da una mera analisi visiva mi sento di dire solo che forse, dopo PF, le lettere potrebbero essere addirittura 6.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, Arka dice:

Secondo me anche la S è rifatta. Quindi non scarterei l'ipotesi Arcadio come partenza.

Arka

Diligite iustitiam

concordo.... la testa è un po' strana per Arcadio, comunque, non siamo in ogni caso molto lontani dalla verità .... ma molto lontani da Avito sì :)

Link al commento
Condividi su altri siti


vedi come è tonda quella postata e come è oblungo "Avito".

intendevo questo... Teodosio ha più quella forma, di norma, poi esistono molte eccezioni quindi è possibilissimo anche Arcadio

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Un' altro bronzetto attribuito ad Avito , piu' esemplari aiutano a capire il primo .

Due note su Avito :

Fu un’ epoca , quella in cui visse Avito , nella quale probabilmente nessun Romano antico avrebbe mai voluto vivere , un’ epoca di eclisse di Roma , ma nessuno puo’ scegliere l’ epoca in cui vivere , la ruota del tempo e’ come una roulette , si nasce e si muore a caso . Chi era questo Avito ? Tralasciando il suo percorso storico facilmente studiabile in ricerche cartacee e in rete , volevo per un attimo soffermarmi velocemente sulla storia della sua Famiglia , e’ una storia che inizia da lontanissimo , addirittura dall' epoca repubblicana , dal V secolo a. C. . Non a caso gli fu assegnato il Cognomen Avito , che letteralmente significa : chi viene dal passato o da lontano , oppure : tramandato o ereditato dagli antenati .

Infatti l’ Imperatore Avito apparteneva alla Gens Maecilia , il cui nome completo era Marco Mecilio Flavio Eparchio Avito ; era quella Gens Maecilia in origine una Famiglia plebea minore nell' antica Roma . Sebbene fosse di grande antichità , solo due membri di questa Gens furono noti in epoca repubblicana , entrambi Tribuni della Plebe nel primo secolo della Repubblica . I Maecilii compaiono di nuovo , ma sporadicamente , in epoca imperiale ottenendo il Consolato all' inizio del IV secolo . Uno degli ultimi Imperatori dell' Impero d'Occidente fu appunto Marco Maecilio Avito .

Un Maecilio lo abbiamo conosciuto in un recente Post dedicato agli zecchieri di Augusto , un certo Marco Maecilio Tullo .

Da Wikipedia i Maecilii noti nella storia di Roma :

Lucio Mecilio , tribuno delle plebe nel 470 a.C.

Spurio Cecilio , tribuno della plebe almeno quattro volte , quarta occasione nel 416 a.C. 

Marco Maecillius Tullus , triumvir monetalis nel 7 a.C. 

Lucio Cecilio Scrupo , tra i Veientes presenti alla nomina di un magistrato di nome Gaio Giulio Gelo nel 26 d.C. , registrato in un' iscrizione a Veio . 

Marco Cecilio Rufo , governatore dell' Acaia qualche tempo prima del 67 d.C. 

Mecilio Fusco , governatore della Britannia Inferiore intorno al 240 d.C. Aiutò a ricostruire ed espandere un forte in quello che ora è Durham .

Mecilio Ilariano , console nel 332 d.C. e praefectus urbi dal 338 al 339 d.C. 

Marco Cecilio Eparchio Avito , imperatore dal 455 al 456 d.C. 

Maecilius Hi(larianus?) , un senatore nominato su un seggio inciso al Colosseo intorno al tempo di Odoacre , probabilmente discendeva dal console Ilariano .

In foto un bronzetto sicuramente attribuito ad Avitus recita al dritto e al rovescio : DN AVITVS PF AVG e VICTORIA AVGGG .

Un buon esempio di comparazione con il bronzetto del Post .

 

 

AVITUS , RIC2412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Agricola dice:

Un' altro bronzetto attribuito ad Avito , piu' esemplari aiutano a capire il primo .

Due note su Avito :

Fu un’ epoca , quella in cui visse Avito , nella quale probabilmente nessun Romano antico avrebbe mai voluto vivere , un’ epoca di eclisse di Roma , ma nessuno puo’ scegliere l’ epoca in cui vivere , la ruota del tempo e’ come una roulette , si nasce e si muore a caso . Chi era questo Avito ? Tralasciando il suo percorso storico facilmente studiabile in ricerche cartacee e in rete , volevo per un attimo soffermarmi velocemente sulla storia della sua Famiglia , e’ una storia che inizia da lontanissimo , addirittura dall' epoca repubblicana , dal V secolo a. C. . Non a caso gli fu assegnato il Cognomen Avito , che letteralmente significa : chi viene dal passato o da lontano , oppure : tramandato o ereditato dagli antenati .

Infatti l’ Imperatore Avito apparteneva alla Gens Maecilia , il cui nome completo era Marco Mecilio Flavio Eparchio Avito ; era quella Gens Maecilia in origine una Famiglia plebea minore nell' antica Roma . Sebbene fosse di grande antichità , solo due membri di questa Gens furono noti in epoca repubblicana , entrambi Tribuni della Plebe nel primo secolo della Repubblica . I Maecilii compaiono di nuovo , ma sporadicamente , in epoca imperiale ottenendo il Consolato all' inizio del IV secolo . Uno degli ultimi Imperatori dell' Impero d'Occidente fu appunto Marco Maecilio Avito .

Un Maecilio lo abbiamo conosciuto in un recente Post dedicato agli zecchieri di Augusto , un certo Marco Maecilio Tullo .

Da Wikipedia i Maecilii noti nella storia di Roma :

Lucio Mecilio , tribuno delle plebe nel 470 a.C.

Spurio Cecilio , tribuno della plebe almeno quattro volte , quarta occasione nel 416 a.C. 

Marco Maecillius Tullus , triumvir monetalis nel 7 a.C. 

Lucio Cecilio Scrupo , tra i Veientes presenti alla nomina di un magistrato di nome Gaio Giulio Gelo nel 26 d.C. , registrato in un' iscrizione a Veio . 

Marco Cecilio Rufo , governatore dell' Acaia qualche tempo prima del 67 d.C. 

Mecilio Fusco , governatore della Britannia Inferiore intorno al 240 d.C. Aiutò a ricostruire ed espandere un forte in quello che ora è Durham .

Mecilio Ilariano , console nel 332 d.C. e praefectus urbi dal 338 al 339 d.C. 

Marco Cecilio Eparchio Avito , imperatore dal 455 al 456 d.C. 

Maecilius Hi(larianus?) , un senatore nominato su un seggio inciso al Colosseo intorno al tempo di Odoacre , probabilmente discendeva dal console Ilariano .

In foto un bronzetto sicuramente attribuito ad Avitus recita al dritto e al rovescio : DN AVITVS PF AVG e VICTORIA AVGGG .

Un buon esempio di comparazione con il bronzetto del Post .

 

 

AVITUS , RIC2412.jpg

questo è un bronzetto manipolato e non di Avito.... ma di Valentiniano III ,  ritoccato noto e con dubbio anche a Kent

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Arka dice:

Ma Teodosio ha la legenda interrotta...

AN 95 (fn) D.jpg

Arka

Diligite iustitiam

si, ma l'ho detto nei primi post, esistono alcuni con lo stacco estremamente ravvicinato e che nella manipolazione generale possono presentare lla S in alto in quella posizione.... ma è pur vero che la S potrebbe essere manipolata essa stessa come dicevi tu

Link al commento
Condividi su altri siti


prima che tutti inizino a postare AE4 di avito a caso, vi prego...evitate quelle di cui si legge solo....VS PF AVG, sono di Onorio, evitate quelle AVL , sono una nota serie di Valentiniano con inversione, e vi prego...evitate quelle della Serbia....

tolte queste 3 e quella di Valentiniano di cui sopra, non ne resta altra... almeno nota fino ad oggi

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Poemenius dice:

questo è un bronzetto manipolato e non di Avito.... ma di Valentiniano III ,  ritoccato noto e con dubbio anche a Kent

 

21 minuti fa, Poemenius dice:

prima che tutti inizino a postare AE4 di avito a caso, vi prego...evitate quelle di cui si legge solo....VS PF AVG, sono di Onorio, evitate quelle AVL , sono una nota serie di Valentiniano con inversione, e vi prego...evitate quelle della Serbia....

tolte queste 3 e quella di Valentiniano di cui sopra, non ne resta altra... almeno nota fino ad oggi

Allora andrebbe eliminato da Wildwinds : http://www.wildwinds.com/coins/ric/avitus/i.html 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Poemenius

Quindi, se ho ben capito, allo stato attuale, non sono note monete di Avito "certe". Ma questo vale solo per i bronzi o anche per il metallo nobile?

Ciao e grazie per il contributo davvero interessante.

Stilicho

 

Modificato da Stilicho
correzione di errore
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Agricola dice:

 

Allora andrebbe eliminato da Wildwinds : http://www.wildwinds.com/coins/ric/avitus/i.html 

Beh certo, ma non solo questa... Wildwinds non è la tavola della legge... 

1 ora fa, Stilicho dice:

@Poemenius

Quindi, se ho ben capito, allo stato attuale, non sono note monete di Avito "certe". Ma questo vale solo per i bronzi o anche per il metallo nobile?

Ciao e grazie per il contributo davvero interessante.

Stilicho

 

Esatto, è questo vale in via esclusiva per i bronzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Poemenius, 

un’articolo di Dirtyoldcoins (Rasiel Suarez) nel 2014 giunge alla stessa conclusione, i bronzi di Avito non esistono, almeno gli esemplari finora conosciuti sono falsi o erroneamente attributi ad Avito. I suoi argomenti sono convincenti. 

https://dirtyoldcoins.com/Roman-Coins-Blog/1239

perfino il British Museum non crede nel proprio presunto bronzo di Avito, il curatore segnala il suo esemplare  « probably tooled »

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_B-2627

Per quanto riguarda quest’ultimo Ae4 all’asta, non c’è niente da aggiungere a quanto scritto. Legenda palesemente ritoccata, lo stile non sembra contemporaneo di quello grezzo di Valentiniano III, e mi chiedo se il rovescio non sia del tipo SALVS REIPVBLICAE. 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Vietmimin dice:

Ciao Poemenius, 

un’articolo di Dirtyoldcoins (Rasiel Suarez) nel 2014 giunge alla stessa conclusione, i bronzi di Avito non esistono, almeno gli esemplari finora conosciuti sono falsi o erroneamente attributi ad Avito. I suoi argomenti sono convincenti. 

https://dirtyoldcoins.com/Roman-Coins-Blog/1239

perfino il British Museum non crede nel proprio presunto bronzo di Avito, il curatore segnala il suo esemplare  « probably tooled »

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_B-2627

Per quanto riguarda quest’ultimo Ae4 all’asta, non c’è niente da aggiungere a quanto scritto. Legenda palesemente ritoccata, lo stile non sembra contemporaneo di quello grezzo di Valentiniano III, e mi chiedo se il rovescio non sia del tipo SALVS REIPVBLICAE. 

 

 

si è una salus dragging

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Vietmimin dice:

Ciao Poemenius, 

un’articolo di Dirtyoldcoins (Rasiel Suarez) nel 2014 giunge alla stessa conclusione, i bronzi di Avito non esistono, almeno gli esemplari finora conosciuti sono falsi o erroneamente attributi ad Avito. I suoi argomenti sono convincenti. 

https://dirtyoldcoins.com/Roman-Coins-Blog/1239

perfino il British Museum non crede nel proprio presunto bronzo di Avito, il curatore segnala il suo esemplare  « probably tooled »

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_B-2627

Per quanto riguarda quest’ultimo Ae4 all’asta, non c’è niente da aggiungere a quanto scritto. Legenda palesemente ritoccata, lo stile non sembra contemporaneo di quello grezzo di Valentiniano III, e mi chiedo se il rovescio non sia del tipo SALVS REIPVBLICAE. 

 

 

questa del British è una di quelle che citavo di valentiniano III con inversione - DN AVL al posto di DN VAL

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.