Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo Acquisto....


Risposte migliori

Buongiorno a tutti....

Vorrei chiedere ai più esperti di me, so che  siete in molti, cosa pensate di questo recente acquisto. 

Si tratta di un ducato di Andrea Contarini, che mi ha attratto perché pur non cercando questo Doge, mi è sembrato in alta conservazione per il tipo.

Volevo anche chiedere,  se qualcuno di voi sa perché la abbreviazione del Cognome  sulle monete di questo doge avviene in quel modo,  e anche sui grossi in argento.

 

Grazie a tutti....

IMG-20210616-WA0016.jpg

IMG-20210616-WA0017.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


La luce un po' sparata, ma sempre considerato che giudichiamo una foto e visto anche il peso corretto, direi che è proprio un bel ducato. Anche se comune, in questa conservazione è sempre difficile da trovare.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Sono d'accordo con @Arka; è veramente bello con un lustro particolare (almeno guardando le prime due foto) ... direi molto prossimo al Fdc.

Riguardo i nomi e i cognomi dei Dogi, pur nella loro forma latinizzata sono, i primi sempre abbreviati, mentre i secondi sono – salvo l’eccezione di Michele Morosini ( MICH. MAVROC invece di MICH. MAVROCENO) - scritti per intero.

Nel caso di Andrea Contarini, pur usando il cognome CONTARENO, le prime tre lettere sono state sostituite dalla abbreviazione grafica "9" che equivale a CON. E' un probabile escamotage per risparmiare spazio.

saluti

luciano

 

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dimenticavo .....

Il tuo esemplare non riporta, sotto il gomito di San Marco, il solito punto, ma una bella x (segno di un Massaro differente dal primo, dei quali - comunque - non conosciamo il nome).

Non ricordo se qualcuno si è sbizzarrito a calcolare una pur spannometrica percentuale di quanti ducati riportano il ° oppure la x; certo è che quest'ultima - a me - sembra meno frequente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, 417sonia dice:

Dimenticavo .....

Il tuo esemplare non riporta, sotto il gomito di San Marco, il solito punto, ma una bella x (segno di un Massaro differente dal primo, dei quali - comunque - non conosciamo il nome).

Non ricordo se qualcuno si è sbizzarrito a calcolare una pur spannometrica percentuale di quanti ducati riportano il ° oppure la x; certo è che quest'ultima - a me - sembra meno frequente.

È vero ho notato anche io questa x e infatti avrei accennato al particolare tra poco, sapendo  che proabilmente il primo a rispondere saresti stato tu??

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, 417sonia dice:

 

Nel caso di Andrea Contarini, pur usando il cognome CONTARENO, le prime tre lettere sono state sostituite dalla abbreviazione grafica "9" che equivale a CON. E' un probabile escamotage per risparmiare spazio.

Niente di strano pei mercanti veneziani. Mi immagino quando Jacopo Contarini ha suggerito al capo zecchiere di far incidere così i coni delle sue monete ... Ti fa cusì, te vederà che i capise chi che son.

 

 

Roba da mercanti ... nei registri contabili, fino a a un paio di secoli fa, era consueta quella abbreviazione di con con un 9 coricato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Già ... mercanti, diaristi, contabili, scribacchini, ecc. ecc. Le abbreviazioni erano tante e tanto usate, si risparmiava inchiostro e carta che non erano certo a buon mercato ed anche nella preparazione dei conii veneziani abbiamo un bel po' di esempi.

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le foto non ingannano è minimo SPL-FDC. Considera che io personalmente sulle veneziane in generale non uso mai Fdc perché già lo SPL è il top. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Faletro78 dice:

Se le foto non ingannano è minimo SPL-FDC. Considera che io personalmente sulle veneziane in generale non uso mai Fdc perché già lo SPL è il top. 

Si anche per me quello che c'è di  superiore allo spl è già tanto...,considerando che parliamo di oggetti con tanti secoli alle spalle e battuti al martello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/6/2021 alle 14:38, Devant81 dice:

Buongiorno a tutti....

Vorrei chiedere ai più esperti di me, so che  siete in molti, cosa pensate di questo recente acquisto. 

Si tratta di un ducato di Andrea Contarini, che mi ha attratto perché pur non cercando questo Doge, mi è sembrato in alta conservazione per il tipo.

Volevo anche chiedere,  se qualcuno di voi sa perché la abbreviazione del Cognome  sulle monete di questo doge avviene in quel modo,  e anche sui grossi in argento.

 

Grazie a tutti....

IMG-20210616-WA0016.jpg

IMG-20210616-WA0017.jpg

Stupendo esemplare, rilievi molto ben conservati!!! Complimentoni @Devant81!!!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.