Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Pietro Gradenigo


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

oggi vorrei condividre con voi questo grosso matapan di Pietro Gradenigo che è in collezione da diversi anni. Lo ritengo in buona conservazione e proprio per questo mi sono venuti alcuni dubbi sulla autenticità. Spero che le foto siano di sufficiente qualità per potere esprimere un giudizio. Il peso è di 2,09 grammi. 

Grazie a chiunque vorrà intervenire

 

grosso pietro gradenigo_1.jpg

grosso pietro gradenigo_2.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

A me, dalle foto, non mi da cattive impressioni; per me è buono, anche il peso è nel range.

Segno del Massaro (bisante sotto il gomito sinistro del Cristo) nr. 3 del Papadopoli.

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@417sonia @Arka grazie mille per le vostre conferme sull'originalità del pezzo. Avere la vostra opinione positiva è un buon conforto. Ogni tanto mi vengono dubbi, che derivano probabilmente dopo aver letto numerosi discussioni sul forum su riproduzioni anche ben fatte che ingannano anche l occhio esperto.

Come conservazione ci può stare uno splendido per il tipo?

Saluti

Italo

Modificato da italpen
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, italpen dice:

Buongiorno a tutti,

oggi vorrei condividre con voi questo grosso matapan di Pietro Gradenigo che è in collezione da diversi anni. Lo ritengo in buona conservazione e proprio per questo mi sono venuti alcuni dubbi sulla autenticità. Spero che le foto siano di sufficiente qualità per potere esprimere un giudizio. Il peso è di 2,09 grammi. 

Grazie a chiunque vorrà intervenire

 

grosso pietro gradenigo_1.jpg

grosso pietro gradenigo_2.jpg

 

3 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

A me, dalle foto, non mi da cattive impressioni; per me è buono, anche il peso è nel range.

Segno del Massaro (bisante sotto il gomito sinistro del Cristo) nr. 3 del Papadopoli.

saluti

luciano

15 minuti fa, Arka dice:

Sì, va bene SPL.

Arka

Diligite iustitiam

Bel pezzo @italpen, confermo in toto chi ti ha preceduto sia sull'autenticità, sia sulla classificazione per massaro, sia sulla conservazione; su quest'ultimo punto, e può confermartelo il buon @Arka, i grossi di Pietro Gradenigo (pur nella mia limitatissima esperienza) soffrono assai in generale di debolezza di conio, come per il tuo esemplare: sia al D/ che al R/ hai dei particolari con rilievo ancora molto ben definiti (es. il volto del doge, le sue mani e i pallini sui polsini della sua veste), mentre alcune definite parti sono più povere (es. il volto di San Marco). Simpatico il salto di conio sul trono del Cristo. Complimenti per l'esemplare in collezione. :) 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti gli intervenuti. Questo grosso fa parte della mia raccolta tipologica di monete di Venezia. Come tanti, penso, cerco di comprarle in buona conservazione, senza però svenarsi. 

Italo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/6/2021 alle 17:28, italpen dice:

Grazie a tutti gli intervenuti. Questo grosso fa parte della mia raccolta tipologica di monete di Venezia. Come tanti, penso, cerco di comprarle in buona conservazione, senza però svenarsi. 

Italo

Anche a mio modo di vedere è uno Spl Gradenigo. Sul fatto di riuscire ad acquistare senza svenarsi, direi che ultimamente è causa persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.