Vai al contenuto
IGNORED

non identificata


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 25 credo di nikopolis almeno identificando le lettere in due linee sotto la figura che potrebbe trattarsi del fiume nilo, è stata identificata come propabile attribuzione ad antonino pio.

Due considerazioni:

al dritto mi pare di intravvvedere MAUP AN o MAYP AN

dopo la testa a destra mi pare di evidenziare quasi con certezza una FI-O-V che mi porterebbe al legato Rufus, visto che tale legato ha coniato in nikopolis solo per elagabalus, mi pare che l'attribuzione più probabile sia questa, o almeno spero che il mio ragionamento sia corretto.

chiedo una conferma o smentita grazie Roberto

post-4498-1175099245_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo ragionamento è corretto.

Un esemplare dallo stesso conio di rovescio in allegato (dove una parte della legenda è più chiara).

Il fiume non è il Nilo, ma credo identifichi Istros, ossia il Danubio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altro esemplare lo trovi in questa pagina (quinta moneta).

http://daustx.googlepages.com/nicopolisadi...insofelagabalus

Il riferimento al Varbanov è quello della versione in inglese.

Luigi

PS: la scala di rarità del Varbanov va da R1 (piuttosto comune: più di 1500 esemplari noti) e termina con R10 (molto raro: solo 1 o 2 esemplari noti).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.