Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi! 

Qualche tempo fa ho comprato un lotto ''misto'' di monete antiche, le ho identificate tutte, tralasciando questa ?. Mi sembra di riconoscere Atena, mentre indossa il famoso elmo, e un'armatura. Cercando in diversi cataloghi online sfortunatamente non ho trovato nulla, mi potete aiutare voi?

Grazie! 

Filippo

fced67f3ff3ca8e9c3adc8143bcd55d545661708e1eca9171612903cddaf2319.jpg

PS Questa è la migliore foto che, dopo svariati tentativi, ho fatto ?

Inviato

Ciao,

non è la mia monetazione quindi prendila con le pinze perché la mia conoscenza è praticamente nulla ma secondo me Lisimaco, regno di Tracia.

Mi sembra di vedere ΒΑΣ  e poi ΛΥ, cercala come trofeo d’armi.

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Vietmimin dice:

Salve,

Peccato che sia usurato, un raro bronzo di Panticapea, colonia greca della Crimea, del I sec. a.C.

https://www.acsearch.info/search.html?id=7052220

8E5067B5-44D1-4614-A301-156D53626576.thumb.jpeg.9a84d94023172a31ad5ee2f668126d44.jpeg

Serie « BAE », la lettera nel campo destro potrebbe essere diversa. 

Raro? Grazie mille per le informazioni utili! @Massenzio grazie anche a te per il tuo aiuto 

Inviato

Raro sicuramente, a giudicare dalla difficoltà a trovare un’altro esemplare e la descrizione sia del dritto che del rovescio. 

Secondo me il venditore si sbaglia, questa serie « BAE » essendo legata al re Polemone I del Bosforo, alleato di Augusto, (sarebbe il suo monogramma), la data gira piuttosto attorno a 37-8 a.C. Ma non riesco a trovare i riferimenti del HGC 7 di Hoover, o di MacDonald. Se qualcuno possiede uno di questi due libri, potrebbe aiutarci. 

• Mi piace 1

Inviato

Trovato sul sito kwinto-coins un altro esemplare con il riferimento Anokhin 286 (libro in russo)

B38D405E-E160-4682-88D8-D0BEC1A7423E.jpeg.c4b76fc28fc6d1ec30ab7f5aeb575993.jpeg

Pantikapaion/Bosporus. 8-10 AD. Æ 7 Units, 22mm, 8.08g. Obv: Head of Perseus in winged nelmet left, before harpa Rev: Herm to front, head right, palm with wreath and fillets, mark Z, monogram to the left  Ref: Anokhin (Bosporus 1986) 286

http://www.kwinto-coins.com/GreekCoins2.html

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.