Vai al contenuto

Risposte migliori

Croazia in arrivo nell'Eurozona!

Il governo croato sta lavorando per entrare nella zona euro nel 2023 e...sta già lavorando anche sui temi delle monete!

Qui sotto li linko il sito dove si può votare e fare delle proposte. Il sito è solo in croato, ma si può bypassare il problema usando la funzione traduzione dei nostri browser

https://www.euro.hr/

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, b8b8 dice:

Personalmente andrei sul Kuna o la Schacchiera. 

Bene, lunga vita all'Euro! 

Personalmente ho dato voti anch'io a Kuna e scacchiera

Perplesso sulla mappa. La vedo tosta la mappa croata per una moneta. Sono stato diffidente anche su Dubrovnik. Perché Dubrovnick e non un'altra città o monumento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubrovnik, l'antica Ragusa, è sicuramente una delle città più ricche di storia. E, se non ricordo male, è petrimono dell'umanità UNESCO.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed è splendida!!

Se la martora è l'animale nazionale, vada per lei: la scacchiera è troppo banale secondo me e la piantina in effetti sembra "complicata" da riportare su una moneta, poco proporzionata per stare in un cerchio

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello lo vedrei bene per una moneta commemorativa invece, magari nell'ambito di una serie comune ad altri paesi riguardo le origini della lingua/cultura di ogni paese (penso al nostro volgare, alla langue d'oc/oil in Francia, alle lingue sassoni della Germania pre/post romana, piuttosto che ai disegni rupestri delle grotte spagnole o altro: peccato ci abbia già pensato l'Estonia, con la, bellissima IMO, moneta di quest'anno)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se leggete bene, le facce delle monete che sceglieranno saranno tre, quindi sbizzarritevi con i voti!!! io ho votato kuna, scacchiera e alfabeto! Le votazioni terminano il 15 luglio

Modificato da Francesco Skittone
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Francesco Skittone dice:

Comunque se leggete bene, le facce delle monete che sceglieranno saranno tre, quindi sbizzarritevi con i voti!!! io ho votato kuna, scacchiera e alfabeto! Le votazioni terminano il 15 luglio

Trovo che sia sempre un gran peccato quando un Paese decide di usare solo tre disegni per le otto monete (se non addirittura in alcuni casi uno solo...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho dato il voto ai caratteri della scrittura...l'altra mia passione!

Sapreste indicarmi se la Zecca croata ho un sito internet dove acquistare direttamente le monete?

Grazie

Federico 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho dato il voto ai caratteri della scrittura...l'altra mia passione!
Sapreste indicarmi se la Zecca croata ho un sito internet dove acquistare direttamente le monete?
Grazie
Federico 
Personalmente non l'ho mai usato (visto che colleziono solo euro) ma sembra che ormai manchi poco:
https://www.hnz.hr/en/shop/
Questo è lo shop del Croatian Monetary Institute.
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 11/7/2021 alle 20:45, AngryBird dice:

Personalmente non l'ho mai usato (visto che colleziono solo euro) ma sembra che ormai manchi poco:
https://www.hnz.hr/en/shop/
Questo è lo shop del Croatian Monetary Institute.

Buongiorno, per quanto sia possibile sapere, è questo lo shop ufficiale della zecca croata dove saranno messe in vendita le nuove monete in euro? Si sa già come funzionerà? Nel senso: come l'IPZS, dove è sufficiente registrarsi ed acquistare, o come il CFN del Vaticano, dove bisogna fare richiesta di "affiliazione" e poi attendere mesi e mesi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Josh81 dice:

Buongiorno, per quanto sia possibile sapere, è questo lo shop ufficiale della zecca croata dove saranno messe in vendita le nuove monete in euro? Si sa già come funzionerà? Nel senso: come l'IPZS, dove è sufficiente registrarsi ed acquistare, o come il CFN del Vaticano, dove bisogna fare richiesta di "affiliazione" e poi attendere mesi e mesi? 

Personalmente non so quali saranno le modalità future di vendita delle monete in euro (stiamo comunque parlando del 2023, manca un anno e mezzo), ma non penso che una zecca come quella della Croazia possa "permettersi" le stesse modalità usate da quella del Vaticano. A mio modo di vedere è molto più probabile che basti registrarsi sul sito e poi ordinare. A conferma di questo in alto a destra vedo il pulsante "registration" che rimanda a questo link (purtroppo solo in croato), che mi fa tanto pensare alla classica pagina per creare un account! ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, AngryBird dice:

Personalmente non so quali saranno le modalità future di vendita delle monete in euro (stiamo comunque parlando del 2023, manca un anno e mezzo), ma non penso che una zecca come quella della Croazia possa "permettersi" le stesse modalità usate da quella del Vaticano. A mio modo di vedere è molto più probabile che basti registrarsi sul sito e poi ordinare. A conferma di questo in alto a destra vedo il pulsante "registration" che rimanda a questo link (purtroppo solo in croato), che mi fa tanto pensare alla classica pagina per creare un account! ?

Appena riesco provo a guardarci con calma.

Se è quello penso che mi registrerò subito senza attendere l'ultimo minuto dove, probabilmente, in troppi faranno la corsa alla registrazione. Se poi vorranno imitare il modus operandi del Vaticano, allora meglio partire subito.... ?

Grazie ??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.