Vai al contenuto
IGNORED

Maximinus II Daia VIRTUTI EXERCITUS


Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno,

recentemente ho aggiunto in collezione per una cifra veramente ridicola (tra spedizione e prezzo circa 5€) un esemplare un po’ consunto sul diritto e con una lacuna parziale ma pur sempre di un certo interesse . Era stato interpretato come un generico “follis di Costantino” ma in realtà si tratta di Maximinus II Daia.

VIRTVTI.jpgVIRTVTI rov.jpg

E’ un esemplare noto che presenta due iconografie a rovescio:

la prima contraddistinta da “Virtus (o Marte) avanzante verso destra, elmato, mantello flottante, reggente una lancia trasversale nella mano destra e trofeo appoggiato sulla spalla sinistra con la mano che regge uno scudo (RIC VI, Nicomedia 70 a/b)

70 a rov giusta.JPG

la seconda contraddistinta da “Virtus (o Marte) avanzante verso destra, elmato, mantello flottante, mano sulla testa di un nemico inginocchiato e trofeo appoggiato sulla spalla sinistra con la mano che regge uno scudo (RIC VI, Nicomedia 78 b) .

78 b rov giusta.JPG

Si tratta di una serie non troppo comune emessa attorno al 311 d.C. delle zecche orientali  (Alessandria, Antiochia, Cyzicus, Nicomedia, Thessalonica) condivisa tra Licinio I, Costantino (rara) e Massimino II Daia.ric 70 a.JPG

A differenza di quanto riportato dal RIC, la 70 a è emessa anche per Costantino (e non solo la 78) per quanto con rating “raro”.

L’esemplare proposto presenta una lettera B in campo destro. Secondo il RIC a Nicomedia il tipo fu emesso nelle quattro officine: A, B, Gamma e Delta ma nonostante i miei sforzi non ho trovato un confronto puntuale. Viceversa ho trovato uno ma a nome di Costantino: immagine.png

OBVERSE

IMPCFLVALCONSTANTINVSPFAVG [IMP C FL VAL CONSTANTINVS P F AVG]; head r., laur.

REVERSE

VIRTVTIE-XERCITVS [VIRTVTI EXERCITVS]; Virtus [actually Mars] advancing r. in military dress, r. holding transverse spear, l. shield and trophy over shoulder. B in right field. SMN in exergue.

http://notinric.lechstepniewski.info/6nic-70b_b.html

Mi chiedo pertanto, considerando l’imprecisione del RIC per questa tipologia (esistono molti NOT IN RIC):

-        -  siamo in presenza di un ibrido diritto Maximinus II Daia/ rovescio costantiniano da officina B come sopra?

  - o siamo in presenza di un prodotto della zecca di Nicomedia dove l’attività dell’officina B era minore rispetto alle altre e quindi sotto rappresentata? Quindi meno comune che il segnalato “scarce”?

Saluti

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta e' veramente bella e la piccola lacuna non intacca le effigi ne' le legende; e' ben centrata e con una patina particolare. Il rovescio e' interessante e io, lo ammetto, non lo conoscevo. Nota non da poco: il prezzo incredibilmente basso.

Davvero particolare che non si trovino in giro immagini di raffronto per la seconda officina (B).

Intrigante e' l'ipotesi che possa trattarsi di un ibrido; e' un aspetto che non avevo considerato probabilmente perchè non ho le necessarie  conoscenze. In generale, mi piacerebbe saperne qualcosa di più, in particolare con riferimento ai bronzi del IV secolo.

Infine:

La moneta era messa in vendita come un generico follis di Costantino, ma si trattava invece di Massimino Daia (e parrebbe anche raretto) e ciò non e' sfuggito all'occhio attento di Illyricum65.

Il messaggio che ne ricavo e' quello di continuare a studiare.

Ciao da Stilicho

 

 

Modificato da Stilicho
correzione di errore
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Illyricum65,

Queste emissioni A-Δ/-//SMN e -/A-Δ//SMN seguono immediatamente la morte di Galerio (maggio 311) e tutte le officine della zecca di Nicomedia, ormai sotto controllo di Massimino Daïa (provvisoriamente ridotte a 4 per aumentare a 6 officine nell’emissione seguente) hanno coniato per lui. Sicuramente il tuo follis, anche se abbastanza raro, non è un’ibrido. Non sembra nemmeno che un’officina sia stata riservata ai « co-augusti » Licinio o Costantino. Le mancanze sono soltanto dovute alla scarsità di queste emissioni, e come l’hai notato sono molte le scoperte fatte dopo l’edizione del RIC VI. Ad esempio per Costantino, pochissimo rappresentato, conosciamo già almeno 3 officine su 4 per questo rovescio, tutte molto rare e « NOT in RIC» .

Un’altro esemplare per Massimino:

49FA1341-A41B-4EAA-86E4-7A8869FD9D39.jpeg.5ecc63288773a2e1ba67679dee52f6ba.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=4780729

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.