Vai al contenuto
IGNORED

Centesimo con due lati uguali


Risposte migliori

6 ore fa, Alexr99corse dice:

Ho trovato per caso questo centesimo con 2 lati uguali ,  mi potete dire qualcosa ? Non riesco a caricare il video leggo massimo 500kb 

Buongiorno,perchè non provi con una semplice foto di entrambi lati?

Occupa molto meno?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Alexr99corse dice:

Ho trovato per caso questo centesimo con 2 lati uguali ,  mi potete dire qualcosa ? Non riesco a caricare il video leggo massimo 500kb 

Anziché fare due foto D e R, per confutare tutti i dubbi, fai solamente una foto della moneta che si riflette in uno specchio, una sola immagine che riporta i due versi "uguali" 

Saluti 

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo in quanto ho suggerito io al ragazzo del post di aprire una discussione sul forum. Aveva postato la moneta su un gruppo Facebook. Dovrei essere riuscito a recuperare il video, anche se la qualità lascia a desiderare (colpa di facebook che comprime i video)

Modificato da kadesh
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Alexr99corse dice:

Ho trovato per caso questo centesimo con 2 lati uguali ,  mi potete dire qualcosa ? Non riesco a caricare il video leggo massimo 500kb 

Buongiorno, è un errore cosiddetto "artefatto", cioè è stato volutamente coniato con due conii del rovescio, cosa che è impossibile che avvenga in modo casuale... 

Sicuramente può avere un certo interesse per chi colleziona questi oggetti... 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, è un errore cosiddetto "artefatto", cioè è stato volutamente coniato con due conii del rovescio, cosa che è impossibile che avvenga in modo casuale... 

Sicuramente può avere un certo interesse per chi colleziona questi oggetti... 

Ok capisco grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, Alexr99corse dice:

Ok capisco grazie

Ciao,se la moneta è autentica cioè uscita dalla zecca e non falsa potrebbe avere un altissimo valore, perché anche non collezionando euro non ho mai sentito parlare di centesimi con uguale rovescio. Gli esperti ti daranno ulteriori informazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao,se la moneta è autentica cioè uscita dalla zecca e non falsa potrebbe avere un altissimo valore, perché anche non collezionando euro non ho mai sentito parlare di centesimi con uguale rovescio. Gli esperti ti daranno ulteriori informazioni. 

Grazie

7 minuti fa, caravelle82 dice:

Per me,se veramente è buona e quindi coniata in Zecca come credo,potrebbe aver un bel interesse.

Saluti

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, TIBERIVS dice:

Anziché fare due foto D e R, per confutare tutti i dubbi, fai solamente una foto della moneta che si riflette in uno specchio, una sola immagine che riporta i due versi "uguali" 

Saluti 

TIBERIVS 

Kadesh ha pubblicato il video che ho fatto su facebook

13 ore fa, kadesh dice:

Intervengo in quanto ho suggerito io al ragazzo del post di aprire una discussione sul forum. Aveva postato la moneta su un gruppo Facebook. Dovrei essere riuscito a recuperare il video, anche se la qualità lascia a desiderare (colpa di facebook che comprime i video)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Alexr99corse dice:

Kadesh ha pubblicato il video che ho fatto su facebook

Grazie

Ottimo meglio ancora 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/7/2021 alle 17:53, Alexr99corse dice:

Grazie

Grazie 

Ciao,non colleziono euro ma la tua moneta mi ha incuriosito molto ed ho trovato in rete un sito dove si parla approfonditamente proprio di errori di coniazione. Se ti può interessare il sito è www.erroridiconiazione.com sezione euro. La tua moneta potrebbe valere molto se autentica quindi occhio....                                                                       Antonio 

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà perchè ma la cosa puzza. Come sopra detto queste monete sono artefatti, e coniate per essere vendute "sottobanco", non per passare in circolazione. Dunque trovarle per caso ... è pressochè impossibile!

... a pensar male si fa peccato ma ci s'indovina (quasi) sempre! :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao,non colleziono euro ma la tua moneta mi ha incuriosito molto ed ho trovato in rete un sito dove si parla approfonditamente proprio di errori di coniazione. Se ti può interessare il sito è www.erroridiconiazione.com sezione euro. La tua moneta potrebbe valere molto se autentica quindi occhio....                                                                       Antonio 

Grazie per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Giov60 dice:

Chissà perchè ma la cosa puzza. Come sopra detto queste monete sono artefatti, e coniate per essere vendute "sottobanco", non per passare in circolazione. Dunque trovarle per caso ... è pressochè impossibile!

... a pensar male si fa peccato ma ci s'indovina (quasi) sempre! :spiteful:

Impossibile no perché io l'ho trovata giocando con i centesimi cmq appena so qualcosa vi farò sapere

Grazie per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Giov60 dice:

Chissà perchè ma la cosa puzza. Come sopra detto queste monete sono artefatti, e coniate per essere vendute "sottobanco", non per passare in circolazione. Dunque trovarle per caso ... è pressochè impossibile!

... a pensar male si fa peccato ma ci s'indovina (quasi) sempre! :spiteful:

Ciao,scusami ma leggendo il tuo post ed essendomi documentato perché la cosa mi interessava ho trovato notizie che sono state fatte delle aste da parte di case molto importanti che hanno venduto proprio questa moneta con doppio rovescio a delle cifre abbastanza alte. Con questo voglio dire che se anche le monete siano state coniate con errore intenzionalmente per farle poi uscire di nascosto e venderle a questo punto in maniera illegale mi risulta molto difficile credere che le case d asta facciano ricettazione(si tratta di 6/7 esemplari). Percui e con questo concludo credo che siano errori di conio che sono poi finiti in circolazione perché non trovati in mezzo alle migliaia coniate in Zecca e quindi monete che se trovate sono perfettamente legali.( una mia amica cassiera in un ipermercato trovò il centesimo con la mole antonelliana circa 8 anni fa nelle monetine della cassa). Sarebbe interessante sapere il punto di vista dei collezionisti di euro che essendo esperti del settore daranno senza dubbio notizie importanti in merito                                                                                                                           Antonio 

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao,scusami ma leggendo il tuo post ed essendomi documentato perché la cosa mi interessava ho trovato notizie che sono state fatte delle aste da parte di case molto importanti che hanno venduto proprio questa moneta con doppio rovescio a delle cifre abbastanza alte. Con questo voglio dire che se anche le monete siano state coniate con errore intenzionalmente per farle poi uscire di nascosto e venderle a questo punto in maniera illegale mi risulta molto difficile credere che le case d asta facciano ricettazione(si tratta di 6/7 esemplari). Percui e con questo concludo credo che siano errori di conio che sono poi finiti in circolazione perché non trovati in mezzo alle migliaia coniate in Zecca e quindi monete che se trovate sono perfettamente legali.( una mia amica cassiera in un ipermercato trovò il centesimo con la mole antonelliana circa 8 anni fa nelle monetine della cassa). Sarebbe interessante sapere il punto di vista dei collezionisti di euro che essendo esperti del settore daranno senza dubbio notizie importanti in merito                                                                                                                           Antonio 

Ciao Antonio, dire " monete coniate con errore intenzionalmente per poi farle uscire di nascosto", significa dire che si sta creando un artefatto, sarebbe una truffa (questo ti stava spiegando prima un utente), la ricettazione non c'entra nulla.

Purtroppo al giorno d'oggi ci sono molti tipi di truffe, quindi l'invito che faccio, é quello di stare in guardia e non farsi prendere da facili entusiasmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/7/2021 alle 01:30, Alexr99corse dice:

Ho trovato per caso questo centesimo con 2 lati uguali ,  mi potete dire qualcosa ? Non riesco a caricare il video leggo massimo 500kb 

Buongiorno

Vuoi fare na cosa? La porti da un perito e gliela fai vedere. Ti toglierai il pensiero.

Saluti

Riccardo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Sirlad dice:

Ciao Antonio, dire " monete coniate con errore intenzionalmente per poi farle uscire di nascosto", significa dire che si sta creando un artefatto, sarebbe una truffa (questo ti stava spiegando prima un utente), la ricettazione non c'entra nulla.

Purtroppo al giorno d'oggi ci sono molti tipi di truffe, quindi l'invito che faccio, é quello di stare in guardia e non farsi prendere da facili entusiasmi.

 

Ciao, ho capito perfettamente il significato del post di Giov60 e ricordo anche che quando usci' l'euro furono arrestati degli addetti della Zecca che nascosero monete artefatte nella cinta dei pantaloni e furono scoperti. Ma non vedo correlazione con la moneta del video che penso sia stata trovata tra quelle in circolazione (o pensate diversamente, perché non credo che chi voglia piazzare un artefatto lo faccia vedere su Facebook o su un sito come il nostro). Comunque penso che il consiglio di Caravelle82 sia quello giusto e cioè farla vedere ad un esperto e farla valutare perché è una moneta rara e se autentica anche di un certo valore. A presto                                                                         Antonio 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Arka dice:

Un errore così non è possibile con le macchine di coniazione attuali.

Quindi speculazione 100%, Numismatica 0%. :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

Quello della mole antonelliana invece come lo definiresti Arka? 

Grazie?

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Arka dice:

Un errore così non è possibile con le macchine di coniazione attuali.

Quindi speculazione 100%, Numismatica 0%. :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

Ciao Arka,dando per certo che l'errore di conio sia artefatto per mera speculazione ,resta comunque il fatto che trovare una di queste monete in circolazione non è un reato tanto più che hanno anche un mercato(allego foto di alcune aste) e quindi anche un valore numismatico. Se poi tu giustamente ritieni che sia una moneta che non dovrebbe esistere e beh sono più che d'accordo su questo ma il mercato dice purtroppo diversamente. A presto                                                                                                                             Antonio 

20210709_131844.jpg

20210709_131908.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Vuoi fare na cosa? La porti da un perito e gliela fai vedere. Ti toglierai il pensiero.

Saluti

Riccardo?

Lo farò perchè non si capisce nulla 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, ho capito perfettamente il significato del post di Giov60 e ricordo anche che quando usci' l'euro furono arrestati degli addetti della Zecca che nascosero monete artefatte nella cinta dei pantaloni e furono scoperti. Ma non vedo correlazione con la moneta del video che penso sia stata trovata tra quelle in circolazione (o pensate diversamente, perché non credo che chi voglia piazzare un artefatto lo faccia vedere su Facebook o su un sito come il nostro). Comunque penso che il consiglio di Caravelle82 sia quello giusto e cioè farla vedere ad un esperto e farla valutare perché è una moneta rara e se autentica anche di un certo valore. A presto                                                                         Antonio 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Alexr99corse dice:

Lo farò perchè non si capisce nulla 

Io lo avrei fatto,in quanto avrei pensato ne valesse la pena,anche pagando il compenso al perito ovviamente?

Questa è solo la mia piccola opinione?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.