Jump to content
IGNORED

Lombardia Fogli intercalati nelle tasche degli album di banconote


alepuzio
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

in questi giorni sto riprendendo in mano alcuni album di banconote che avevo raccolto durante qualche viaggio e mi sono chiesto come mai, in ogni tasca per metterci le banconote, c'è un foglio nero.

Inizilamente avevo pensato che servisse per ridurre il contatto con la plastica che potrebbe forse rovinare la banconota, ma ho chiesto a una negoziante al mercatino di Cordusio a Milano e lui mi ha risposto che in realtà usandolo si possono mettere due banconote nella medesima tasca, così da raddoppiare praticamente il numero di banconote. Così però si perde anche la possibilità di vedere la banconota nella sua interezza, sia nel retro sia nel fronte, quindi dimezzando il piacere della vista ^__^

Voi che dite?

 

 

Link to comment
Share on other sites


Concordo con @jaconico, anche se per raccolte di grande entità l'intercalare tra una pagina e l'altra porta via spazio in spessore, riducendo la capienza dello schedario e aumentando l'ingombro e la spesa x più schedari. Se ci si accontenta, è possibile utilizzare fogli con intercalare interno usando in combinazione bustine monobanconota, in modo da poter estrarre le banconote dal foglio e guardarle fronte/retro senza danneggiarle (troppo..)

Io uso fogli senza intercalare, né interno né esterno, il risultato è meno "professional" ma più compatto.

Link to comment
Share on other sites


Aggiungo che spesso i fogli con intercalari interni sono di bassa qualità e, se gli si toglie il foglio interno, col tempo tendono a ondularsi perché flosci.. Quindi da non fare perché danneggiano le banconote anziché preservarle.

Link to comment
Share on other sites


Io ho adottato questo sistema: ho tolto gli intercalari all'interno delle buste e messo un cartoncino più spesso. Le banconote le ho inserite in buste trasparenti idoneee. In questo modo, giustamente, vedo solo un lato della banconota... però, facendo tipologica, alla fine ho messo una banconota con il rovescio. Così, nell'insieme, vedo la banconota sia fronte che retro.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.