Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete mondiali


Josh81

Risposte migliori

46 minuti fa, Saturno dice:

la prima Etiopia, https://en.numista.com/catalogue/ethiopia_section-1.html,

(devi controllare il diametro della tua moneta per vedere di che si tratta)

la seconda sono 20 sen del Giappone, https://en.numista.com/catalogue/pieces10945.html

Grazie @Saturno

Ho già terminato i feedback

Per il 20 sen giapponese non riesco a decifrare l'anno.

Per la moneta dell'Etiopia: diametro 16 mm circa e spessore 0,5 mm circa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, nikita_ dice:

Seppur comune a mio parere il 20 sen del Giappone è una riproduzione.

ah.... come posso capirlo con certezza? Posto altre foto (sperando vengano meglio)?

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, nikita_ dice:

Seppur comune a mio parere il 20 sen del Giappone è una riproduzione.

Anche per me,sia per le tipiche "debolezze" dei particolari,sia per quella patina nera presente ferma sulla base di ogni rilievo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, Josh81 dice:

ah.... come posso capirlo con certezza? Posto altre foto (sperando vengano meglio)?

Le fattezze di conio sono sin troppo rozze ed approssimative, e non credo che siano riconducibili ad usura da circolazione, vedi se è calamitabile, ma anche se non lo è mi sembra prodotta in metallo vile chiaro.

Eventualmente l'anno è il 9 era Meiji, equivalente al nostro 1876

numcina.jpg.6359a9a10e00f7deab935cd5d19cd1b4.jpg

nove.jpg.bc79b04ac9b41e8238900f2a764385cb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho controllato e non è calamitata.

Concordo sui dettagli che non sono ben delineati ma sono abbastanza rozzi. Il bordo è rigato ma, guardandolo bene sembra che la rigatura sia stata fatta a mano: ci sono una serie di righe ortogonali e una serie di righe inclinate. Il bordo, poi, è leggermente più alto delle due facce della moneta; sembra a pari livello dei rilievi. Tutti dettagli che mi fanno concordare con voi sulla sua falsità.

3 minuti fa, Saturno dice:

si è quella , 1 ghersh

?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Josh81 dice:

Ho controllato e non è calamitata.

Concordo sui dettagli che non sono ben delineati ma sono abbastanza rozzi. Il bordo è rigato ma, guardandolo bene sembra che la rigatura sia stata fatta a mano: ci sono una serie di righe ortogonali e una serie di righe inclinate. Il bordo, poi, è leggermente più alto delle due facce della moneta; sembra a pari livello dei rilievi. Tutti dettagli che mi fanno concordare con voi sulla sua falsità.

?? grazie

è un piacere aiutarti....:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Saturno dice:

è un piacere aiutarti....:hi:

? insieme a tutti gli intervenuti siete stati gentilissimi!!! Avete dato modo a questo appassionatissimo di imparare, oltre alla pura identificazione delle monete, e questo lo apprezzo tantissimo! Grazie grazie grazie a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Josh81 dice:

Il bordo è rigato ma, guardandolo bene sembra che la rigatura sia stata fatta a mano: ci sono una serie di righe ortogonali e una serie di righe inclinate.

Posto qualche foto del succitato bordo:

 

20210720_140155.jpg

20210720_140145.jpg

20210720_140136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Saturno dice:

si è quella , 1 ghersh

Sto provando a capire l'anno, in base a quanto dice numista. Escludendo l'anno 1897, poiché l'ultima parte della data è visivamente diversa, sono incerto sul1899 o sul 1903 che, tutto sommato, non possono essere facilmente confusi su una moneta usurata come la mia.

 

20210720_142359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Josh81 dice:

Sto provando a capire l'anno, in base a quanto dice numista. Escludendo l'anno 1897, poiché l'ultima parte della data è visivamente diversa, sono incerto sul1899 o sul 1903 che, tutto sommato, non possono essere facilmente confusi su una moneta usurata come la mia.

 

20210720_142359.jpg

a me sembra  un immagine.png.3b4167904e45c902fed57a58d908befb.png

che poi è quello più probabile, essendo più comune...

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
30 minuti fa, Josh81 dice:

Posto qualche foto del succitato bordo:

 

20210720_140155.jpg

20210720_140145.jpg

20210720_140136.jpg

 

Un'evidente riproduzione grossolana, anche se comunissima contano sul fatto di far credere che ci siano circa 5 grammi d'argento, giusto quindi per appiopparle a qualche euro in più. Ad ogni modo è già da tempo che li producono utilizzando un materiale non calamitabile.

 

ps: confermo 1895

etiop.jpg.506b802dcba83ee44eb6b4066f9bc4bc.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

 

Un'evidente riproduzione grossolana, anche se comunissima contano sul fatto di far credere che ci siano circa 5 grammi d'argento, giusto quindi per appiopparle a qualche euro in più. Ad ogni modo è già da tempo che li producono utilizzando un materiale non calamitabile.

?? 

Ovviamente mi sarebbe piaciuto fosse stata vera, poiché ci stava bene anche lei nella mia collezione ?, ma all'evidenza della sua falsità non posso far altro che fare come con le altre: la darò ai miei figli per giocarci! ??‍♂️

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 20/7/2021 alle 14:09, Josh81 dice:

Posto qualche foto

Finite le monetuzze straniere? ci avevamo preso gusto ad identificarle :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, nikita_ dice:

Finite le monetuzze straniere? ci avevamo preso gusto ad identificarle :)

Sì, purtroppo le ho finite... ora le sto sistemando nel raccoglitore (ieri notte erano le 3:40 quando mi son detto "forse è meglio che ora vado a letto" ?).

Appena termino di sistemarle vi posto qualche foto di quelle che avevo identificato da solo ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho terminato di catalogare le mie monete estere. Come promesso vi posto una selezione di quelle che ero riuscito ad identificare in autonomia.

20210723_160443.jpg

20210723_160516.jpg

20210723_160552.jpg

Modificato da Josh81
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.