Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1928 littore


Risposte migliori

19 ore fa, favaldar dice:

l'usura in generale,capigliatura

Capisco che piacciano le perizie Tevere, ma mi trovo sinceramente in disaccordo con l'affermazione fatta sopra...........  a mio avviso sostenere che tra le due monete , per quanto riguarda questi 2 aspetti le monete siano uguali o addirittura superiore quella Tevere, penso si siano guardate a foto invertite (ritengo nettamente palese la differenza relativa all'usura delle due, sull'intera totalita' dei rilievi e dei dettagli di entrambi i lati )!!!!!!   Il paragone tra le foto di uno e dell'altro esemplare e' un aspetto di valutazione oggettivo , dovuto appunto alla differenza dei particolari visibili per chiunque......discorso a parte quello relativo al grado di conservazione, dove subentra anche l'aspetto soggettivo, dove ovviamente e' rispettabilissimo il parere personale di chiunque ? 

Modificato da r.tino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, FFF dice:

Oggi voglio far peccato pensando male: è possibile sostituire una moneta periziata con un'altra?

Mi sono posto tantissime volte anche io questo interrogativo! Pensavo sempre "ma se compro una moneta da un privato e poi quello sostituisce la moneta con una riproduzione o una di conservazione minore?".

Personalmente penso sia possibile come cosa, basta aprirla e richiuderla. Il problema è che ovviamente, suppongo non sia possibile riutilizzare gli stessi rivetti. Per questo è importante che su questi sia riportato il nome del perito e non la semplice scritta "garanzia".

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FFF dice:

è possibile sostituire una moneta periziata con un'altra?

Sì.

20 minuti fa, kadesh dice:

suppongo non sia possibile riutilizzare gli stessi rivetti.

Invece è possibile, basta un poco di manualità.

Qui sotto, uno solo dei 4 rivetti è stato aperto e poi richiuso senza particolare accuratezza...

IMG_20210808_0001.jpg.a5c7b75dd6e148fde67abb7cf1d2a4c8.jpg

  • Grazie 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inutile rispondere in generale bisogna analizzare il perchè di uno o di un'altra come ho cercato di fare io magari non in italiano corretto ma il punto dove perde molto quella in asta è quel colpo al bordo con buco o rialzo di metallo e il difetto di debolezza sempre al bordo molto evidente che in quella periziata non c'è. La foto di quella in asta è migliore fa risaltare il grigio e copre dei graffi sul viso di VEIII...... comunque ognuno il suo non saremo mai tutti d'accordo, purtroppo.?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, El Chupacabra dice:

Sì.

Invece è possibile, basta un poco di manualità.

Qui sotto, uno solo dei 4 rivetti è stato aperto e poi richiuso senza particolare accuratezza...

IMG_20210808_0001.jpg.a5c7b75dd6e148fde67abb7cf1d2a4c8.jpg

Apposto siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, El Chupacabra dice:

Sì.

Invece è possibile, basta un poco di manualità.

Qui sotto, uno solo dei 4 rivetti è stato aperto e poi richiuso senza particolare accuratezza...

IMG_20210808_0001.jpg.a5c7b75dd6e148fde67abb7cf1d2a4c8.jpg

E con i sigilli con chiusura come quelli delle monete in oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Provate a vedere oltre la plastica  e con un pò di luce come l'altra.......Basta poi non vi rompo più con questa moneta.?? che fa caldo!!!!!!

Io acquisterei quella periziata senza ombra di dubbio anche se non fosse periziata.

2222222.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, favaldar dice:

Provate a vedere oltre la plastica  e con un pò di luce come l'altra.......Basta poi non vi rompo più con questa moneta.?? che fa caldo!!!!!!

Io acquisterei quella periziata senza ombra di dubbio anche se non fosse periziata.

2222222.jpg

Provato....direi che continuare a negare la maggior usura della prima e' negare l'evidenza!!!!!!!

1 Capelli, nettamente piu' bassi nella prima

2 Orecchio, nervatura quasi inesistente nella prima

3 Baffo, piu' piatto nella prima

4 Fascio littorio, sotto e soprattutto sopra la mano del giovane, praticamente piatto con dettagli assolutamente inesistenti per via dell'usura

5 Capelli e faccia che nella prima sono praticamente un tutt'uno privo di dettagli

6 Dettagli della fiacola, nettamente piu' usurati nella prima

7 Pieghe della veste sopra la gamba sinistra dell'Italia , molto meno evidenziate per via dell'usura

8 Stesso discorso per la veste che copre spalla e braccio sinistro

 

Direi che sono dati innegabili guardando le due foto e sono convinto sarebbero ancor piu' evidenti ( se gia' non lo fossero abbastanza) con foto della prima moneta fatte un po meglio e un po' piu grande

Poi se si preferisce la prima perche' ha cartellino Tevere , perche' seconda presenta una tacchetta al bordo, o perche' ha debolezza di perlinatura (presenti pure nelle monete di questa tipologia anche in alta conservazione), e' completamente tutt'altro discorso, che capisco e rispetto ovviamente, poiche' e' questione di gusto personale?, ma che nulla ha a che vedere con l'usura della moneta!!!!!!!

 

Modificato da r.tino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, FFF dice:

E con i sigilli con chiusura come quelli delle monete in oggetto?

Questi sono molto più facili. Infatti, mentre nei rivetti che s'aprono a raggiera c'è sempre il rischio di deformarli o spezzarli (non capita mai, dovrebbero farli più sottili...), con questi rivetti di vecchio tipo è sufficiente un ferretto caldo per farli saltare. Poi si aprono e si reintroducono nel foro della bustina premendoli con una pinza. Qui sotto un esempio, dove ho inserito una moneta palesemente falsa in sostituzione di quella autentica. La parte più difficile è trovare il falso (o la moneta che si vuole inserire) con conservazione simile a quella rimossa (altrimenti è possibile rifare anche la perizia adattandola alla conservazione). Io mi diverto col mio Nip di fiducia a sottoporgli le sue perizie debitamente falsificate insieme alla moneta e... devo dire che, a volte, fa fatica a notare la differenza.

Quindi, ATTENZIONE, la perizia va vista al momento in cui viene compilata e la moneta va vista in mano. Tutto il resto si basa sulla fiducia: se non c'è al 100% è meglio lasciar perdere.

IMG_20210808_0001.thumb.jpg.97db98853ef750b7ddafb4ae359fb66c.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, El Chupacabra dice:

Questi sono molto più facili. Infatti, mentre nei rivetti che s'aprono a raggiera c'è sempre il rischio di deformarli o spezzarli (non capita mai, dovrebbero farli più sottili...), con questi rivetti di vecchio tipo è sufficiente un ferretto caldo per farli saltare. Poi si aprono e si reintroducono nel foro della bustina premendoli con una pinza. Qui sotto un esempio, dove ho inserito una moneta palesemente falsa in sostituzione di quella autentica. La parte più difficile è trovare il falso (o la moneta che si vuole inserire) con conservazione simile a quella rimossa (altrimenti è possibile rifare anche la perizia adattandola alla conservazione). Io mi diverto col mio Nip di fiducia a sottoporgli le sue perizie debitamente falsificate insieme alla moneta e... devo dire che, a volte, fa fatica a notare la differenza.

Quindi, ATTENZIONE, la perizia va vista al momento in cui viene compilata e la moneta va vista in mano. Tutto il resto si basa sulla fiducia: se non c'è al 100% è meglio lasciar perdere.

IMG_20210808_0001.thumb.jpg.97db98853ef750b7ddafb4ae359fb66c.jpg

Molte grazie per le delucidazioni.

Però in questo secondo caso, a me sembra che la pellicola si nota non essere del tutto posta all'interno dei rivetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, FFF dice:

la pellicola si nota non essere del tutto posta all'interno dei rivetti.

Raramente la pellicola rimane tutta all'interno dei rivetti: dipende da come fora la rivettatrice e da come si deformano i rivetti al momento della pressa.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, favaldar dice:

 

Io acquisterei quella periziata senza ombra di dubbio anche se non fosse periziata.

2222222.jpg

Non sono d'accordo.

I rilievi di quella non periziata sono migliori, a me pare abbastanza evidente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, favaldar dice:

Provate a vedere oltre la plastica  e con un pò di luce come l'altra.......Basta poi non vi rompo più con questa moneta.?? che fa caldo!!!!!!

Io acquisterei quella periziata senza ombra di dubbio anche se non fosse periziata.

2222222.jpg

Io vedo circa mezzo punto di differenza tra le 2. e darei un qBB alla moneta a sinistra, un BB+ alla moneta a destra.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, r.tino dice:

Provato....direi che continuare a negare la maggior usura della prima e' negare l'evidenza!!!!!!!

1 Capelli, nettamente piu' bassi nella prima

2 Orecchio, nervatura quasi inesistente nella prima

3 Baffo, piu' piatto nella prima

4 Fascio littorio, sotto e soprattutto sopra la mano del giovane, praticamente piatto con dettagli assolutamente inesistenti per via dell'usura

5 Capelli e faccia che nella prima sono praticamente un tutt'uno privo di dettagli

6 Dettagli della fiacola, nettamente piu' usurati nella prima

7 Pieghe della veste sopra la gamba sinistra dell'Italia , molto meno evidenziate per via dell'usura

8 Stesso discorso per la veste che copre spalla e braccio sinistro

 

Direi che sono dati innegabili guardando le due foto e sono convinto sarebbero ancor piu' evidenti ( se gia' non lo fossero abbastanza) con foto della prima moneta fatte un po meglio e un po' piu grande

Poi se si preferisce la prima perche' ha cartellino Tevere , perche' seconda presenta una tacchetta al bordo, o perche' ha debolezza di perlinatura (presenti pure nelle monete di questa tipologia anche in alta conservazione), e' completamente tutt'altro discorso, che capisco e rispetto ovviamente, poiche' e' questione di gusto personale?, ma che nulla ha a che vedere con l'usura della moneta!!!!!!!

 

Vorrei aggiungere inoltre, a quanto detto da Roberto, che secondo me, con queste foto è impossibile anche fare un confronto. Abbiamo da un lato una foto fatta probabilmente con il cellulare, con strumenti quindi non professionali. Dall'altra abbiamo una scansione (immagino) fatta in maniera professionale, con un'immagine sia del fronte che del retro in altissima qualità e grande dimensione. Il paragone fotografico ha senso, a parer mio, con foto ottenute dallo stesso dispositivo alle medesime condizioni.

Poi ovviamente è solo il mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, kadesh dice:

Vorrei aggiungere inoltre, a quanto detto da Roberto, che secondo me, con queste foto è impossibile anche fare un confronto. Abbiamo da un lato una foto fatta probabilmente con il cellulare, con strumenti quindi non professionali. Dall'altra abbiamo una scansione (immagino) fatta in maniera professionale, con un'immagine sia del fronte che del retro in altissima qualità e grande dimensione. Il paragone fotografico ha senso, a parer mio, con foto ottenute dallo stesso dispositivo alle medesime condizioni.

Poi ovviamente è solo il mio parere

Ni. Non è possibile dare una valutazione fatta bene. In effetti moneta in mano, il qBB che ho dato dalla foto può anche trasformarsi serenamente in bb, come essere mb/bb. Ma ci sono elementi oggettivi che ingrandendo la foto di sinistra danno un'idea di massima dello stato della moneta. Per esempio il piede sinistro dell'Italia (meno dettagliato nella foto di sinistra) o i capelli della stessa (anche se qui ammetto che alcune differenze potrebbero essere dovute alla qualità della foto o all'effetto della plastica).

Se la questione è quali delle due monete è superiore, possiamo rispondere senza troppe remore che la moneta di destra non è certamente inferiore ed, è con ogni probabilità, superiore alla moneta di sinistra. 

Poi son d'accordo che dare una valutazione esatta della moneta di sinistra non è agevole, ma andrebbe fatto entro un certo margine. 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@FFF e @LGNRVS Ho separato i vostri ultimi interventi da questo topic inserendoli in uno nuovo dedicato.
per le prossime volte vi inviterei a procedere in questo modo, evitando di inserire nuovi contesti argomentativi nello stesso topic.
In questo modo manteniamo il nostro forum più ordinato e maggiormente efficiente nelle ricerche.

grazie per la vostra collaborazione,

Fabrizio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Tornando in topic...
Condivido l'analisi valutativa di Roberto @r.tino e anche quanto ha ben esposto il buon @azaad per quanto riguarda l'analisi fotografica.
Nonostante non mi scosti da queste impressioni, pregherei comunque @LGNRVS di riprovare a rifare fotografie più nitide e a maggior risoluzione, sfruttando al massimo quanto offerto dall'inquadratura, al fine di valutare meglio (personalmente, vorrei "capire" lo stato dei campi, che dalle foto non mi fanno una bella impressione; mi sembrano un po "pasticciati", contrariamente a quello della Scaligera che ha una piacevole delicata patina [già solo per quella, io sceglierei quest'ultimo ;)]).

Sembrerebbe che il conio dell'esemplare di dx (quello della Numismatica Scaligera per intenderci) abbia dei problemi di coniazione localizzati nella perlinatura, risultando questa più debole a ore 12 del R/ e ore 6 del D/.


 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

41 minuti fa, ilnumismatico dice:

@FFF e @LGNRVS Ho separato i vostri ultimi interventi da questo topic inserendoli in uno nuovo dedicato.
per le prossime volte vi inviterei a procedere in questo modo, evitando di inserire nuovi contesti argomentativi nello stesso topic.
In questo modo manteniamo il nostro forum più ordinato e maggiormente efficiente nelle ricerche.

grazie per la vostra collaborazione,

Fabrizio

Perfetto, chiedo scusa, grazie a te. 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, ilnumismatico dice:

Tornando in topic...
Condivido l'analisi valutativa di Roberto @r.tino e anche quanto ha ben esposto il buon @azaad per quanto riguarda l'analisi fotografica.
Nonostante non mi scosti da queste impressioni, pregherei comunque @LGNRVS di riprovare a rifare fotografie più nitide e a maggior risoluzione, sfruttando al massimo quanto offerto dall'inquadratura, al fine di valutare meglio (personalmente, vorrei "capire" lo stato dei campi, che dalle foto non mi fanno una bella impressione; mi sembrano un po "pasticciati", contrariamente a quello della Scaligera che ha una piacevole delicata patina [già solo per quella, io sceglierei quest'ultimo ;)]).

Sembrerebbe che il conio dell'esemplare di dx (quello della Numismatica Scaligera per intenderci) abbia dei problemi di coniazione localizzati nella perlinatura, risultando questa più debole a ore 12 del R/ e ore 6 del D/.


 

Certamente, proverò a fare foto migliori, per quel che mi permette il mio cellulare e la risoluzione per postare la foto

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, ilnumismatico dice:

@FFF e @LGNRVS Ho separato i vostri ultimi interventi da questo topic inserendoli in uno nuovo dedicato.
per le prossime volte vi inviterei a procedere in questo modo, evitando di inserire nuovi contesti argomentativi nello stesso topic.
In questo modo manteniamo il nostro forum più ordinato e maggiormente efficiente nelle ricerche.

grazie per la vostra collaborazione,

Fabrizio

Grazie a te per le delucidazioni.

Improvvidamente avevo pensato di poter continuare sul medesimo filo conduttore del "moneta periziata" Vs "moneta non periziata".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.