Vai al contenuto
IGNORED

2 devozionali particolari da identificare


Mariafedina

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, premetto che so bene che converrebbe aprire due discussioni separate, ma essendo entrambe due medagliette e non due monete ho pensato bene di fare due piccioni con una fava non essendoci misure e pesi che potrebbero confondere e complicare il tutto. 

Veniamo a noi, 

Avrei gentilmente bisogno del vostro prezioso aiuto per cercare di avere maggiori informazioni su questi miei due ultimi acquisti :).

La prima sembrerebbe essere una medaglietta da rosario del XVIII sec. Molto particolare per via della strana raffigurazione con un cuore "sacro cuore di Gesù?", mentre dall'altro lato non capisco se sia sempre Gesù, o la vergine? . Ho pensato subito che fosse delle 5 piaghe di Nostro Signore Gesù Cristo e non la classica medaglietta da rosario dei 7 dolori, ma non ho trovato nulla a riguardo sul web. 

La seconda medaglietta invece, credo sia decisamente piu vecchia, XVII se non addirittura XVI sec. Questo per via del l'appiccagnolo e dello spessore non solo della medaglia ma anche dei pioli ai lati che sono davvero piccoli.. Da un lato sembra ci sia una specie di crocefisso del Sirolo con ai lati degli angeli "cherubini?" e dall'altro lato una figura che sembrerebbe essere quella della vergine. Molto particolare come medaglietta il fatto che entrambe le figure intorno siano circondate da delle bellissime lavorazioni che non avevo mai visto prima. 

Questo e quanto, ringrazio anticipatamente chiunque cercherà di contribuire. Buon proseguimento di giornata 

Maria 

IMG_20210716_125222.jpg

IMG_20210716_125332.jpg

IMG_20210716_125457.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


-La prima medaglia con il doppio appiccagnolo, in bronzo/ottone, da rosario, presenta il cuore addolorato è ferito di Maria, nell'altro lato la figura non è ben distinguibile, potrebbe essere La Madonna oppure  Gesù (Ecce Homo)? E del XVIII sec.- 

La seconda medaglia devozionale, in bronzo/ottone, con appendici globulari o piolini, ad ore 3,6.,9. e della prima metà del XVII sec., probabile produzione romana? D/ La Madonna con le mani congiunte sul petto, e coronata, circondata da teste di cherubini potrebbe essere l'Assunta in cielo, se avesse avuto il crescente di luna in basso sarebbe stata  sicuramente L'immacolata Concezione, tipologia non comune.-R/ Crocifisso di Sirolo con estremità trilobate, con ai lati due angeli ceroferari, anepigrafe, di stile particolare e insolito, medaglia molto bella e rara. Ciao Borgho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, borghobaffo dice:

-La prima medaglia con il doppio appiccagnolo, in bronzo/ottone, da rosario, presenta il cuore addolorato è ferito di Maria, nell'altro lato la figura non è ben distinguibile, potrebbe essere La Madonna oppure  Gesù (Ecce Homo)? E del XVIII sec.- 

La seconda medaglia devozionale, in bronzo/ottone, con appendici globulari o piolini, ad ore 3,6.,9. e della prima metà del XVII sec., probabile produzione romana? D/ La Madonna con le mani congiunte sul petto, e coronata, circondata da teste di cherubini potrebbe essere l'Assunta in cielo, se avesse avuto il crescente di luna in basso sarebbe stata  sicuramente L'immacolata Concezione, tipologia non comune.-R/ Crocifisso di Sirolo con estremità trilobate, con ai lati due angeli ceroferari, anepigrafe, di stile particolare e insolito, medaglia molto bella e rara. Ciao Borgho

Ormai non so piu come ringraziarla per le sue continue e preziose informazioni.. svolge davvero un ottimo lavoro su questo forum, dovrebbero pagarla per l'esperienza, lo dico davvero.

Sono felicissima di sentirle dire che la seconda medaglia è molto bella e rara, l ho pagata davvero poco, un paio di decine di euro, ad un mercatino dell'antiquariato,e non ho saputo resistere visto lo splendido e particolare esemplare.. Piano piano :) inizio a farci l'occhio ;)

Davvero grazie come sempre per le sue preziose informazioni. Le auguro una buona serata. 

Maria 

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Mariafedina dice:

Ormai non so piu come ringraziarla per le sue continue e preziose informazioni.. svolge davvero un ottimo lavoro su questo forum, dovrebbero pagarla per l'esperienza, lo dico davvero.

Sono felicissima di sentirle dire che la seconda medaglia è molto bella e rara, l ho pagata davvero poco, un paio di decine di euro, ad un mercatino dell'antiquariato,e non ho saputo resistere visto lo splendido e particolare esemplare.. Piano piano :) inizio a farci l'occhio ;)

Davvero grazie come sempre per le sue preziose informazioni. Le auguro una buona serata. 

Maria 

Grazie, e stato un piacere, buona serata, Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/7/2021 alle 23:46, borghobaffo dice:

Grazie, e stato un piacere, buona serata, Borgho

Buongiorno Sig.Borgho, questa mattina ho osservato ben da vicino la prima medaglia sotto una lente d'ingrandimento, aiutandomi con varie luci che mi hanno permesso di vedere meglio la figura presente nel rovescio. E sembrerebbe a tutti gli effetti una figura femminile, con grandi probabilità della vergine Maria , trafitta nel petto da una spada. In un primo momento credevo avesse un crocefisso in mano,ma a quanto pare è proprio una spada. Di conseguenza ho pensato subito alla madonna addolorata. Credo a questo punto che sia una medaglia da rosario dei 7 dolori di maria/madonna addolorata? Che in questo caso fa riferimento al primo dolore nella profezia di Simeone che dice una spada ti trafiggerà l'anima? 

Lei che ne pensa, possibile? La ringrazio nuovamente. Un saluto

Maria 

Modificato da Mariafedina
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Mariafedina dice:

Buongiorno Sig.Borgho, questa mattina ho osservato ben da vicino la prima medaglia sotto una lente d'ingrandimento, aiutandomi con varie luci che mi hanno permesso di vedere meglio la figura presente nel rovescio. E sembrerebbe a tutti gli effetti una figura femminile, con grandi probabilità della vergine Maria , trafitta nel petto da una spada. In un primo momento credevo avesse un crocefisso in mano,ma a quanto pare è proprio una spada. Di conseguenza ho pensato subito alla madonna addolorata. Credo a questo punto che sia una medaglia da rosario dei 7 dolori di maria/madonna addolorata? Che in questo caso fa riferimento al primo dolore nella profezia di Simeone che dice una spada ti trafiggerà l'anima? 

Lei che ne pensa, possibile? La ringrazio nuovamente. Un saluto

Maria 

Penso sia  una ipotesi plausibile, anche se generalmente la Madonna dei sette dolori è rappresentata con le sette spade che gli trafiggono il petto, tuttavia la profezia di Simeone rappresenta il primo dolore di Maria, il petto (anima) di Maria trafitto da una spada. Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.