Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, giovedì scorso ho pubblicato un post che riguardava un denario di Caracalla sul quale avevo chiesto un parere sull'autenticita e dell'ingiallimento del metallo nelle parti più usurate. Le visite sono state un centinaio ma i pareri sono stati purtroppo 0. Lo so che giudicare da una foto è molto difficile, e  questo forse fa desistere molti di voi  dall'esprimere un'opinione in merito, ma ci tenevo a farvi sapere che io non cerco certo una perizia ma solo un vostro giudizio positivo o negativo. Per me è molto importante, percui ringrazio anticipatamente come sempre tutti quelli che leggeranno il post e gli esperti che dedicandomi un po' del loro tempo sempre se vogliono daranno il loro parere. Grazie ed alla prossima...                                                                                                                   Antonio                                                                                                                       MM 20                                G 3,52

20210719_092925.jpg

20210719_092944.jpg

20210719_092959.jpg

20210719_093013.jpg

Inviato

Sempre ricordando che giudichiamo una foto, il denario mi sembra autentico. Il colore giallino è un po' strano, forse dovuto a una pulizia chimica.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Il colore giallino potrebbe dipendere da un processo di argentatura, ben fatto ma che può, in alcuni punti della moneta provocare la reazione di riduzione dello ione Ag+/rideposizione in una aggregazione particolare colorata in giallino. Quando si separa l'argento da soluzioni alcune volte, per cinetiche e meccanismi chimico fisici molto tecnici che non spiego, il metallo è lui ma l'aggregazione forma aggregati giallini o grigio-gialli perchè "poco puro" come metallo argento.

E' probabile che sia stata parzialmente riargentata o pulita con metodi chimici ed elettrochimici che hanno ridepositato l'argento metallico in queste forme particolari tipo "idrate" che devono essere "asciugate"  in forno, diciamo per rendere l'idea. Quando si separa l'argento da soluzioni contenenti anche altri metalli questo accade spesso.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Buonasera, non sono un chimico, ma ho maneggiato monete in argento per decenni e posso dire che spesso ho visto monete anche abbastanza recenti assumere quel colorito giallino se lasciate nel raccoglitore per lungo tempo, non so quale processo chimico si attivi però posso dire che ciò accade in quelle che sono state in qualche modo pulite, comunque ritengo che il denario sia buono e l igillimento non mi preoccuperebbe affatto, saluti

• Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, Ranbel dice:

Buonasera, non sono un chimico, ma ho maneggiato monete in argento per decenni e posso dire che spesso ho visto monete anche abbastanza recenti assumere quel colorito giallino se lasciate nel raccoglitore per lungo tempo, non so quale processo chimico si attivi però posso dire che ciò accade in quelle che sono state in qualche modo pulite, comunque ritengo che il denario sia buono e l igillimento non mi preoccuperebbe affatto, saluti

Infatti, non è raro trovare argento "ingiallito" in questo modo, E NON bisogna pulirlo o trattarlo, specie quando è cosi. Concordo sul fatto di non preoccuparsi per questo.

• Grazie 1

Inviato

Anche secondo me potrebbe essere argentata. Magari e' suberata e hanno provato a ricoprirla per nascondere il rame sottostante.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, CoinLover dice:

Anche secondo me potrebbe essere argentata. Magari e' suberata e hanno provato a ricoprirla per nascondere il rame sottostante.

Ciao, non so se può  essere suberato perché il peso di 3.52g (pesato da me con bilancia di precisione) mi sembra un po' eccessivo per una moneta con l'anima in bronzo o rame. Ti ringrazio per il tuo intervento                                                                                                   

Supporter
Inviato
38 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non so se può  essere suberato perché il peso di 3.52g (pesato da me con bilancia di precisione) mi sembra un po' eccessivo per una moneta con l'anima in bronzo o rame. Ti ringrazio per il tuo intervento                                                                                                   

Buonasera, non è sicuramente suberata, saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.