Vai al contenuto
IGNORED

1 SAGRA di PIACENZA


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Ultimo acquisto, graziosa e rara medaglia coniata per la  prima sagra di Piacenza nel 1938, bronzo, diametro mm. 30, grammi 12,4

 

1938SagraPC.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, palpi62 dice:

Ultimo acquisto, graziosa e rara medaglia coniata per la  prima sagra di Piacenza nel 1938, bronzo, diametro mm. 30, grammi 12,4

 

1938SagraPC.jpg

Ciao Palpi,

medaglia davvero singolare !

Su entrambi i lati campeggiano soltanto i simboli del regime, salvo la targa : chissà se era la "Sagra dell'Uva" , o imperniata su quale altro tema....

Ai promotori della Sagra, evidentermente, bastava ci fossero un po' di fasci..

Un interessante reperto storico, che evidenzia l'importanza della simbologia di ogni dittatura.

Saluti cordiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @sandokan da qualche parte sul web avevo visto un manifesto della sagra che riguardava vari avvenimenti ma non mostra dell'uva perchè era stata fatta in maggio/giugno, se riesco a recuperarlo lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, palpi62 dice:

Ciao @sandokan da qualche parte sul web avevo visto un manifesto della sagra che riguardava vari avvenimenti ma non mostra dell'uva perchè era stata fatta in maggio/giugno, se riesco a recuperarlo lo posto.

Ciao PALPI, la "Sagra dell'Uva" voleva essere una battuta, potevo mettere "Sagra del ciuco"o qualsiasi altra cosa : ero e resto stupito dal fatto che sulla medaglia non ci sia alcun riferimento al tema della Sagra, la prima per giunta, e tutto lo spazio sia fittamente occupato dai simboli del regime : aquila, scure e fasci vari. 

Anche tenendo conto dei tempi, penso sia stata concepita in modo fazioso, sbagliato ; per questo la trovo molto interessante come testimonianza di quegli anni , quando i treni arrivavano in orario, ma poi ne perdemmo alcuni....

Un bell'acquisto, lo dico sinceramente.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @sandokan esisteva davvero una grande festa dell'uva, pensavo che ti riferissi davvero a quella.

Notte

 

s-l1600.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, palpi62 dice:

Ciao @sandokan esisteva davvero una grande festa dell'uva, pensavo che ti riferissi davvero a quella.

Notte

 

s-l1600.jpg

Grazie Palpi per la precisazione,

la grafica del manifesto è davvero bella, efficare.

Certo ai Piacentini il fascio piaceva molto, ma poi credo la facesse da padrone dovunque.

Nella medaglia invece, se ne è fatto un uso esagerato, tanto che non si capisce di quale evento si trattasse.

La grafica del periodo è molto interessante : nella cartellonistica pubblicitaria esistono lavori davvero pregevoli, come pure nella editoria.

Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.