Vai al contenuto
IGNORED

20 lire cappellone "appiccicose"


Risposte migliori

Ciao a tutti, vi scrivo in quanto ho bisogno del vostro aiuto.

Ho ereditato le famose 20 lire Vittorio Emanuele III "cappellone" (argento). La moneta aveva segni di ossidazione (aloni verdi) che sono riuscito facilmente a togliere con un cotton fioc. Il problema è che la moneta risulta essere piuttosto appiccicosa al tatto. In genere utilizzo dei guanti per toccare le monete, in questo caso, dopo aver accuratamente lavato ed asciugato le mani, con il polpastrello ho sentito questo appiccicume da entrambi i lati. Cosa consigliate di fare? Attualmente ho riposto la moneta in un vassoio in velluto. Sarebbe opportuno lasciarla un po' all'aria aperta? O è necessario intervenire in qualche modo?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 minuti fa, kadesh dice:

Ciao a tutti, vi scrivo in quanto ho bisogno del vostro aiuto.

Ho ereditato le famose 20 lire Vittorio Emanuele III "cappellone" (argento). La moneta aveva segni di ossidazione (aloni verdi) che sono riuscito facilmente a togliere con un cotton fioc. Il problema è che la moneta risulta essere piuttosto appiccicosa al tatto. In genere utilizzo dei guanti per toccare le monete, in questo caso, dopo aver accuratamente lavato ed asciugato le mani, con il polpastrello ho sentito questo appiccicume da entrambi i lati. Cosa consigliate di fare? Attualmente ho riposto la moneta in un vassoio in velluto. Sarebbe opportuno lasciarla un po' all'aria aperta? O è necessario intervenire in qualche modo?

 

Grazie a tutti

Ciao, personalmente ho tolto l'appiccicaticcio su alcune monete d'argento straniere utilizzando delicatamente un bastoncino cotonato inbevuto di acetone (da ferramenta e non quello da cosmesi), nessuna reazione indesiderata e nessun danno.

Ma è giusto che aspetti qualche altra indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende dal motivo per il quale appiccicano: residui di bustina ? Adesivo per attaccarle da qualche parte (tipo colla di nastro scotch)? Poi, per il “trattamento”: dipende dalla qualità della moneta. Se è alta purtroppo ogni tentativo di pulizia può poco o tanto interferire sulla conservazione, sicuramente sulla patina (oltre che sulla colla...). Se la conservazione e’ bassa (dal BB in giù) si può essere un po’ più spinti con L’intento di lavare meglio la colla con un tensioattivo e accurato risciacquo, con influenza meno rilevante sulla conservazione , comunque eventualmente non alta. 
Puoi pubblicare dunque le foto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Perdonate il ritardo, ringrazio voi tutti per le risposte. Alla fine è bastato tenere la moneta un paio di giorni fuori "all'aria" che l'appiccicume è sparito. Sicuramente, come avevate ipotizzato, il problema era dato dalla bustina di plastica che, oltre all'ossidazione verde, che ho rimosso con un cotton fioc, aveva reso la moneta appiccicosa. Perdonate la pessima foto e il pessimo ritaglio della stessa.

Progetto senza titolo (1)__02 (1) (1).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.