Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale Malta 2008


Risposte migliori

Buongiorno,

Qualcuno potrebbe indicarmi per gentilezza qual è il divisionale FDC prodotto per Malta? In rete ne ho trovati diversi e non riesco a capire quale sia quello corretto.

Sul sito che utilizzo come riferimento ne indica uno ma dubito che sia un FDC normale...mi sembra più un proof o qualcosa di "particolare"

https://eurocollezione.altervista.org/_MALTA_/_Serie_Divisionale_2008.htm

Suggerimenti?

Grazie

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

secondo me il sito di Eurocollezione è forse il migliore, aggiornato e il più preciso sito sull'euromoneta presente in rete.

La foto che riporta e i dati, sono corretti; fu infatti prodotta in quella confezione che a prima vista sembra una confezione Proof.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la solerte risposta!

Il dubbio nasce dall'aver reperito in rete degli altri divisionali del 2008 molto più simili a quelli tradizionali.

Inoltre, l'unico divisionale commemorativo (2012), che è fatto sul modello degli altri stati (cartoncino semplice con disegni e foto varie) senza alcuna moneta extra è più "povero" della serie divisionale ufficiale del 2008 che ha anche una placchetta in oro.

Sicuramente un'anomalia rispetto agli altri stati.

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuando a navigare ho trovato anche un vecchio post che l funzione "cerca" non mi aveva evidenziato prima:

Lo posto per correttezza e completezza.

Invece vorrei segnalare questa divisionale:

Non capisco chi possa averla prodotta oltre la Banca Centrale di Malta. Equivale a Zecca o sono due cose diverse?

Grazie

Federico

PHOTO-2021-07-22-15-43-10.jpg

PHOTO-2021-07-22-15-43-09_1.jpg

PHOTO-2021-07-22-15-43-09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimarrà un mistero irrisolto questa divisionale?

Considerando che la divisionale ufficiale sia quella nella scatola di legno, questa perchè riporta la scritta "official issue"? Non dovrebbe esserci una sorta di "autorità" di controllo per ciò che concerne questi prodotti?

Grazie Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a fare un po' di ricerche, ma di questa versione di euroset 2008 di Malta non c'è traccia da nessuna parte. Ho provato a verificare anche presso la Central Bank of Malta, ma con esito negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esiste anche una divisionale ufficiale emessa dalle Poste Maltesi, con al suo interno 2 foglietti filatelici. :hi:

Picture-1608-e1498041234942-210x270.jpg.2dc157bf3eec52404b1bddad150f8383.jpgPicture-1609-e1498041269757-210x270.jpg.632b245c6f69bf91e041440b1fc33d41.jpgPicture-1612-e1498041202242-210x270.jpg.16e30cb5f5e76d03068221ee7334439e.jpgPicture-1611-e1498041138826-210x270.jpg.571cb15e80f7451cbcd7cc5d7142e93a.jpg

Guardando il mio Catalogo Unificato, ne esistono altre 2 versioni, realizzate rispettivamente da Olanda e Lussemburgo

 

Modificato da Baylon
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte e l'aiuto!

@miroita anch'io ero andato a guardare sul sito della Banca maltese ma parte dal 2012...

https://www.maltacoincentre.com/collections/euro-coin-sets

ed in rete non ho trovato nessuna foto del divisionale... ?

@Baylon grazie per l'impegno profuso. Il catalogo unificato credo sia il più completo in questo senso, per cui credo ci sia poco spazio di manovra per risalire all'origine di questo divisionale. ?

Le versione realizzate dall'Olanda e dal Lussemburgo non sono però considerate ufficiali oppure lo sono a tutti gli effetti?

Grazie

Federico

Modificato da Toscano
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando meglio sul sito ufficiale della banca di Malta a questo link, il primo divisionale ufficiale prodotto è quello nella scatola di legno:

https://www.centralbankmalta.org/dated_set_2008

Quindi direi che tutti gli altri possono essere più o meno ufficiali ma non sono stati i primi!

Ma che non si trovi nemmeno una foto in rete del divisionale che ho postato lo trovo davvero davvero strano!!!

Federico 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Toscano dice:

Grazie per le risposte e l'aiuto!

@miroita anch'io ero andato a guardare sul sito della Banca maltese ma parte dal 2012...

https://www.maltacoincentre.com/collections/euro-coin-sets

ed in rete non ho trovato nessuna foto del divisionale... ?

@Babylon grazie per l'impegno profuso. Il catalogo unificato credo sia il più completo in questo senso, per cui credo ci sia poco spazio di manovra per risalire all'origine di questo divisionale. ?

Le versione realizzate dall'Olanda e dal Lussemburgo non sono però considerate ufficiali oppure lo sono a tutti gli effetti?

Grazie

Federico

Sul sito della Banca Maltese, i set iniziano dal 2005. https://www.centralbankmalta.org/numismatic-issues

Le divisionali ufficiali conosciute per il 2008 sono 4: Banca Centrale, Poste, Olanda, Lussemburgo.

Poi scoprimmo, a suo tempo anche delle divisionali private, tipo queste: https://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-MALDP/1

Altro non ricordo, al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Toscano dice:

Grazie per le risposte e l'aiuto!

@miroita anch'io ero andato a guardare sul sito della Banca maltese ma parte dal 2012...

https://www.maltacoincentre.com/collections/euro-coin-sets

ed in rete non ho trovato nessuna foto del divisionale... ?

@Babylon grazie per l'impegno profuso. Il catalogo unificato credo sia il più completo in questo senso, per cui credo ci sia poco spazio di manovra per risalire all'origine di questo divisionale. ?

Le versione realizzate dall'Olanda e dal Lussemburgo non sono però considerate ufficiali oppure lo sono a tutti gli effetti?

Grazie

Federico

Quello che mi sento di dirti è che dall'aspetto, la serie divisionale in tuo possesso è un'emissione ufficiale. Nel Catalogo Unificato in mio possesso ( del 2017 ) non è menzionata, come non è conosciuta la tiratura della divisionale emessa dall'Olanda. Chissà se nei cataloghi più recenti vi è traccia. I soliti misteri maltesi :glare:

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Baylon dice:

Quello che mi sento di dirti è che dall'aspetto, la serie divisionale in tuo possesso è un'emissione ufficiale. Nel Catalogo Unificato in mio possesso ( del 2017 ) non è menzionata, come non è conosciuta la tiratura della divisionale emessa dall'Olanda. Chissà se nei cataloghi più recenti vi è traccia. I soliti misteri maltesi :glare:

@Baylon prima o poi verrà fuori qualcosa...non può essere che ne abbiano creata una sola copia per me... ?

@miroita hai per caso dei riferimenti per le divisionali prodotte da Olanda e Lussemburgo?

Grazie

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.