Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, 

nella recente asta  Nomisma mi sono aggiudicato questo denaro regale di Carlo II D'Angiò

denaro carlo II dir. con corona regale.jpg

denaro carlo II r corona regale.jpg

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Inviato

Voi direte, niente di che, ma quello che mi ha colpito è la particolarità della corona che faccio fatica a ritrovare su altri esemplari.

Spesso la corona riporta un giglio, una croce, o tre globetti posti a mò di fiore; 

Che ne pensate?

Saluti Eliodoro

denaro carlo II giglio.jpg

denaro carlo II croce.jpg

denaro regale carlo II diritto.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non c'è ombra di dubbio,la tua moneta presenta,sul capo del regnante,una insolita corona.

Bell'acchiappo!

Salutoni

odjob

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao Elio,

complimenti,

avevo notato anche io la particolare gemma sulla corona,

ne ho visto solo un altro esemplare simile

Modificato da santone
  • Grazie 1

Inviato
Adesso, santone dice:

Ciao Elio,

avevo notato anche io la particolare gemma sulla corona,

ne ho visto solo un altro esemplare simile

Effettivamente, sembra propria una corona regale

• eliodoro ha rinominato il titolo in Carlo II D'Angiò e le sue corone
Inviato

Complimenti @eliodoro. Un pezzo veramente particolare. Mai visto un esemplare con queste caratteristiche. La monetazione angioina non è ricca di varianti come le monetazioni di epoca successiva quindi benvengano queste novità. 

• Grazie 1

Inviato
Il 23/7/2021 alle 07:21, eliodoro dice:

Buon giorno, 

nella recente asta  Nomisma mi sono aggiudicato questo denaro regale di Carlo II D'Angiò

denaro carlo II r corona regale.jpg

Buonasera, bel colpo @eliodoro, sono monete che sfuggono ai più, ma non ad un occhio attento come il tuo, e a memoria non è la prima volta che ci fai vedere qualcosa di interessante.

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera, 

Ringrazio pubblicamente @eliodoro per avermi fatto appassionare ai Denari Regali, con questa sua bella discussione.

Non ne avevo mai tenuto in mano uno e oggi voglio condividere il mio primo esemplare.

?

20220228_175452.jpg

20220228_175439.jpg

Modificato da Rocco68
Doppio con
  • Mi piace 7

Inviato

Ottimo esemplare con la gemma nella corona oggetto della discussione

• Grazie 1

Inviato
17 ore fa, eliodoro dice:

Bello...col diadema!

Sembra ci siano tre gemme a rombo nella fascia della Corona.

Inviato

Buonasera a tutti. 

Inserisco i due esemplari presenti nella  Collezione di un Amico del Forum.

IMG-20220221-WA0020.jpg

IMG-20220221-WA0021.jpg

IMG-20220307-WA0017.jpg

IMG-20220307-WA0018.jpg

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti , condivido il mio modesto  Tornesello , la Corona non sembra  presentare gemme. 

Non ho ancora imparato a scorgere le lettere della leggenda anche sapendo come dovrebbe presentarsi.

Collezione Litra68 

Saluti

Alberto

Screenshot_20220331-073612_Gallery.jpg

Screenshot_20220331-073621_Gallery.jpg

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, Litra68 dice:

condivido il mio modesto  Tornesello ,

Ciao Alberto, probabilmente ti sei confuso, è un denaro regale e non un tornese...

Inviato
41 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto, probabilmente ti sei confuso, è un denaro regale e non un tornese...

Buonasera a tutti, colpa mia, ogni tanto ho usato dei nomignoli per le mie monete?.

Stavolta è diverso,  l'ho chiamato con quello che secondo il MIR è il suo secondo nome, che viene fuori da una equivalenza. Riporto uno stralcio del MIR che viene riportato proprio a proposito del Denaro Regale. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220401-002412_Gallery.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, colpa mia, ogni tanto ho usato dei nomignoli per le mie monete?.

Stavolta è diverso,  l'ho chiamato con quello che secondo il MIR è il suo secondo nome, che viene fuori da una equivalenza. Riporto uno stralcio del MIR che viene riportato proprio a proposito del Denaro Regale. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220401-002412_Gallery.jpg

Allora mi scuso,ho sbagliato io...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.