Vai al contenuto

Risposte migliori

L'ideale sarebbe che tu ci mostrassi una foto.

L'accoppiata pegaso-Athena degli stateri corinzi fu utilizzata in gran parte del mondo greco, come dimostra questo statere della colonia di Leukas. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

la penultima lettera è lambda, l'ultima non è chiara, o zeta o epsilon o xi... ma non ne sono sicuro

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


ehmmm... ma come fai???? credo sia proprio quella! Cos'è?

214112[/snapback]

Mha! niente di che...semplicemente una moneta conosciuta in soli due esemplari.....che pesa circa 10 volte la tua moneta...

B)

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una litra del V secolo a.C.

SNG ANS 447, Calciati 44. ;)

E' una delle monete più prodotte dalla zecca di Siracusa ed è presente in ritrovamenti di tutta la Sicilia.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta postata da tacrolimus2000 non e' la comunissima Litra citata da Miglio,bensi' appartiene ad una rarissima emissione ( CNS 33 ) ,conosciuta in due esemplari,il cui valore ponderale e' oggetto di discussioni. L'esemplare sopra mostrato è apparso sul mercato antiquario anni fa, offerto da una prestigiosa casa d'aste ( NAC13).

Il peso si aggira sui 30 Gr.

Ovviamente non ha niente a che fare con l'oggetto della discussione aperta da EG179

KAINON

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente non ha niente a che fare con l'oggetto della discussione aperta da EG179

KAINON

214344[/snapback]

Mi sa che hai letto male quanto ho scritto.

Non ho mai detto che l'immagine che ho allegato fosse la moneta di EG, ma suggerivo solo di cercare un animale diverso e Siracusa era una zecca possibile.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo Luigi ha mostrato l'immagine solo come imput, anzi è stato come sempre bravissimo a capire e a decifrare la moneta di eg senza vederla e interpretando le sue parole... ;)

Gli 8-10 grammi di eg, confermano la classificazione precedentemente postata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente non ha niente a che fare con l'oggetto della discussione aperta da EG179

KAINON

214344[/snapback]

Mi sa che hai letto male quanto ho scritto.

Non ho mai detto che l'immagine che ho allegato fosse la moneta di EG, ma suggerivo solo di cercare un animale diverso e Siracusa era una zecca possibile.

Luigi

214397[/snapback]

Non mi riferivo al tuo intervento,ma a quello di Miglio.Quando ha critto: "E' una litra del V secolo a.C.

SNG ANS 447, Calciati 44. wink.gif

E' una delle monete più prodotte dalla zecca di Siracusa ed è presente in ritrovamenti di tutta la Sicilia". Credevo rispondesse a me

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente non ha niente a che fare con l'oggetto della discussione aperta da EG179

KAINON

214344[/snapback]

Mi sa che hai letto male quanto ho scritto.

Non ho mai detto che l'immagine che ho allegato fosse la moneta di EG, ma suggerivo solo di cercare un animale diverso e Siracusa era una zecca possibile.

Luigi

214397[/snapback]

Non mi riferivo al tuo intervento,ma a quello di Miglio.Quando ha critto: "E' una litra del V secolo a.C.

SNG ANS 447, Calciati 44. wink.gif

E' una delle monete più prodotte dalla zecca di Siracusa ed è presente in ritrovamenti di tutta la Sicilia". Credevo rispondesse a me

^_^

214425[/snapback]

No, io cercavo di dare una mano a eq per classificarla. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi questa moneta è stata emessa nella fase democratica di Siracusa?

214439[/snapback]

Il periodo è quello a cavallo tra la fine della seconda democrazia e Dioniso I. ;)

Quindi direi fine del V° inizio del IV secolo a.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi questa moneta è stata emessa nella fase democratica di Siracusa?

214439[/snapback]

Il periodo è quello a cavallo tra la fine della seconda democrazia e Dioniso I. ;)

Quindi direi fine del V° inizio del IV secolo a.C.

214445[/snapback]

quindi non è databile con precisione o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riesce sempre impresa difficile dare delle indicazioni valide sulla mera base di descrizioni, senza avere un riscontro fotografico.

Se la moneta di Eg riporta al rovescio effettivamente un ippocampo (e non un pegaso), potrebbe essere non la dracma (in bronzo del peso di gr. 22) citata da Kainon (dell quale uno dei pochi esemplari conosciuti fu venduto alla famosa ASta della collezione Moretti (NAC 13), bensi' la litra, sempre in bronzo, con i medesimi tipi che pesa attorno ai 6-8 grammi. La legenda al rovescio e' SYRA (ovviamente in caratteri greci). Molto piu' comune, ma comunque un pezzo molto interessante.

Ad Eg consiglio comunque, prima del futuro acquisto di monete (visto che ora sembra di versificarsi nelle greche) di comprare una digitale e magari anche una bilanci, strumenti ambedue preziosi per un buon numismatico!

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Riesce sempre impresa difficile dare delle indicazioni valide sulla mera base di descrizioni, senza avere un riscontro fotografico.

Se la moneta di Eg riporta al rovescio effettivamente un ippocampo (e non un pegaso), potrebbe essere non la dracma (in bronzo del peso di gr. 22) citata da Kainon (dell quale uno dei pochi esemplari conosciuti fu venduto alla famosa ASta della collezione Moretti (NAC 13), bensi' la litra, sempre in bronzo, con i medesimi tipi che pesa attorno ai 6-8 grammi. La legenda al rovescio e' SYRA (ovviamente in caratteri greci). Molto piu' comune, ma comunque un pezzo molto interessante.

Ad Eg consiglio comunque, prima del futuro acquisto di monete (visto che ora sembra di versificarsi nelle greche) di comprare una digitale e magari anche una bilanci, strumenti ambedue preziosi per un buon numismatico!

numa numa

214485[/snapback]

...Hai perfettamente ragione numma numma...

leggendo la discussione...mi sono chiesto, eg1979 si é stancato forse delle Romane? :D ....o forse questa moneta gli é capitata per caso?:D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.