Jump to content
IGNORED

Archivio di Stato di Venezia - inaccessibilità

417sonia
 Share

Recommended Posts

Supporter

Buona serata

Avete intenzione di richiedere all'Archivio di Stato di Venezia una copia di un documento o la foto di una moneta? Armatevi di tanta, ma tanta pazienza .....

dal sito "Dagospia"

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/archivio-impossibile-ndash-scusa-covid-cassa-integrazione-277530.htm

saluti

luciano

A Bissnzio erano dei dilettanti in confronto

ma come puo’ un paese funzionare con certi ‘funzionari’?

conosco Panza, un ottimo giornalista e bravissimo studioso, ridicolo il tempo che ha dovuto perdere e tutto questo per ‘fare’ cultura …

Mah ! 

Per confronto : la settimana scorsa ,per interposta persona ,all' archivio Vescovile di Pavia ,previo appuntamento ,ho ottenuto di fotografare numero 60 pagine di una visita pastorale di metà del '500 al mio paesello.

Chiesto , fatto !

Che vergogna, povera Italia.. comunque la colpa NON è dei funzionari (non di questi) almeno in questo caso. Immagino che se a seguito di controlli venisse fuori che essi facevano di testa loro per agevolare le cose rischierebbero di rimetterci il posto di lavoro. E chi al posto loro correrebbe il rischio per l’altrui bene.. io no.
La colpa è di chi ha deciso di approvare ed  applicare protocolli scritti a tavolino da chi vive al di fuori della realtà operativa. Chi sono questi? Chi ha inventato il metodo bizantino? Non credo il direttore dell’archivio.. o chi ci lavora dentro. O si? Io chiedo non sapendolo, ma per esperienza lavorativa direi di no.

• 2 weeks later...
Il 23/7/2021 alle 21:12, Archestrato dice:

Che vergogna, povera Italia.. comunque la colpa NON è dei funzionari (non di questi) almeno in questo caso. Immagino che se a seguito di controlli venisse fuori che essi facevano di testa loro per agevolare le cose rischierebbero di rimetterci il posto di lavoro. E chi al posto loro correrebbe il rischio per l’altrui bene.. io no.
La colpa è di chi ha deciso di approvare ed  applicare protocolli scritti a tavolino da chi vive al di fuori della realtà operativa. Chi sono questi? Chi ha inventato il metodo bizantino? Non credo il direttore dell’archivio.. o chi ci lavora dentro. O si? Io chiedo non sapendolo, ma per esperienza lavorativa direi di no.

Gia’ alla fine la colpa non e’ mai di nessuno

bensi del “ sistema”

forse e’ in po’ questo il problema dell’Italia ?!