Vai al contenuto
IGNORED

Imperatore Otone, quali sono i costi?


modulo_largo

Risposte migliori

Buonasera ragazzi, come già premesso nel titolo, mi piacerebbe cercare una moneta dell' imperatore Otone, escludendo i denari ufficiali che hanno costi eccessivamente alti per me, avevo pensato ad una provinciale, per averne una in condizioni BB o quasi, su quale tipologia dovrei puntare? Quali sono le più abbordabili?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio ho visto che le coniazioni di Antiochia sono piuttosto interessanti,  anche se ovviamente non rispecchiano i veri tratti dell imperatore ( l incisore probabilmente non aveva nemmeno un suo busto a disposizione,  su cui ispirarsi),  però lo stile è molto gradevole.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, modulo_largo dice:

Buonasera ragazzi, come già premesso nel titolo, mi piacerebbe cercare una moneta dell' imperatore Otone, escludendo i denari ufficiali che hanno costi eccessivamente alti per me, avevo pensato ad una provinciale, per averne una in condizioni BB o quasi, su quale tipologia dovrei puntare? Quali sono le più abbordabili?

In che range di prezzo vuoi rimanere?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, modulo_largo dice:

ciao! Sotto i 200 euro..

Di Otoni così economici sul BB non ne ho incontrati sul mio cammino, ma è pur vero che non mi intendo granché di provinciali.

Comunque Otone è un imperatore abbastanza raro, quindi valuta anche la possibilità di lasciarlo in sospeso e prenderti più avanti un bel denario. Ho visto dei bei BB intorno ai 700 euro, e son pezzi che animano una raccolta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Gallienus dice:

Di Otoni così economici sul BB non ne ho incontrati sul mio cammino, ma è pur vero che non mi intendo granché di provinciali.

Comunque Otone è un imperatore abbastanza raro, quindi valuta anche la possibilità di lasciarlo in sospeso e prenderti più avanti un bel denario. Ho visto dei bei BB intorno ai 700 euro, e son pezzi che animano una raccolta.

Hai perfettamente ragione,  un denario ufficiale è tutta un'altra cosa.. tuttavia non riesco a spendere tutta quella cifra in una sola moneta,  lo so,  è un mio limite.. anche perché sarebbe meglio averne poche ma buone, inoltre immaginavo un domani di affiancare un bronzo di Otone ad un'asse di Galba ed uno di Vitellio,  quindi necessariamente una provinciale,  visto che di bronzi a Roma non ne sono stati coniati.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stasera ho visto vendere da asta tedesca ad esempio questo e23 di Antiochia,  un po decentrato ed in condizioni non eccelse, ma più che accettabili per 126 euro,  mi sono rincuorato,  immagino che con qualcosa in più un'esemplare simile ma messo meglio,  e magari con un modulo più generoso,  si possa beccare

20210724_234733.jpg

20210724_234747.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, modulo_largo dice:

Hai perfettamente ragione,  un denario ufficiale è tutta un'altra cosa.. tuttavia non riesco a spendere tutta quella cifra in una sola moneta,  lo so,  è un mio limite.. anche perché sarebbe meglio averne poche ma buone, inoltre immaginavo un domani di affiancare un bronzo di Otone ad un'asse di Galba ed uno di Vitellio,  quindi necessariamente una provinciale,  visto che di bronzi a Roma non ne sono stati coniati.. 

Beh non è vero che sia MEGLIO poche ma buone, il meglio è sempre ciò che uno vuole, non esistono regole assolute.

Te lo dicevo perché la vita è lunga e il fatto che ORA tu non voglia spendere molto per una singola moneta non vuol dire che non lo vorrai fare in futuro, quando alla tua collezione mancheranno pochi tasselli a lungo sospirati e per avere i quali sarai disposto probabilmente a fare sforzi maggiori.

Oltretutto, gli altri due suoi compari sono meno rari: perché non parti con un denario di Vitellio invece di puntare subito al più difficile? Quelli si trovano anche a meno di 100 euro, e cominci già a mettere un piede nell'anno dei quattro imperatori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto detto da Gallienus, la zecca provinciale di Antiochia è sicuramente da collezionare, ma per Otone, con quel suo ritratto particolare con parrucca, attenderei. Intanto Galba e Vitellio non chiedono forti sforzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Gallienus dice:

Beh non è vero che sia MEGLIO poche ma buone, il meglio è sempre ciò che uno vuole, non esistono regole assolute.

Te lo dicevo perché la vita è lunga e il fatto che ORA tu non voglia spendere molto per una singola moneta non vuol dire che non lo vorrai fare in futuro, quando alla tua collezione mancheranno pochi tasselli a lungo sospirati e per avere i quali sarai disposto probabilmente a fare sforzi maggiori.

Oltretutto, gli altri due suoi compari sono meno rari: perché non parti con un denario di Vitellio invece di puntare subito al più difficile? Quelli si trovano anche a meno di 100 euro, e cominci già a mettere un piede nell'anno dei quattro imperatori.

Si, sono d'accordo,  il meglio è quello che uno vuole.. ma mentre agli inizi acquistavo rottami pur di avere materiale da mettere in raccolta,  con gli anni mi sono affinato,  ho deciso di comprare poche monete ma di qualità BB , facendo eccezione soltanto per quegli imperatori rari, come appunto può esserlo Otone.. riguardo il discorso moneta provinciale, la scelta è dovuta pure al fatto di prediligere il bronzo , quindi diventa obbligatorio abbandonare l idea di una coniata a Roma ( otone coniò soltanto argento ed oro ufficiali),  inoltre è una scelta di coerenza : ho già un'asse di Galba ( messo maluccio ) ed uno di Vitellio ( tarraco ),  anche per la dinastia giulio claudia sicuramente raccoglierò assi , visto che i denari di Caligola e Claudio sono esageratamente costosi.. aggiungo che è vero che un domani potrebbero per me cambiare le disponibilità economiche,  purtroppo però credo sia più facile che possano cambiare in peggio.. tra un annetto mi sposo, nel frattempo sto cercando casa e quindi mutuo in arrivo, un domani arriverà anche il bebe' e ciao ciao Otone ??

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, modulo_largo dice:

Si, sono d'accordo,  il meglio è quello che uno vuole.. ma mentre agli inizi acquistavo rottami pur di avere materiale da mettere in raccolta,  con gli anni mi sono affinato,  ho deciso di comprare poche monete ma di qualità BB , facendo eccezione soltanto per quegli imperatori rari, come appunto può esserlo Otone.. riguardo il discorso moneta provinciale, la scelta è dovuta pure al fatto di prediligere il bronzo , quindi diventa obbligatorio abbandonare l idea di una coniata a Roma ( otone coniò soltanto argento ed oro ufficiali),  inoltre è una scelta di coerenza : ho già un'asse di Galba ( messo maluccio ) ed uno di Vitellio ( tarraco ),  anche per la dinastia giulio claudia sicuramente raccoglierò assi , visto che i denari di Caligola e Claudio sono esageratamente costosi.. aggiungo che è vero che un domani potrebbero per me cambiare le disponibilità economiche,  purtroppo però credo sia più facile che possano cambiare in peggio.. tra un annetto mi sposo, nel frattempo sto cercando casa e quindi mutuo in arrivo, un domani arriverà anche il bebe' e ciao ciao Otone ??

Se prediligi il bronzo allora il discorso è un po' diverso, io ti parlavo da inveterato collezionista di argento :) 

Bene, allora la tua riflessione mi pare sensata, vediamo se passa qualche intenditore di provinciali che ti possa dare una mano.

Auguri per il futuro, vedrai che per la numismatica uno spazio ci sarà sempre!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

per farti un'idea sui prezzi e cosa si può trovare in giro sia come argento che come bronzo, vai su biddr, aste, prossime aste e digita otho.

PS ricordati solo che sono aste  a cui devi aggiungere la loro commissione e la spedizione.

Puoi anche dare un'occhiata su Vcoins

Silvio

Modificato da mazzarello silvio
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

per farti un'idea sui prezzi e cosa si può trovare in giro sia come argento che come bronzo, vai su biddr, aste, prossime aste e digita otho.

PS ricordati solo che sono aste  a cui devi aggiungere la loro commissione e la spedizione.

Puoi anche dare un'occhiata su Vcoins

Silvio

Di questa che ho citato cosa ne pensi? 126 euro è stata un'occasione irripetibile,  ed in tal caso avrei sbagliato a non tentare l asta, o nella media dei prezzi? Perché il mio ragionamento è sempre di non partecipare alla prima asta che vedo quando cerco un nominale,  ma studiarne diverse,  finché rendendomi conto del mercato non partecipo personalmente.. e magari con poco meno di 200 euro beccarne una in condizioni migliori..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

la moneta che hai postato è un semiss, McAlee 322 e secondo me viste le condizioni il prezzo era buono. Su biddr ce ne sono altre tra cui un altro semiss messo meglio di quello da te postato, vi sono anche denari con prezzi di partenza bassi, ma poi il tutto sta a quanti fanno offerte, di buono c'è che sono aste live per cui uno può seguirle e fare offerte in base alle proprie disponibilità. Su Vcoins che non è un sito di aste i prezzi variano, ma per esempio ho visto un'asse bellissimo con una bella patina a 726€ con la problematica che è in vendita in America con quello che comporta. Personalmente amo la zecca di Antiochia e un paio di Otho li ho ma li comprai in aste parecchi anni fa quando i prezzi erano accessibili.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

la moneta che hai postato è un semiss, McAlee 322 e secondo me viste le condizioni il prezzo era buono. Su biddr ce ne sono altre tra cui un altro semiss messo meglio di quello da te postato, vi sono anche denari con prezzi di partenza bassi, ma poi il tutto sta a quanti fanno offerte, di buono c'è che sono aste live per cui uno può seguirle e fare offerte in base alle proprie disponibilità. Su Vcoins che non è un sito di aste i prezzi variano, ma per esempio ho visto un'asse bellissimo con una bella patina a 726€ con la problematica che è in vendita in America con quello che comporta. Personalmente amo la zecca di Antiochia e un paio di Otho li ho ma li comprai in aste parecchi anni fa quando i prezzi erano accessibili.

Silvio

Grazie Silvio, per la tua disponibilità.. approfondisco il tema che trovo molto affascinante, McAlee è l equivalente di Cohen per le ufficiali giusto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Però, se prendi un bronzo di Antiochia, sceglilo in modo che il nome si legga, almeno in parte (sulla moneta del post 8 il nome ...non c'è). Non sono particolarmente rari, per Otho, i tetradrammi di Alessandria d'Egitto, ma costano comunque di più. Il Mc Alee è un catalogo della zecca di Antiochia.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Però, se prendi un bronzo di Antiochia, sceglilo in modo che il nome si legga, almeno in parte (sulla moneta del post 8 il nome ...non c'è). Non sono particolarmente rari, per Otho, i tetradrammi di Alessandria d'Egitto, ma costano comunque di più. Il Mc Alee è un catalogo della zecca di Antiochia.

Il tetradramma è un'altra moneta che mi affascina, però confrontando lo stile devo dire che queste di Antiochia hanno maggior raffinatezza.. riguardo il nome, che nella leggenda non è visibile, può dar adito a fraintendimenti? Non basta lo stile del ritratto per dare attribuzione? Dyonisos l ha venduto come Otone,  a questo punto io ne cerco una con legenda visibile se non basta il ritratto? Con le imperiali ufficiali è difficile sbagliare l imperatore,  anche quando la legenda è compromessa..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io credo che sia effettivamente di Otone, riconoscibile in base allo stile. Però, se vuoi proprio quell'imperatore perchè ti manca, dal mio punto di vista la moneta deve "nominarlo".

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso dire la mia...

Volendo collezionare una moneta per imperatore quella moneta deve di ceto nominarlo e anche riportarne una effige quantomeno somigliante.

Guardando in giro ho trovato dei denari venduti a prezzo "decente" entro i 300/350€.

Fossi in te accantonerei i €€€ per comperare la moneta "giusta" appena se ne presenterà l'occasione.

Ave!

Quintus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/7/2021 alle 20:24, modulo_largo dice:

Grazie Silvio, per la tua disponibilità.. approfondisco il tema che trovo molto affascinante, McAlee è l equivalente di Cohen per le ufficiali giusto ? 

Speriamo di no :D 

Il Cohen è un testo del 1859, lasciamolo riposare in pace, è totalmente superato.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Quintus dice:

Se posso dire la mia...

Volendo collezionare una moneta per imperatore quella moneta deve di ceto nominarlo e anche riportarne una effige quantomeno somigliante.

Guardando in giro ho trovato dei denari venduti a prezzo "decente" entro i 300/350€.

Fossi in te accantonerei i €€€ per comperare la moneta "giusta" appena se ne presenterà l'occasione.

Ave!

Quintus

Il nostro amico però colleziona bronzi, e i sesterzi di Otone sono un po' inavvicinabili...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Gallienus dice:

Il nostro amico però colleziona bronzi, e i sesterzi di Otone sono un po' inavvicinabili...

Così inavvicinabili che non ci sono proprio….,

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Io credo che sia effettivamente di Otone, riconoscibile in base allo stile. Però, se vuoi proprio quell'imperatore perchè ti manca, dal mio punto di vista la moneta deve "nominarlo".

Per essere Otone è lui, in rete  è presente  una attribuibile con sicurezza ( imp m.o.... ) che addirittura potrebbe avere lo stesso conio di dritto o cmq conio similissimo ( ringrazio l amico Vitellius) :

 

20210727_000527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.