Vai al contenuto
IGNORED

geode o non geode?


FFF

Risposte migliori

Salve a voi tutti, in giovine età ho collezionavo un po' di tutto. Ho iniziato a circa 10 anni con fossili e "sassi". Che poi rivendevo per far quadrare le mie finanze ?

Se mi penso su quali dirupi di pietrame andavo alla ricerca di essi...

Comunque, bando alle ciance e arrivo al dunque. Di seguito, le foto di un geode (almeno credo che lo sia) che misura: 16 cm di lunghezz; 34 centimetri di circonferenza; e 2,280 kili di peso.

Dubbio amletico che mi porto da allora: lo taglio o no?

Casomai in che modo tagliarlo e da chi far fare il lavoro?

Grazie fin d'ora a chi si sente di esprimere un proprio parere.

20210726_131006.jpg

20210726_131045.jpg

Altro paio di foto:

 

20210726_131012.jpg

20210726_131025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


MI sono accorto or ora di aver sbagliato sezione!

Chiedo cortesemente a qualche moderatore/curatore di passaggio se può farmi la cortesia di spostarla ove riterrà più consono.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • CdC ha chiuso il topic
  • Reficul ha aperto il topic

Dunque com'è andata a finire col geoide?

Io ho una piccola collezione di minerali, mi hanno sempre affascinato, ma solo da qualche anno la mia rudimentale, primordiale curiosità inconscia per la geologia ha assunto una certa rilevanza fra i miei interessi. La "lampadina" si è accesa dalla visione di alcuni documentari su Focus, poi ho cominciato a leggere anche qualche libro. Quello che m'interessa molto è la storia della formazione della Terra e l'evoluzione dei continenti, ma mi piace anche lo studio dell'evoluzione geologica di specifici territori.

Modificato da ART
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera ART, penso che @Agricola sia più preparato di me nel dirti di cosa si tratta.

Nel frattempo non ho preso nessuna decisione in merito al taglio...

Per tanto tempo da ragazzino ero convinto che fosse un uovo di dinosauro ? Quindi, da un certo punto di vista, mi sembrerebbe di far torto a quel mio io oramai sepolto dai decenni trascorsi ?

Però la curiosità gatta rimane anch'essa.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, FFF dice:

Quindi, da un certo punto di vista, mi sembrerebbe di far torto a quel mio io oramai sepolto dai decenni trascorsi ?

 

56 minuti fa, FFF dice:

Nel frattempo non ho preso nessuna decisione in merito al taglio...

Se vuoi, potremmo richiudere la discussione, così avrai modo di riflettere in modo più tranquillo sul da farsi....:pleasantry:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FFF dice:

Per tanto tempo da ragazzino ero convinto che fosse un uovo di dinosauro ?

Magari è davvero un uovo di dinosauro... fossi in te farei una bella scansione ai raggi X ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tagliarlo a metà nella parte centrale, oppure dall'alto in basso, oppure far togliere solo uno spicchio.

16 minuti fa, ART dice:

Magari è davvero un uovo di dinosauro... fossi in te farei una bella scansione ai raggi X ?

Servirebbe a qualcosa in questi casi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so nulla di minerali, ma ritengo che ogni collezione possa essere interessante. E soprattutto sono contento che sia stata riaperta la discussione. ?

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, kadesh dice:

non saprei neanche come sarebbe giusto "inciderlo", credo siano necessari strumenti professionali per evitare eventuali danni

 

1 ora fa, FFF dice:

E fare una cosa del genere? ?

Martello e scalpello, non fatela troppo complicata, basta vedere e seguire una frattura o una venatura ed il gioco è fatto. Mi padre ne aveva portate chili di questi "sassi" e senza problemi gli abbiamo aperti.

I contorni sono frastagliati , ma coincidenti, ed è questo il bello.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Arka dice:

soprattutto sono contento che sia stata riaperta la discussione

Contento , onestamente no, eventualmente stimolato per fare riaprire altre discussioni quello sì!

Si è creato in tal modo un precedente da utilizzare! Questo caso farà scuola e giurisprudenza, che ne dici @Polemarco ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah ! questa strana sezione mi lascia sempre piu' perplesso , avevo risposto a @FFF prima che questo post venisse chiuso ed ora che e' stato riaperto le mie risposte precedenti non ci sono piu' ?

Comunque per farla breve il "sasso" e' una septaria .

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ARES III dice:

 

Martello e scalpello, non fatela troppo complicata, basta vedere e seguire una frattura o una venatura ed il gioco è fatto. Mi padre ne aveva portate chili di questi "sassi" e senza problemi gli abbiamo aperti.

I contorni sono frastagliati , ma coincidenti, ed è questo il bello.

Credo esistano metodi più consoni per ottenere risultati come questo:

https://mme3bien.com/tag/septaria/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, ARES III dice:

Contento , onestamente no, eventualmente stimolato per fare riaprire altre discussioni quello sì!

Si è creato in tal modo un precedente da utilizzare! Questo caso farà scuola e giurisprudenza, che ne dici @Polemarco ?

Mi hai usato, Prof! ?

Mi sento un po' Mignolo della situazione ?

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, ARES III dice:

Contento , onestamente no, eventualmente stimolato per fare riaprire altre discussioni quello sì!

Si è creato in tal modo un precedente da utilizzare! Questo caso farà scuola e giurisprudenza, che ne dici @Polemarco ?

Comunque ogni caso è a se stante. Tuto dipende dai motivi che hanno portato alla chiusura del topic da te "citato" se paritetici o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FFF dice:

Mi hai usato

Mi sento un po' in colpa......ma no che dico , sono un falso e bugiardo: sono felice di sfruttare gli altri e mi diverto molto nel farlo oltre che godere delle miseri altri, ahahahah:yahoo:

PS: il termine che hai usato è , per essere maliziosi, un po' ambiguo, soprattutto se usato nei confronti di un uomo. Occhio quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/8/2021 alle 13:50, Orodicarta dice:

Scusate ma nessun'altro pensa che potrebbe essere un testicolo di mammuth? ?

Credo che vista la propoprzione con il resto del corpo... sarebbero stati un cin più grandi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/8/2021 alle 14:02, ARES III dice:

Può essere.....

Ma  un coprolite no?

Coprolite_di_tartaruga_-_Oligocene_Fairburn_South_Dakota.jpg

A me non sembra ci siano similitudini.

PS: manca solo che qualcuno citi le uova di Alien fossilizzate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.