Jump to content
IGNORED

Tollero 1717 Cosimo de Medici

Scudo1901
 Share

Recommended Posts

Cari amici

mi congedo dalle condivisioni con Voi prima di partire per le vacanze sabato - e do’ a tutti appuntamento a settembre - con un esemplare di questa affascinante monetazione livornese di Cosimo III de Medici, millesimo 1717, MIR 65/6, direttamente dal listino n. 8 degli amici Simone e Roberto della Scaligera, che non ringrazierò mai a sufficienza per queste qualità fuori dal comune che riescono sempre a offrire. 👌

I fondi lucenti sulla patina d’epoca e i rilievi risaltano in modo diverso, ma sempre pronunciati, a seconda della luce, tanto è vero che per farle apprezzare appieno ho qui scelto due diverse angolature della luminosità, luce artificiale diffusa per la fortezza e naturale per il busto del regnante. 🤗 sempre con tonalità decisamente scura.

Un saluto e buone vacanze a tutti! 🙏☺️

04123CE1-C4A6-4183-A68E-476C59E91D7D.jpeg

5D978CC6-B766-4809-917F-01FC144FC3BF.jpeg

• Like 8
  • Thanks 1

Posted (edited)

Pregevole esemplare, ottima conservazione e piacevole patina riposata da monetiere. 

Complimenti per l'aggiunta in collezione. 

Michele 

P.S: buone ferie Massimo!

Edited by ZuoloNomisma
  • Thanks 1

La fortezza ti mancava, questa poi è molto bella!

Una rappresentazione nella moneta della Toscana Medicea , la fortezza di Livorno.

Saluti

Fofo

• Thanks 1

Posted (edited)

Quando l'ho vista la prima cosa che ho pensato non si può scrivere per intero: M....ia!!

Bellissima moneta! 

Qualche anno fa sono passato da un bivio della mia collezione:

1) Collezionare ad ampio spettro grandi moduli italiani e mondiali tra '500 e '900, seguendo il criterio della qualità e del fascino che emanavano e andando sostanzialmente dove mi avrebbe portato il cuore (avevo già portato a buon punto uno collezione degli scudi dell'unione monetaria latina e preso qualche pezzo settecentesco.

2) collezionare monete della mia terra natia seguendo un criterio prettamente storico, prendendo monete anche oggettivamente brutte ma con l'indubbio vantaggio di poter girovagare in 1500 anni di storia (potrei allargare alle greche, ma non ho ancora avuto il coraggio).

Alla fine ho scelto la numero 2, per il vantaggio di poter allargare la visione a tanti secoli e tante dominazioni diverse i miei studi numismatici.

Ma con parecchi rimpianti! L'arte rinascimentale e barocca sono quelle che amo di più (il periodo neoclassico successivo molto meno), e vederli rappresentati in tanti moduli diversi con risultati tanto eccezionali mi fa sempre venire qualche dubbio sulla mia scelta!

Spero un giorno di poter vedere la tua collezione :beerchug:

Edited by azaad
  • Thanks 1

Posted (edited)

@Scudo1901.........a ringraziare siamo ovviamente noi !!!!!!!

Mi permetto di aggiungere questo, che consente di vedere ulteriori dettagli della moneta.....

......Buone Vacanze @Scudo1901!!!!!!!!!!!!!!!😉😊

Edited by r.tino

4 ore fa, r.tino dice:

@Scudo1901.........a ringraziare siamo ovviamente noi !!!!!!!

Mi permetto di aggiungere questo, che consente di vedere ulteriori dettagli della moneta.....

......Buone Vacanze @Scudo1901!!!!!!!!!!!!!!!😉😊

Grazie Roberto, sia dell'augurio che del video, che non potevo postare, e che certamente rende meglio l'idea di questo esemplare

• Like 1

Posted (edited)

Moneta che a meno di 3000 euro è regalata!!

Con patina che impreziosisce la moneta e che lascia intravedere il lustro di conio.

qFDC. se non FDC.

Salutoni

odjob

Queste sono monete che fanno la differenza in una collezione ed aumentano di valore e prestigio tutta la collezione.

Edited by odjob
  • Thanks 1