Vai al contenuto
IGNORED

Brutto ma raro!


Risposte migliori

Supporter

Ciao!

Anch'io è il primo che vedo.

Complimentoni

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non siete gli unici. Complimenti.

Massaro Hieronimo Soranzo di cui si conoscono bagattini normali. Questo parrebbe una prova, vista l'esiguità dei pezzi conosciuti. Descritto dal Papadopoli nelle anonime

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cito @terkel che ha difficoltà di inserimento

sicuramente databile dopo la morte del severissimo San Bernardino da Siena, ideatore del Cristogramma… ma perché la repubblica avrebbe scelto una simbologia così sfacciatamente religiosa, anzi, troppo religiosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

di questo pezzo, oserei dire quasi mitologico nella numismatica veneziana (credo sia la prima volta anche per me che lo vedo "dal vivo") mi ha sempre affascinato l'accostamento tra le iniziali del massaro HIS e le IHS di Gesù. È considerata forse a ragione una prova, però mi piace fantasticare su una scelta voluta dal Soranzo stesso in zecca. Domanda: esistono documenti ufficiali dell'emissione?

Congratulazioni ad Andrea per l'ennesima bomba "minore" (ma solo per metallo e modulo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si parla di un esemplare simile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma si conosce qualche collezione? Passata in qualche asta? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dovrebbe essere questa, giusto? Dal Papadopoli.

518D0EF3-2CE5-45F3-8639-B84D29CFF653.jpeg

7080EDD3-6A88-4808-B839-2914D97CC89B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessantissima e rarissima moneta. Difficile dire perché e in quale occasione sia stata coniata. Affascinanti tutte le ipotesi. Grazie per la condivisione! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono considerati tutti di prova assieme a quello con IHS, quello con VHS (che ho anche in SPL) e quello col Risorto, probabilmente coniati dopo il dogado di Pietro Lando, considerando le sigle dei massari e la somiglianza con gli altrettanto rarissimi bagattini di prova di quel doge, l'unico che ho visto era nella collezione esitata alla Nac, dove ha spuntato 850 + diritti. Certo è da considerare che queste prove hanno circolato, suppongo quindi che, dato il loro esiguo valore, una volta coniati li abbiano messi in circolazione, cosa che difficilmente accade con monete d'argento o d'oro.image00390.thumb.jpg.071634cbd7cd26a56d1bffd753cc7cc4.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 minuti fa, AndreaPD dice:

Sono considerati tutti di prova assieme a quello con IHS, quello con VHS (che ho anche in SPL) e quello col Risorto, probabilmente coniati dopo il dogado di Pietro Lando, considerando le sigle dei massari e la somiglianza con gli altrettanto rarissimi bagattini di prova di quel doge, l'unico che ho visto era nella collezione esitata alla Nac, dove ha spuntato 850 + diritti. Certo è da considerare che queste prove hanno circolato, suppongo quindi che, dato il loro esiguo valore, una volta coniati li abbiano messi in circolazione, cosa che difficilmente accade con monete d'argento o d'oro.image00390.thumb.jpg.071634cbd7cd26a56d1bffd753cc7cc4.jpg

Ciao!

Come è  avvenuto con talini bagattini del Doge Moro che, pur essendo prove, è innegabile che abbiano circolato.

Saluti

Liciano

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, AndreaPD dice:

Volevo condividere questa monetina di grande rarità

IHS_D.jpg

IHS_R.jpg

Innanzitutto grazie a @AndreaPDper aver postato una variante così interessante che assolutamente ignoravo. Per giunta così piccola ma così rara!!!

19 ore fa, fabry61 dice:

Cito @terkel che ha difficoltà di inserimento

sicuramente databile dopo la morte del severissimo San Bernardino da Siena, ideatore del Cristogramma… ma perché la repubblica avrebbe scelto una simbologia così sfacciatamente religiosa, anzi, troppo religiosa?

18 ore fa, Oppiano dice:

Dovrebbe essere questa, giusto? Dal Papadopoli.

518D0EF3-2CE5-45F3-8639-B84D29CFF653.jpeg

7080EDD3-6A88-4808-B839-2914D97CC89B.jpeg

Confermo quanto cortesemente anticipato da @fabry61 e che esplico meglio alla luce anche da quanto gentilmente riportato dal documentatissimo e gentilissimo @Oppiano:

Particolare impulso alla diffusione del trigramma è stato dato da san Bernardino da Siena, al cui nome esso resta associato anche oggi. Bernardino ne promosse l'ostensione ai fedeli accorsi alle sue omelie, raffigurandolo su tavolette di legno, poste sull'altare durante la celebrazione eucaristica. Il trigramma bernardiniano era circondato da un sole a dodici raggi. Solitamente per questo, almeno da quel che so, in campo artistico nord italiano, laddove si trovino affreschi con tale monogramma così raffigurato si data l'opera d'arte posteriormente alla morte del santo in questione.

Gli stessi gesuiti lo utilizzarono ampliamente (come mi ha ricordato il buon @417sonia), difatti Il larghissimo utilizzo del trigramma è continuato dopo la controriforma, di cui Bernardino da Siena è stato un precursore. Ignazio di Loyola, infatti, lo scelse come proprio sigillo (1541) e successivamente la Compagnia di Gesù lo adottò come proprio emblema. Si legge infatti in numerose chiese costruite dall'ordine gesuita.

Non so se i Soranzo fossero legati all'Ordine dei Gesuiti, e che quindi il massaro in questione si sia preso la libertà di inserirlo nel rovescio della moneta per dedizione all'ordine... Ma la Repubblica lo avrebbe permesso un così chiaro riferimento sacro?

Mi pare di capire che sia una prova.

Domanda (ma forse la base teorica è tirata): e se invece fossero stati coniati più tondelli con questo rovescio e, a causa del mancato permesso di rientro dei Gesuiti nonostante la fine della Guerra dell'Interdetto  (1505/1507) si sia scelto di operare una damnatio memoriae, e quindi sono stati eliminati quei specifici tondelli? Mi rendo conto sia tirata come ipotesi perchè passerebbero 50 anni circa dall'evento con la carica del massaro in oggetto (1553/54 e 1568/69).

Grazie a voi tutti

Modificato da Terkel87
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal CNI:

?

B0DFE291-30B3-4312-8DFA-B9BFF1C90FF6.jpeg

B0EE1D35-0498-4689-8172-20D96E862FB0.jpeg

EC8E51B5-8115-4257-955D-ACC94496DD60.jpeg

D1589734-FE37-44E7-A271-3E6413361A12.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal Catalogo Castellani-Papadopoli: numeri 7818-7820

?

AEB3B5E8-97FC-44FE-B6DC-47C0C05BDED3.jpeg

A9FCF8D2-5713-4AC6-B978-7B39264D4F67.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco i due esemplari del Doge Lando apparsi nella nota Asta NAC 108:

?

 

4CE696A6-42E8-424F-BA87-4E4CB1832F68.jpeg

3B167364-35EE-4340-B7D3-D8A4441D1F6C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal Montenegro:?

ABC5376A-5D87-4718-93C5-1DB6B59D66AA.jpeg

8DD5F61F-104C-42BA-BD1A-0C760A8D3921.jpeg

8D9E7E24-765E-41B3-8137-6BE5EBACCBF6.jpeg

90F05427-E96A-4A09-9FC6-83E4B8EFD932.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal Gamberini di Scarfea:?

B99A0B27-035A-413C-AB8C-62C79F14144D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.