Vai al contenuto
IGNORED

Una terra di mezzo.


Adelchi66

Risposte migliori

2 ore fa, Adelchi66 dice:

Screenshot_20210818-072620_(1).png

Mi avevano parlato di questo nuovo sistema di lenti cge consente di vedere meglio le monete esposte.

in effetti le monete sono tra gli oggetti piu’ difficili da esporre.

In mano e’ il modo perfetto per poterle apprezzare ma in un museo l’oggetto che presenta due facce ( che vanno viste entrambi) , e’ rotondo ( molto piu difficile da tenere fermo di uno quadrato) e in piu’ normalmente e’ di modulo modesto ( tranne  le medaglie) rappresenta un vero incubo peri curatori museali☺️
in passato ho visto di tutto. Forse le teche in plexiglas con le monete/medaglie inserite in alloggi circolari e questi a loro volta inserite in teche di vetro visibili da entrambi i lati rappresentano una soluzione tra le migliori. Tuttavia un ingrandimento tipo quello proposto qui non e’ affatto male mi sembra 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, numa numa dice:

Tuttavia un ingrandimento tipo quello proposto qui non e’ affatto male mi sembra 

Concordo,  anche se è da capire se entrambe le facce sono visibili. Dalla foto non sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta fratturata ,dovrebbe essere pubblicata nel catalogo di una mostra svoltasi qualche anno fa a Lucca , non ricordo precisamente il titolo , ce l'ho ma sono fuori sede.

Rimembrato :

 

Screenshot_20210819-164411_(1).png

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/8/2021 alle 21:38, Adelchi66 dice:

Moneta fratturata ,dovrebbe essere pubblicata nel catalogo di una mostra svoltasi qualche anno fa a Lucca , non ricordo precisamente il titolo , ce l'ho ma sono fuori sede.

Rimembrato :

 

Screenshot_20210819-164411_(1).png

No,non è presente nel catalogo suddetto,posto quelle pubblicate :

 

Screenshot_20210825-120617_(1).png

Screenshot_20210825-120651_(1).png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Dunque :finalmente è disponibile il catalogo della mostra,che già possiedo.Per rispondere al caro @ARES III che nella discussione"elenco libri "in "storia e archeologia" mi chiedeva immagini ,posto quella di un oggetto che non conoscendolo mi ha molto impressionato : rinvenuto in una tomba femminile nella chiesa di Pava ,già teatro del rinvenimento di un tesoretto di monete auree gote,si tratta di un "eberzahn",un ornamento di copricapo militare ottenuto unendo due zanne di cinghiale tramite una lamina bronzea .

originaria del Limes questa classe di manufatti si è velocemente allargata a quasi tutta l'Europa , dall'Inghilterra alla Romania ed è perdurata dal tardoantico all'altomedioevo.

come dicevo in questo catalogo viene definito come ornamento di copricapo militare ma da una veloce ricerca mi risulta che si tratti piuttosto di "ornamenta" per militaria ,forse il corrispettivo barbarico delle "phalere" romane.

Screenshot_20220413-195738_(1).png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante è anche un contributo numismatico che tende a fornire una spiegazione riguardo la progressiva espansione della " cornice" nei tremissi longobardi e fornisce un'ipotesi sulla coesistenza di tremissi per il mercato interno e per quello estero ,nella fattispecie per sostenere la concorrenza con la monetazione aurea bizantina ravennate.

Screenshot_20220413-195859_(1).png

Screenshot_20220413-195944_(1).png

Screenshot_20220413-200043_(1).png

Screenshot_20220413-200127_(1).png

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera,

posto il link editoriale dove, tra l’altro, è possibile visionare alcune pagine del catalogo stesso.
https://www.silvanaeditoriale.it/libro/9788836648474

Saluti,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.