Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO PLEASE


zero87k

Risposte migliori

Dalla foto mi dà l'idea di una piastrina militare. :unsure:

Forse una targhetta da inchiodare a certi bauletti con attrezzature militari o semplicemente un armadietto.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao. La medaglietta rotonda, scritta in inglese, stante l'abbondanza dei dati riportati sembrerebbe una piastrina di riconoscimento che veniva portata dai militari al collo.

Tuttavia non ho ora sottomano una pubblicazione che possa confermare che sia una piastrina inglese. Dove era il campo di prigionia in cui venne rinchiuso tuo nonno?

Sarebbe interessante vedere anche il braccialetto : è uno di quelli con una piastrina rettangolare? In questo caso, reca scritto qualcosa?

Quanto all'anello con la X nera : nel 1944,durante la R.S.I. , i battaglioni di Fanteria di Marinadella Xa flottiglia M.A.S. vennero incorporati nella Divisione Fanteria di Marina "Decima", il cui simbolo era una lettera X rossa : esistono numerosi stemmi, ma anche alcuni ciondoli che ostentano questa X. Ma può darsi che l'anello di tuo nonno non c'entri nulla con la X MAS.

Saluti :)

post-2460-1175945126_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la piastrina

217194[/snapback]

Quello che compare inciso sembra un numero di matricola : per le cifre è stato usato un numeratore a punzone, infatti appaiono regolari e perfettamente allineate.

Non si capisce per altro perché siano decentrate, ed anche la catena, priva di fermaglio, mi sembra un pò lunga per appartenere ad un braccialetto.

Le piastrine di riconoscimento individuali fornite dai vari Eserciti erano solitamente portate al collo: tuttavia non era rara l'usanza di portare anche un braccialetto sul quale erano incisi dati identificativi : questi braccialetti "fuori ordinanza" erano prodotti artigianalmente o da Ditte specilizzate, e venivano acquistate dagli interessati, oppure venivano donati da familiari.

L'uso era piuttosto frequente presso i militari degli U.S.A. : quello che hai inviato mi pare non appartenere a quelli di cui sopra, ma piuttosto il frutto di una realizzazione artigianale. Sai da quale Paese provengono questi oggetti? Dove era prigioniero tuo nonno? Dimenticavo : sul rovescio della targhetta c'è scritto qualcosa? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


ed ecco l'nello

217195[/snapback]

Ho provato ad ingrandire l'immagine per capire se al centro delle braccia della X quella che compare è una screpolatura del metallo, oppure un piccolo simbolo (una coroncina?) ma senza esito, perché l'immagine tende a sgranarsi.

Anche l'anello direi sia stato realizzato da un privato, artigianalmente : purtroppo questa X non mi dice nulla. E' possibile che tutti questi piccoli oggetti siano stati realizzati in prigionia, magari in un campo inglese o americano? Quanto alla targhetta rotonda, come ha detto Bavastro probabilmente era inchiodata su una cassetta militare : stante il nome e gli altri segni che reca incisa, non poteva ovviamente appartenere a tuo nonno, che per altro può averla riportata per ricordo assieme agli altri piccoli oggetti.

L'unica cosa pressoché certa è che nessuno di questi oggetti è qualcosa di "ufficiale", fornito da un esercito. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.