Vai al contenuto
IGNORED

Moneta presumibilmente Romana


Miglior Risposta Inviata da Vietmimin,

Risposte migliori

Chiedo a chiunque di voi se poteste aiutarmi. Un collega mi ha dato una moneta che si presume sia romana in quanto rinvenuta in zona antica libarna (tutta la zona dove abito io dove cerchi cerchi trovi un qualcosa dell'antica Roma) per cercare di capire cosa sia. Purtroppo la moneta è molto usurata e non si legge nulla se non 3 lettere, pare sia di rame o bronzo. Allego foto dell'unica parte leggibile.

ScreenShot_20210801012616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, non sono molto pratico. Peso 9gr, Diam medio.: 25mm (24,5 nel lato "corto" e 25,5 nel lato "lungo").

Foto non me ne ha lasciate caricare più di una, riprovo in questo nuovo post.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non riesco a vederci nulla, dal peso e dalle 3 lettere potrebbe essere un asse dell’epoca di Augusto se fosse effettivamente una moneta romana

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@David81

Giusto per orientarti, le lettere A A FF che vedi al rovescio fanno parte dell'acronimo III VIR A A A FF (IIIviri -Triumviri- aere argento auro flando feriundo: triumviri che sovraintendono al fondere e battere monete in bronzo , argento ed oro).

S C sta per senatus consulto, direi "su autorizzazione del Senato" che aveva all'epoca  una sorta di controllo sulla emissione dei bronzi.

Ti allego questa bella recente discussione esplicativa.

Buona serata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.