Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi chiamo Elia, mi sono permesso di proporre alla vostra attenzione questa moneta d'argento di circa 19 mm di diametro, che penso essere "settecentesca", ma che non riesco a catalogare. Anticipatamente grazie, se qualcuno mi può aiutare.

Elia

20210801_222216.jpg

20210801_223206.jpg

Inviato

Si tratta di un grossetto da 13 quattrini di Ferrara emesso a nome di papa Clemente XI e obliterato nel 1756 (nel corso del papato di Benedetto XIV) per rivalutarlo a 15 quattrini, vedi il collegamento

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FECLX/11

ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, si tratta di un grossetto da 13 quattrini coniato a Ferrara da Papa Clemente XI (1700-1721). Si classifica al Munt. 243 e MIR 2366/3. La particolarità di questa monetina, che non è di argento ma mistura è che le legende al dritto sono obliterate, ed infatti non si legge l'originaria legenda CLEM XI P M A IX. Al rovescio si vede la classica iconografia di San Giorgio, protettore di Ferrara a cavallo che uccide il drago. Le legende del grossetto e dell'analogo doppio grossetto furono obliterate sotto il pontificato di Benedetto XIV nel 1756 quando si decise di aumentarne il valore portandolo da 13 a 15 quattrini e da 26 a 30 quattrini. Scopo quindi dell'obliterazione era la cancellazione delle cifre 13 e 26 che comparivano sul dritto dei rispettivi nominali. Per tale motivo queste monete sarebbero più propriamente da attribuire a Benedetto XIV.

Michele 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a Mario e a Michele per la solerzia e la precisione. Penso che disturberò ancora questo forum con altre domande... Grazie ancora.

Elia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.