Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto questa moneta di Madras da 2 Fanam del 1807 ;e' in argento,pesa 1,8 gr. ed ha un diametro di 12,0 mm.;pensavo fosse la KM 340 perche' ha un cerchio centrale sia al diritto che al rovescio ma le scritte al diritto ed al rovescio sono abbastanza diverse;e' invece praticamente eguale alla KM 341 solo che questa e' riportata da World Coins come senza cerchio centrale al diritto.

Qualche idea/suggerimento su cosa possa essere?

Grazie  

madras1.JPG

madras2.JPG

Inviato (modificato)

Salve, non è  esattamente  il mio campo, quindi ho consultato il Krause. 

A pagina 732 è presente la serie dei pezzi da 2 fanam e sono 5.

Escluso il KM 350 che ha la fibbia e la giarrettiera, restano 4 tipi.

Come vedi dalla foto che allego, si distinguono per i cerchi.

KM 338 un cerchio al D,

KM 339, nessun cerchio,

KM 340, cerchi al D e al R,

KM 341, un cerchio al R.

Si sa che il Krause scarseggia di foto, anche perché esistono numerose varianti, perciò compare solo il KM 339.

Credo che la tua sia come hai già indicato, KM 340.

Attendiamo eventuali pareri di più esperti. 

20210805_102449~2.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Io ho controllato sul Krause 9° edizione e a pagina 774 c'e' la foto sopra il KM 340 con cerchi al D e al R solo che la foto mostra un 2 Fanam con fibbia al Diritto e stella al Rovescio tipo KM 350; penso anche io che abbiano fatto confusione con le fotografie.....vediamo se arrivano altri pareri....  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.