Vai al contenuto
IGNORED

5 eurocent 2002 evanescenti


Risposte migliori

Ciao, allego le foto di un 5 eurocent 2002 italiani completamenti evanescenti nel conio.
Al d/ a mala pena si legge il valore e la terra, mentre nel rovescio si intravede una stella, la base del Colosseo e la data.
Non penso si tratti di un falso o di una falsificazione.
Avete notizie di esemplari analoghi ? Quale potrebbe essere il suo surpolus di valore (se eventualmente ne ha ) ?
Grazie un saluto agli amici del Forum. :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='20 febbraio 2005, 19:36']Mi stupisce che una moneta così possa essere uscita dalla zecca...  :huh:
[right][post="16591"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Anche a me sembra strano...
x Castrix: ma l'hai trovata in circolazione? A me sembra uno dei tanti errori "voluti", così ben descritti anche sul Gigante...
Link al commento
Condividi su altri siti


Come fate a capire che è un 5 cent del 2002 ???
Io porto anche gli occhiali, ma lì io non ci vedo niente!!!!!

O è un tarocco o è uno scherzo.... :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente le dimensioni sono quelle di un 5 cent, ma da qui a indovinare Paese e millesimo...
Secondo me come valore non ne ha... o almeno io non spenderei neppure 1 cent per averlo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso dire la mia, visto che la monetina è di rame è possibile che sia stata corrosa chimicamente? Basta un bagno elettrolitico.
Conviene pesarla.
wfratti
Link al commento
Condividi su altri siti


Bagno elettorlitico o quant'altro secondo me non si può chiamare moneta, ne tantomeno dire che è un 5 cent italiano.

Io credo che qualsiasi "ramaiolo" (lavoratore di rame, visto che non si chiama così) sia capace di fare un tondino di quel genere.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Se posso dire la mia, visto che la monetina è di rame è possibile che sia stata corrosa chimicamente? Basta un bagno elettrolitico[/quote] Le monete da 1 2 e 5 cent hanno un'anima di acciaio e poi una placcatura in rame, quindi se si togliessero i rilievi si vedrebbe l'acciaio sottostante.

Cmq è uno strano oggetto :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un esemplare di 50 lire ridotto alla stessa maniera..Anzi nel mio caso proprio non c'è alcuna traccia di impressione del conio (a dir la verità nemmeno in questa vedo niente..)
Per quanto credo che non valga niente, io l'ho tenuta in quanto curiosità interessante dato che proviene dalla circolazione..
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Le monete da 1 2 e 5 cent hanno un'anima di acciaio e poi una placcatura in rame, quindi se si togliessero i rilievi si vedrebbe l'acciaio sottostante.[/quote]

Bisognerebbe vedere la placcatura quanto è profonda.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Bisognerebbe vedere la placcatura quanto è profonda.[/quote] Direi molto poco, lasciata la moneta in anticalcare per 1-2 giorni la placcatura se ne va completamente, rimane l'acciaio e puoi... venderla su ebay come rarissimo errore di conio :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa ho provato a dare una carteggiatina a una moneta da 2 cent, per vedere la profondità della placcatura. Si tratta di uno strato veramente irrisorio, è sufficiente un colpo di carta vetrata per portare alla luce l'anima di acciaio.
Qualche tempo fa inoltre avevo visto in vendita a un convegno un 2 cent austriaco senza la placcatura in rame. Visti gli esperimenti di Alexx, comincio a dubitare della genuinità di quella moneta...
Link al commento
Condividi su altri siti


entrambe le cose vanno bene...
avevo scritto "vede" in quanto l'idea è stata espressa qui per scritto e quindi il copyright è nostro... :)
Non avevo pensato al vende considerando la serietà del consesso di persone qui rappresentate! :ph34r: :ph34r: :ph34r:
In effetti però, con adeguata segnalazione e senza intenti di truffa si potrebbe pensare anche alla vendita..
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.