Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira Quadriga Briosa


Risposte migliori

Dalle foto, per me è una moneta che presenta una conservazione diversa per le due facce. Il D/ è penalizzato da graffi, erosione dell'orecchio (è stata appoggliata sempre da questo lato?), pulizia pesante: non può superare lo SPL. Mentre il R/ sembra meglio conservato con solo degli hairlines visibili nei campi: qui sarei per un prudente SPL-FDC.

Non sembra essere una moneta che abbia circolato, ma che invece, sia stata conservata in modo inappropriato...

Per il consueto confronto, posto un esemplare in alta conservazione:

2126093494_1Lira1916.thumb.jpg.6f87bf0322ccf2f02e691c546bb313c1.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, El Chupacabra dice:

Dalle foto, per me è una moneta che presenta una conservazione diversa per le due facce. Il D/ è penalizzato da graffi, erosione dell'orecchio (è stata appoggliata sempre da questo lato?), pulizia pesante: non può superare lo SPL. Mentre il R/ sembra meglio conservato con solo degli hairlines visibili nei campi: qui sarei per un prudente SPL-FDC.

Non sembra essere una moneta che abbia circolato, ma che invece, sia stata conservata in modo inappropriato...

Per il consueto confronto, posto un esemplare in alta conservazione:

2126093494_1Lira1916.thumb.jpg.6f87bf0322ccf2f02e691c546bb313c1.jpg

Io avrei detto l'opposto :)

Con la dovuta premessa che le foto non sono il massimo, a me sembra che l'orecchio abbia una debolezza di conio, abbastanza diffusa per questa tipologia (e millesimo), ma complessivamente il dritto è meglio conservato con un lustro ben visibile e rilievi ancora buoni (basta guarda la bordatura del colletto del Re). Il rovescio invece presenta vistosi hair-lines accompagnati da minime tracce di lustro sul carro e davanti ai cavalli. E' una delle tipiche monete in cui un solo giudizio non avrebbe molto senso. Io azzarderei un SPL+/qSPL (D/R).

Per quanto riguarda la moneta postata da @El Chupacabra avrei una curiosità invece. C'è una piccola zona perfettamente a ridosso e davanti alla fronte del Re che sembra avere un colore diverso, di che cosa si tratta dal vivo? (in una zona molto simile, l'esemplare che possiedo io in quel punto presenta un pezzettino di metallo molto più lucido e brillante del resto della moneta, che è sicuramente non pulita e molto poco circolata. Dato che ho notato lo stesso "fenomeno" anche su una lira del 17, mi chiedevo se era qualcosa di ricorrente per questa tipologia), grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato.

Non ho remore a dirvi che io avevo dubbi sull'autenticità della moneta! ? Non mi convinceva il bordo.

Prendendo atto che così non è, vi auguro buon proseguimento di serata.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.