ramal82 Posted August 12, 2021 Share #1 Posted August 12, 2021 Buongiorno, premetto che non mi intendo di monete... ho scritto un libro che tratta la storia del Marchesato di Roccaforte il cui signore Napoleone IV Spinola nella metà del XVII secolo realizzò due zecche per la monetazione, una a Ronco e una a Rocchetta (Borgo nuovo della Rocchetta). Sapreste indicarmi un catalogo che riporti l'elenco delle monete coniate in quelle due zecche e la descrizione "tecnica"? Per ora ho trovato il libro di Agostino Olivieri - Monete e medaglie degli Spinola: di Tassarolo, Ronco, Roccaforte, Arquata e Vergagni, che serbansi nella R. Università ed in altre collezioni di Genova ma è piuttosto datato, non so quanto completo e soprattutto non so se le monete sono descritte nel modo "attuale" Grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZuoloNomisma Posted August 12, 2021 Share #2 Posted August 12, 2021 Ciao, mi verrebbe da consigliarti il relativo volume della collana MIR (Monete Italiane Regionali): VARESI, Alberto. MIR, Piemonte, Sardegna, Liguria, Isola di Corsica. Edizioni Numismatica Varesi. Pavia, 1996. pp. 391 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigetto13 Posted August 12, 2021 Share #3 Posted August 12, 2021 Ho spostato nella sezione di appartenenza (zecche moderne italiane), avrai più visibilità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts