Vai al contenuto
IGNORED

Francescone 1778


Risposte migliori

Buonasera a tutti.
Mi piacerebbe un parere  riguardo questo esemplare (non in mio possesso) e, in particolare, se può aver subito una pulizia/lucidatura.
Cosa ne pensate? 
Grazie.




 

1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Direi che sembra provenire da montatura.

Vedi segni ad ore 3 e 9.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Contralla se il contorno nei punti dove c'è quell'usura verso il bordo il disegno in rilievo è sparito oppure è liscio. Anche se non mi sembra usura di appiccagnolo ma più una debolezza di conio. Se riesci a fare una foto è il massimo,del contorno intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, favaldar dice:

Contralla se il contorno nei punti dove c'è quell'usura verso il bordo il disegno in rilievo è sparito oppure è liscio. Anche se non mi sembra usura di appiccagnolo ma più una debolezza di conio. Se riesci a fare una foto è il massimo,del contorno intendo.

Purtroppo non ho la moneta a disposizione.
In effetti ho notato la stessa debolezza su altri esemplari e credevo si trattasse di un difetto di conio comune, tanto che mi sono posto più che altro il problema della pulizia per via degli aloni marcati attorno ad alcuni rilievi.


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Apeiron, dopo l'imbeccata di @Marfir, anche se non sei interessato alle alte conservazioni io darei seguito al consiglio di @favaldar, e prima di prenderla la vorrei vedere in mano e se non possibile mi farei mandare delle foto del bordo e del contorno. La moneta non è comunissima, il Pucci la classifica come N/C facente parte del tipo XII, del sottogruppo armatura con spalla liscia e che 10 Paoli o Francesconi nel 1778 ne sono stati battuti ben 584305, personalmente è il catologo di cui tengo molto più conto. C'è il Montenegro che la mette come R ma per le monete Toscane è un catalogo molto generico, anche il Mir la mette come R è un catalogo più specifico del Montenegro infatti la associa alla serie "codino" con spalla armata senza rivetti, ma le rarità sono altre. Spero di esserti stato utile

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Zenzero dice:

Ciao @Apeiron, dopo l'imbeccata di @Marfir, anche se non sei interessato alle alte conservazioni io darei seguito al consiglio di @favaldar, e prima di prenderla la vorrei vedere in mano e se non possibile mi farei mandare delle foto del bordo e del contorno. La moneta non è comunissima, il Pucci la classifica come N/C facente parte del tipo XII, del sottogruppo armatura con spalla liscia e che 10 Paoli o Francesconi nel 1778 ne sono stati battuti ben 584305, personalmente è il catologo di cui tengo molto più conto. C'è il Montenegro che la mette come R ma per le monete Toscane è un catalogo molto generico, anche il Mir la mette come R è un catalogo più specifico del Montenegro infatti la associa alla serie "codino" con spalla armata senza rivetti, ma le rarità sono altre. Spero di esserti stato utile

Sì sì, intendevo che non sempre per tutte le monete e per tutti i collezionisti, è possibile partire dallo splendido in poi, anche se,  a parte questo, in una certa misura trovo più affascinanti I tondelli sicuramente godibili, ma che abbiano anche fatto la loro parte.
Chiaramente i difetti di cui prima sono ben altra cosa e chiederò ulteriori informazioni prima di valutarne l'acquisto.
Grazie ancora.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per collezionisti con risorse limitate questo tondello non è male se non è stato appiccagnolato e per il tipo di moneta per me è sopra il BB come minimo. Il dritto sopratutto è buono, di livello superiore iniziano a volare le centinaia d'euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Apeiron dice:

Già, si sale davvero tanto, ahimè!
Ho chiesto al venditore di procurarmi un'immagine del contorno a ore 3 del dritto.
Spero mi risponda e, in caso, aggiornerò la discussione.

A me comunque non dispiace. Io la prenderei?

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao, vedo solo ora la discussione. Io avrei escluso subito montature o appicagnoli, in quanto ho notato che gran parte dei Francesconi soffre di usura proprio in quella zona lì. Ti porto due altre monete di esempio, ma comunque facendo una ricerca online, tra le varie aste, se ne trovano altri, molti con lo stesso "difetto". Ad ogni modo, se ti piace prendila. Io personalmente non ci spenderei più di un'ottantina di euro

LOTTO 37 - Francescone 1778__01 (1).png

LOTTO 20 - Francescone 1790__01 (1).png

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Apeiron dice:

Sì, avevo notato anche io questa caratteristica in comune, tra molti esemplari.
Alla fine l'ho presa ma francamente, a 80 euro mai viste, se non in condizioni davvero pessime.

Solo a titolo di esempio, questa è passata all'ultima asta Scaligera aggiudicata a 70 euro

https://www.numismatica-scaligera.it/it/lot/4011/firenze-pietro-leopoldo-di-lorena-/

Aggiungendo i diritti stai sugli 80 euro, anche se obiettivamente la tua sta un pelo meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Apeiron dice:

Anche più di un pelo, specie sul dritto

 

Non so se l'hai presa da un privato, ma ho trovato l'esatto esemplare. Era passato all'asta Ranieri con base 100 euro, realizzando 140

https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/3757-firenze-pietro-leopoldo-i-dasburgo-lorena-1765-1790-francescone-1778.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.