Apeiron Posted August 16, 2021 Share #1 Posted August 16, 2021 Salve a tutti. Condivido con voi questo gettone francese (per ora unico) acquisito di recente. Al dritto: figure allegoriche dei fiumi Rodano e Saona, separate dallo stemma di Lione ed un leone in basso. Al rovescio: la nave Argo con a bordo gli argonauti a sinistra, diretti verso il vello d'oro legato ad una quercia, alla base della quale si trova un drago a guardia del prezioso tesoro. Mio esemplare: 30 mm X 8,30 gr Da quanto ho capito, la coniazione di questo gettone è stata decisa durante un'assemblea tenutasi il 12 giugno del 1755 tra i membri della confraternita e distribuito poi in lotti da 60 pezzi tra i maggiori esponenti della corporazione. Pareri e maggiori informazioni sulla storia di questo bel gettone, sarebbero graditissimi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apollonia Posted August 27, 2021 Share #2 Posted August 27, 2021 Dalle scritte al diritto (commercio di drappeggio della città di Lione) e al rovescio (arricchisce, riveste e adorna) penso si tratti del gettone di una corporazione artigianale che raggruppava tutti i professionisti del settore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts