Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Eliogabalo


Pxacaesar

Risposte migliori

Hola,oggi ho catalogato un denario di Eliogabalo e redatto la sua scheda storica come a me piace fare. Non ho avuto difficoltà ad attribuirgli il RIC 140 (uguale a quello del documento d'acquisto)essendo un denario comune per tipologia con la Salute raffigurata al rovescio. Come sempre posto foto per un parere sulla sua autenticità, fatelo tranquillamente(sempre se ne avete voglia) non è una perizia che cerco?..... Grazie     Alla prossima                                ANTONIO                                                                                                                     MM 20                     G 3,28

20210816_174626.jpg

20210816_174709.jpg

20210816_174745.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un bel denario.

Per quello che può valere la mia opinione di semplice appassionato, mi sembra autentico.

Solo una annotazione sulla classificazione.

La tua moneta dovrebbe essere la RIC 140b in quanto il busto e' laureato e drappeggiato.

Esiste anche la RIC 140d in cui il busto e' laureato, drappeggiato ed anche corazzato. La corazza si desume dalla presenza degli pteruges che sulla tua non ci sono. 

Ecco un esempio della RIC 140d dove ho evidenziato gli pteruges:

Inkedvs_exp_LI.jpgrs_exp.jpg

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Stilicho dice:

Un bel denario.

Per quello che può valere la mia opinione di semplice appassionato, mi sembra autentico.

Solo una annotazione sulla classificazione.

La tua moneta dovrebbe essere la RIC 140b in quanto il busto e' laureato e drappeggiato.

Esiste anche la RIC 140d in cui il busto e' laureato, drappeggiato ed anche corazzato. La corazza si desume dalla presenza degli pteruges che sulla tua non ci sono. 

Ecco un esempio della RIC 140d dove ho evidenziato gli pteruges:

Inkedvs_exp_LI.jpgrs_exp.jpg

Buona serata da Stilicho

Ciao,grazie per il tuo intervento sempre preciso ed utilissimo. Ho provveduto subito ad aggiustare il RIC in 140b. Alla prossima                                ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nelle tue discussioni noto con piacere che alleghi sempre anche una foto del bordo. E' una cosa che spesso si dimentica di fare (anche io me ne dimentico); eppure il bordo fa parte della moneta.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Stilicho dice:

Solo una annotazione sulla classificazione.

The Classificator ha colpito ancora! ?

@Stilicho se non ci fossi già bisognerebbe inventarti!  Ti ringrazio per tutte le "correzioni" alle mie classificazioni, per il tempo "perso" a seguirci qui sul forum ma soprattutto al tempo che "butterai" in futuro! ?

Ave!

Quintus

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Quintus

Grazie per l'apprezzamento☺️.

Qui sul forum non perdo mai tempo; anzi, lo passo e mi diverto perchè posso condividere con altri (e in piena libertà) la mia passione. 

E poi, soprattutto, imparo molto a costo zero;).

Buona serata!

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, modulo_largo dice:

molto bello, piccolo sfregio sulla guancia che gli dona persolità ( scarface! ? ), a parte gli scherzi.. moneta gradevolissima..

Ciao,l'ho acquistato proprio per quello?...Alla prossima 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Stilicho dice:

@Quintus

Grazie per l'apprezzamento☺️.

Qui sul forum non perdo mai tempo; anzi, lo passo e mi diverto perchè posso condividere con altri (e in piena libertà) la mia passione. 

E poi, soprattutto, imparo molto a costo zero;).

Buona serata!

 

Ciao Sirlad attendo con piacere anche una tua opinione,cosa che hai fatto sempre quando ho pubblicato le foto delle mie monete, sempre che tu abbia voglia di farlo. Alla prossima 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 16/8/2021 alle 21:12, Stilicho dice:

Un bel denario.

Per quello che può valere la mia opinione di semplice appassionato, mi sembra autentico.

Solo una annotazione sulla classificazione.

La tua moneta dovrebbe essere la RIC 140b in quanto il busto e' laureato e drappeggiato.

Esiste anche la RIC 140d in cui il busto e' laureato, drappeggiato ed anche corazzato. La corazza si desume dalla presenza degli pteruges che sulla tua non ci sono. 

Ecco un esempio della RIC 140d dove ho evidenziato gli pteruges:

Inkedvs_exp_LI.jpgrs_exp.jpg

Buona serata da Stilicho

@Stilicho non esiste la 140b o d. Il RIC classifica questo tipo come RIC 140, poi questa può avere un busto drappeggiato o drappeggiato e corazzato. È il tipo di busto che può essere b o d con legenda 2 ma fa parte delle tavole non della classificazione. 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Massenzio

Sì. Il RIC non fa una distinzione, mettendo tutto nella 140. La distinzione e' effettivamente sulle tavole. 

Ti ringrazio per la precisazione.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Crine

Gli pteruges sono uno degli elementi della corazza (non l'unico, vista la varietà di tipologia delle corazze sulle monete imperiali in generale) la cui presenza ti può aiutare nella distinzione tra i vari tipi di busto. 

Sono davvero contento di esserti stato in qualche modo utile.

Ciao da Stilicho

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.