Vai al contenuto
IGNORED

Monete pagate in lire e vendute in euro.


Brontolo

Risposte migliori

Buongiorno.

Potreste dirmi,verosimilmete: ho comprato una serie di monete italiane  del 1995 pagandola 20.000 lire.

Se oggi la dovessi vendere al suo prezzo di costo, quanto dovrei chiedere in euro?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Brontolo dice:

Buongiorno.

Potreste dirmi,verosimilmete: ho comprato una serie di monete italiane  del 1995 pagandola 20.000 lire.

Se oggi la dovessi vendere al suo prezzo di costo, quanto dovrei chiedere in euro?

Grazie

 

 

Secondo rivalutazione monetaria ISTAT 20.000 Lire del 1995 oggi sarebbero 31.580 Lire cioè 16,31 Euro.

E a venderla a quel prezzo saresti un fesso perchè solo le due monete d'argento contenute valgono a peso poco meno di quella cifra e la serie del 1995 integra è valutata ampiamente sopra le 100 Euro.

Saluti

Simone

rivaluta.jpg

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon giorno. Se la serie in oggetto è quella con il 500 lire Mascagni, vedi link

https://www.ebay.it/itm/373658644718?hash=item56ffca70ee:g:63QAAOSw-8Bg-ydB

il prezzo in fase di vendita credo sia quantomeno di 70 Euro, cifra cui sono vendute su ebay. Chiaramente è sottointeso che la serie deve essere in buone condizioni nella confezione originaria. 

 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, azaad dice:

Buon giorno. Se la serie in oggetto è quella con il 500 lire Mascagni, vedi link

https://www.ebay.it/itm/373658644718?hash=item56ffca70ee:g:63QAAOSw-8Bg-ydB

il prezzo in fase di vendita credo sia quantomeno di 70 Euro, cifra cui sono vendute su ebay. Chiaramente è sottointeso che la serie deve essere in buone condizioni nella confezione originaria. 

 

 

Quella relativa al suddetto annuncio riguarda la monetazione Proof e senza neanche la confezione originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Aretusa dice:

 

Quella relativa al suddetto annuncio riguarda la monetazione Proof e senza neanche la confezione originale.

 

7 minuti fa, fagiolino dice:

REPUBBLICA ITALIANA - SERIE MONETE ITALIA DIVISIONALE LIRE 1995 - FDC questa la vendono 7,50 

 

e mi sa che avete ragione voi. O meglio, se chi ha aperto la discussione non ci dice cosa ha in casa, non si capisce bene cosa rispondere.

Anche se, rileggendo il post di apertura, appare probabile che si tratti della serietta ora in vendita a 7.50 Euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che la risposta più veritiera sia quella di uzifox.

Infatti non basta dividere le lire x 1936,27, perchè negli anni la lira ha subito un pò di incremento di rivalutazione.

Non è che non voglio dire cosa ho in casa. Solo che, volendo cedere la mia collezione in lire di ITA, VAT. e S.Marino al loro prezzo di costo (più un piccolo incremento) e non al loro valore di mercato, non voglio guadagnarci ma neanche rimetterci su quanto le pagai allora.

Mi basta fare un prezzo equo e recuperare i soldi spesi fino al 2001. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, Brontolo said:

Io credo che la risposta più veritiera sia quella di uzifox.

Infatti non basta dividere le lire x 1936,27, perchè negli anni la lira ha subito un pò di incremento di rivalutazione.

Non è che non voglio dire cosa ho in casa. Solo che, volendo cedere la mia collezione in lire di ITA, VAT. e S.Marino al loro prezzo di costo (più un piccolo incremento) e non al loro valore di mercato, non voglio guadagnarci ma neanche rimetterci su quanto le pagai allora.

Mi basta fare un prezzo equo e recuperare i soldi spesi fino al 2001. Grazie.

Ciao, 

Il tuo ragionamento è più che condivisibile ma ovviamente ti scontri con la realtà (mercato). Non so se 7.5 sia il prezzo di mercato corretto o meno, ma ipotizziamo che lo sia: chi sarebbe disposto a pagare la tua divisionale a 16.31 quando la si trova a 7.50? 

Secondo me il tuo ragionamento può funzionare su un lotto intero (dove magari avrai perle nascoste vs monete inflazionate). Così facendo riusciresti a mediare i prezzi che hanno perso valore con quelli che l'hanno acquisito. In media potresti quindi riprendere quanto hai speso.

Oppure se hai tempo e voglia vendere tutto singolarmente realizzando guadagno sulle monete più ricercate e una perdita su quelle meno ricercate.

Le mie sono tutte ipotesi. Non ti saprei consigliare quale seguire. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Brontolo dice:

Mi basta fare un prezzo equo e recuperare i soldi spesi fino al 2001.

Non ci fai sapere se la serie di cui hai chiesto è quella da 7,50 o un'altra.

Temo che i soldi spesi non siano facilmente recuperabili. 

Vai su ebay , cerca, faccio un esempio, :  San Marino Serie monete 1988, e vedi subito qual'è il prezzo più basso. 

Chi vende a 7,50 chiede anche 5,50 di spedizione, totale 13,00. Vedo che le serie Italia vanno da 2 a 12 cad. Il Vaticano da 15 a 40 e San Marino 10/15.

Auguri di buona fortuna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente il prezzo di acquisto che chiedo è per un acquisto globale misto

o almeno diviso in due trance.

Infatti sono serie dal 1974 al 2001 comprese gli argenti e le Proof.

Ci sono gli astucci più pregiati ma anche le serie più ordinarie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.