Vai al contenuto
IGNORED

Monumento alla Lira


katayama

Risposte migliori

Spinto dalla curiosita' di sapere cosa pensasse la gente di questa opera ho fatto una ricerca anche qui' sul forum ma sembra che nessuno ne aveva mai parlato.

anche se non e' una notizia fresca, volevo sapere le vostre opinioni su tale monumento (che vedo molto spesso visto che hanno deciso di metterlo nella mia citta')

a me non piace poi tanto... e a voi?

Monumento alla Lira

Link al commento
Condividi su altri siti


bel monumento.....non potevano metterci la lira del 1946?

non è che non mi piace l'opera in sè...ma penso che sia inutile....il guaio già è stato fatto purtroppo...

Modificato da Caius Giulius Caesar
Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta di Rieti (come ombelico d'Italia??) non mi ha mai convinto.

Senza nulla togliere alla città di Rieti, sarebbe stato meglio mettere il monumento a Roma, vicino all' IPZS o vicino alla Banca d'Italia. Avrebbe avuto una maggiore visibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non rimarrà alla storia come esempio di sublime opera d'arte ma tutto sommato non mi dispiace.

Monumento%20alla%20lira%201.JPG

monumento_lira_big.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


<_< Io lo trovo un monumento pietoso. dopo avere condannato a morte la gloriosa lira (per lo scialbo ed insignificante euro) si sono lavati la coscienza costruendo quell'obbrobrio. Pollice verso.

Link al commento
Condividi su altri siti


<_<  Io lo trovo un monumento pietoso. dopo avere condannato a morte la gloriosa lira (per lo scialbo ed insignificante euro) si sono lavati la coscienza costruendo quell'obbrobrio. Pollice verso.

214739[/snapback]

concordo in tutto caius....è a questo che mi riferivo quando ho detto:

"il guaio già è stato fatto purtroppo..."

Link al commento
Condividi su altri siti


quando nel 2002 mi sono imbattuto nel bando di concorso per questo monumento, per gioco ho provato a parteciparvi anch'io e ho inviato una mia proposta... che ovviamente non è stata scelta!

Questo monumento non mi piace stilisticamente e neanche da un punto di vista comunicativo perchè potrebbe riferirsi a qualunque cosa: basterebbe sostituire alla "monetona" una padella e sarebbe il monumento alla padella!

.....non potevano metterci la lira del 1946?

Sul bando di concorso era esplicitamente richiesto di rappresentare la lira del '51.

Nella mia proposta poi avevo deciso di legare idealmente la nostra vecchia moneta con le due date fortemente simboliche dell'unità d'Italia e dell'avvento dell'euro (momento in cui l'unificazione europea è diventata tangibile a tutti).

Allego alcune immagini del mio progetto (l'avevo proprio dimenticato ed è stato un piacere rispolverarlo dopo anni)

post-3853-1175431840_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Bisognerebbe vedere l'opera finita, ma penso che sarebbe stato meglio.

Interessante il fatto che sulla base del monumento attuale sono raffigurate varie immagini delle lire "storiche".

Link al commento
Condividi su altri siti


e cosa ha di particolare e storica proprio questa del 51?

avranno pensato che e' stata quella che ci ha accompagnato per 50 anni e sicuramente quella che la massa ricorda di piu'

sicuramente sarebbe stata meglio quella del 46... ma oltre a noi ...pensi che se a qualcuno chiedi cosa ci sia raffigurato ti risponda? purtroppo il 90% forse non sa neanche dell'esistenza.

@Arminium:

Complimenti veramente... molto bello come progetto!

Link al commento
Condividi su altri siti


a me non dispiace ne' l'idea ne' l'opera,e' sempre un pezzo di storia.l'unica cosa che sono un po' perplesso e' che come al solito sara' costato un occhio della testa.chiediamo conferma a KATAYAMA. :) MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul bando di concorso era esplicitamente richiesto di rappresentare la lira del '51.

e cosa ha di particolare e storica proprio questa del 51?

214802[/snapback]

secondo me era quella che ha lasciato + ricordi nella mente e nel cuore degli italiani...... complimenti ariminvm.... molto molto meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
a me non dispiace ne' l'idea ne' l'opera,e' sempre un pezzo di storia.l'unica cosa che sono un po' perplesso e' che come al solito sara' costato un occhio della testa.chiediamo conferma a KATAYAMA.  :) MARCANTONIO.

214820[/snapback]

sinceramente non so quanto sia costato so che ci sono stati vari contrubuti come scritto anche nel link che avevo postato:

"realizzato anche con il contributo del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Lazio e della Cassa di Risparmio di Rieti" ...quanto ha messo il Comune? boh!

altre info qui'

qui' invece i video dei tg dell'innaugurazione.

ovunque dicono "la prima lira della Repubblica (1951)" :lol:

ma almeno non sbagliano sulla data dell'Unita' d'Italia per la lira l'altra faccia.

Modificato da katayama
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la cosa che veramente mi piace.... e forse l' unica, sono le rappresentazioni delle monete alla base del monumento.....

forse sarebbe stato meglio fare una specie di torre di babele con tutte le lire passate concludendo con la lira della repubblica, l' ultima, in cima ... sarebbe stato più istruttivo e meno pacchiano di come è adesso...

ma, alla base, quali monete vi sono rappresentate? lo chiedo perchè non penso di affrontare un viaggio solo per vedere quel "bel" monumento....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Non conoscevo nulla circa il bando di concorso, la scelta del vincitore e la successiva realizzazione del monumento.

Mi colpiscono solo due cose che vorrei condividere con voi:

1) nel testo che accompagna il bozzetto leggo: ".... nella base si allargano come le radici di un albero, a ricordare la stabilità e l'unità del paese......", sarà ma STABILITA' del paese mi colpisce proprio (caso parlmalat, inflazione, crescita reale dell'economia, conflittualità sociale, ecc ecc)., comunque se il comitato (composto da illustri nomi di numerosi politici italiani) ha ritenuto tale la motivazione, buon per il vincitore.

2) Ma a Rieti in che stato versano la sanità, l'istruzione scolastica, i trasporti pubblici, la sicurezza pubblica? Mi pongo la questione pensando che i costi di realizzazione del monumento, rimborsi spese per le madrine ed i costi - senza altro contenuti - della gestione del comitato siffatto di nomi illustri, forse potevano avere una migliore destinazione d'uso. Visto i cronici (dis)servizi che allietano il cittadino.

Ad ogni buon conto, questo è un parere personale, credo e spero espresso con equilibrio che non vuole offendere la sensibilità di nessuno.

saluti

carletto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
2) Ma a Rieti in che stato versano la sanità, l'istruzione scolastica, i trasporti pubblici, la sicurezza pubblica? Mi pongo la questione pensando che i costi di realizzazione del monumento, rimborsi spese per le madrine ed i costi - senza altro contenuti - della gestione del comitato siffatto di nomi illustri, forse potevano avere una migliore destinazione d'uso. Visto i cronici (dis)servizi che allietano il cittadino.

Questa è la tipica motivazione con cui poi non si fa niente però... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.