Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto riconoscimento moneta 2,3/3 gr e diametro 14-16 mm


Risposte migliori

1506875324_IMG_20210824_185010Risoluzionedeldesktop.thumb.jpg.c487a9facf87b87a913eab22f8367777.jpg1271088160_IMG_20210824_185317Risoluzionedeldesktop.thumb.jpg.76f4464e2349bc7125a021f1392676fc.jpg1795645859_IMG_20210824_184926Risoluzionedeldesktop.thumb.jpg.b81a62368be67fbc123bb55547292f46.jpg Buonasera , non riesco ad identificare.Forse un Papa? mi sembra di vedere la papalina in testa e una S e una P davanti la fronte

Grazie!

Modificato da Rotek
Link al commento
Condividi su altri siti


si vedono abbastanza bene le figure, eppure non trovo nulla di simile in rete....

Grazie,follis romana, provo ad approfondire questa strada....ora che mi dici cosi, forse già vedo invece di una papalina una corona di alloro in testa...

Altri pareri ben accetti!

Modificato da Rotek
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova Costantino follis,guerriero con lancia e tenuto con la mano ,in ginocchio,il nemico. Altri sapranno identificarla meglio ma non credo essere andato lontano.

Anche questa potrebbe ma sembra più un soldato quello in ginocchio.

Licinio-Jupiter-Aquila-Vittoria-Incoronazione-Raro-Originale-Antico-_1.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, quindi sembra una follis romana, ed effettivamente c'è una sagoma che sembra avere una lancia in mano e nell'altra un fagotto che pensavo un animale e invece è il nemico.

Costantino e Valente, provo a vedere cosa trovo...grazie mille intanto e vediamo se qualcun' altro aggiunge qualcosa.

Ps: Costantino in effetti non sembra, molti più particolari riconducibili a Valente. Proseguo lo studio e aggiornerò.

 

Modificato da Rotek
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mio pensiero.

Anche a me pare si tratti di un bronzo del IV secolo del tipo GLORIA ROMANORVM (io leggo ...ORVM da ore 9), in particolare questa tipologia (ne esistono diverse): 

Type 42 (tesorillo.com)

Si vede l'imperatore che trascina un prigioniero con la mano destra e che tiene un labaro od altro stendardo nella mano sinistra, con dentro un simbolo.

Questa tipologia, come si vede in allegato, e' stata coniata da diversi imperatori, ma guardando la spezzatura della legenda di dritto in cui, dopo la testa, si legge bene S P F A... che fa pensare a Valente, anche se non si nota il caratteristico "faccione".

Quanto al rovescio, nel campo di destra, io vedo una gamma sormontata da una stella ed a sinistra un probabile lettera V.

Sulla base dello schema che ho allegato mi sono indirizzato su Tessalonica ed ho trovato questa (RIC IX 31 type XXXVIII secondo Coinstuff, 26 secondo Numis Bible, OCRE....non capisco bene; Il RIC le mette insieme 16, 26, 31...). 

Valens.jpg

Ovviamente, la mia e' solo una ipotesi .

Infine una annotazione: 

Come gia' detto da Eliodoro, queste monete , coniate dopo la riforma di Costanzo II e Costante del 349 (in base alle considerazioni che abbiamo fatto), andrebbero classificate in base al diametro. Quindi dovrebbe venire chiamata AE4, anzichè genericamente  follis. Ma qui il diametro è assai impreciso e potrebbe essere anche un AE3. Allego, soprattutto  a beneficio dei semplici appassionati/ neofiti (come me;)) una discussione esplicativa (dal post #4):

 

Anche la faccenda classificativa resta comunque aperta.

Ovviamente disponibile a correzioni o integrazioni.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
AE4
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravi tutti! stamattina mi sono  munito di microscopio e grazie al post  di Stilicho ho trovato tante corrispondenze per Valente zecca di Tessalonico!!! siete troppo forti e io troppo contento ? Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.