Vai al contenuto
IGNORED

Greche in Argento


Risposte migliori

Salve, chiedo un vostro parere sull'autenticità di queste monete, il cui peso e diametro rientra nei parametri, sò che è difficile dare un parere a distanza da una foto, ma chiedo ai più esperti se riconoscono i dettagli che contraddistinguono una moneta vera da una falsa.

Grazie.IMG-20210824-WA0042.thumb.jpg.eafa5fb0e772eb125158cc488db308c9.jpgIMG-20210824-WA0041.thumb.jpg.3b272217ca9a447d64e99797280a6adc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, staterepegaso dice:

Sono di un amico che mi ha chiesto un aiuto, non sono in mio possesso.

Purtroppo per una corretta valutazione ci vogliono foto più nitide peso e diametro econsidera che nonostante  tutti i parametri non sempre on line si può dare la sicurezza dell'autenticità

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ti faccio un esempio. Dal quinto piano di un palazzo scatto una foto sul marciapiede affollato e ti dico: ma come non dovresti capire quali sono le donne belle?

Arka

Diligite iustitiam

 

 

  • Mi piace 5
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Arka dice:

Allora ti faccio un esempio. Dal quinto piano di un palazzo scatto una foto sul marciapiede affollato e ti dico: ma come non dovresti capire quali sono le donne belle?

Arka

Diligite iustitiam

 

 

Se sei messo male....in guerra ogni buco è trincea :D :D :D :D :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, staterepegaso dice:

Ma dalle foto non si riesce a capire i tratti tipici delle monete? Per chi le capisce non riconosce le patacche anche dalle foto?

Ma cbe discorsi sono? Che fatica fa il tuo amico a fare foto DECENTI fronte/retro a ogni singola moneta?

Dove sta la fatica? Dove sta la difficoltà?! Chiedete a esperti delsettore e a appassionati che hanno esperienza su queste monete, che vi rispondono senza nulla chiedere, se non di fornir loro delle foto che si possano definire tali, e ancora da ridire!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che sembra di vedere dico che sono riproduzioni

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che oo.

Classificarle è semplice , monete siciliane, tra Siracusa, Lentini , Gela e Messana ,ci sarebbe da divertirsi.

Il punto è che dalle foto non si capisce una beata mazza e soprattutto quel che sembra potrebbe non essere.

Se puoi postale una per una.

In ogni caso , al buio, la seconda e la settima ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@staterepegaso

Consiglierei al tuo amico, per farsi un’idea della difficoltà della sua domanda, di leggere le 15 pagine di discussione (con delle foto ottime!) sui falsi certi o discutibili del tetradramma di Lentini:

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ammazza che foto!

PS: @staterepegaso non te la prendere non è personale, ma se uno vuole una risposta realistica e precisa dovrebbe fornire tutto il necessario: foto (possibilmente più nitide possibili, per quel che si può) ma anche peso e diametro. Tutti dati facilmente reperibili. Se non si danno allora anche le risposte lasciano il tempo che trovano, e non credo che poi sareste soddisfatti!

Inoltre per le identificazioni, si posta una moneta per discussione non una collezione!

Sarà per la prossima!

 

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Bradi dice:

Se sei messo male....in guerra ogni buco è trincea :D :D :D :D :D

Direi un po' troppo sboccacciato...:nono:

Modificato da ARES III
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, staterepegaso dice:

Salve, chiedo un vostro parere sull'autenticità di queste monete, il cui peso e diametro rientra nei parametri, sò che è difficile dare un parere a distanza da una foto, ma chiedo ai più esperti se riconoscono i dettagli che contraddistinguono una moneta vera da una falsa.

Grazie.IMG-20210824-WA0042.thumb.jpg.eafa5fb0e772eb125158cc488db308c9.jpgIMG-20210824-WA0041.thumb.jpg.3b272217ca9a447d64e99797280a6adc.jpg

Come già detto da chi mi ha preceduto, le foto non permettono di analizzare le monete.

Ma se rimaniamo nella metafora delle donne fotografate dal quinto piano, già dal quinto piano vedo tante zoppe con i bastoni e sciancate... a occhio e croce queste nove monete sono tutte false. Disponibile a rivedere la mia prima impressione con delle foto decenti.

ES

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 Siracusa, testina piccola, brutta e comune per me buona

2 Leontini tipo arcaico  siiii credici - falsa

3 Siracusa non tanto rara ma non mi convince

4 Dracma Grecia continentale (o M G ) non interessa a nessuno e pure brutta autentica

5 Gela rarissima, l'autentica di questo tipo l'hanno vista 3 o 4 studiosi

6 Leontini testa bagnata per una autentica ce ne sono 100 false e questa pure

7 Messana Riproduzione da bancarella

8 Siracusa ultimo periodo no non mi convince per niente. buono l invecchiamento

9 La Filistide...e' relativamente comune ma.....neanche questa mi convince

Da foto due autentiche e sempre nei limiti delle foto 

 

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@Bradi non vorrei che te la prendessi, si scherza, anche se la tua battuta era più per gente grande, e nel forum circolano anche dei minori, quindi gli dovremmo dare un buon esempio. Poi magari loro usano un gergo pure peggiore, ma noi dobbiamo tendere al meglio e non al peggio. Inoltre uno scivolone capita a tutti :rolleyes: .... ergo Ego te absolvo a peccatis tuis .... và e non cadere più nel peccato e nelle tentazioni, eccetto quelle numismatiche (concesse già nel concilio Lamonetiano I)  ! ✝️

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, lipari dice:

Siracusa, testina piccola, brutta e comune per me buona

Sono d'accordo su tutto, tranne su questa, che mi sembrerebbe pure falsa, ma dal momento che le foto sono quelle che sono, non credo che sia facile l'autenticazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/8/2021 alle 09:35, ARES III dice:

Sono d'accordo su tutto, tranne su questa, che mi sembrerebbe pure falsa, ma dal momento che le foto sono quelle che sono, non credo che sia facile l'autenticazione....

Grazie a tutti per le risposte, ma mi sorge un dubbio, se non si vedono come fate a dire che sono false? A questo punto potrebbero anche essere autentiche?...giusto? oppure come pensavo io è possibile riconoscere i tratti tipici delle monete false/autentiche?

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, staterepegaso dice:

Grazie a tutti per le risposte, ma mi sorge un dubbio, se non si vedono come fate a dire che sono false? A questo punto potrebbero anche essere autentiche?...giusto? oppure come pensavo io è possibile riconoscere i tratti tipici delle monete false/autentiche?

Luca: 23,34

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo a coloro che hanno speso tempo a tirare gli occhi per cercare di comprendere al meglio se le monete sono autentiche o false: soddisfatti della risposta che avete ricevuto da staterepegaso?

Dal canto mio vi dico: vi sta bene!

Fa bene lui e chi come lui ad approfittare della vostra estrema disponibilità.

E fa bene anche a pizzicarvi in tal modo.

Chissà che in futuro, se utenti come lui non impareranno la lezione, la impariate voi.

Bne inteso, contenti voi, contenti tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, FFF dice:

Chiedo a coloro che hanno speso tempo a tirare gli occhi per cercare di comprendere al meglio se le monete sono autentiche o false: soddisfatti della risposta che avete ricevuto da staterepegaso?

Dal canto mio vi dico: vi sta bene!

Fa bene lui e chi come lui ad approfittare della vostra estrema disponibilità.

E fa bene anche a pizzicarvi in tal modo.

Chissà che in futuro, se utenti come lui non impareranno la lezione, la impariate voi.

Bne inteso, contenti voi, contenti tutti.

Ciao, capisco il tuo risentimento verso l'autore del topic ma sinceramente perché te la prendi con chi ha cercato di dare una risposta? L'intervento fatti dagli esperti potrà non servire al diretto interessato ma può servire ad altri appasionati che seguono la discussione quindi sono sempre utilissimi. Questo te lo dico naturalmente senza vena polemica da parte mia,sia ben chiaro ?. Alla  prossima                                                   ANTONIO 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, staterepegaso dice:

Grazie a tutti per le risposte, ma mi sorge un dubbio, se non si vedono come fate a dire che sono false? A questo punto potrebbero anche essere autentiche?...giusto? oppure come pensavo io è possibile riconoscere i tratti tipici delle monete false/autentiche?

Sarò onesto, prima di rispondere ho preso un bel respiro, ho contattato fino a cento, ho sgranato il rosario .....il tutto per evitare un risposta avventa , veemente e spropositata ( San petronius @petronius arbiterarbiterarbiterarbiterarbiteraiutaarbiterarbiterarbiterarbiterarbiter aiutaci tu )

1- ci fai o ci sei?

2- ti stiamo facendo un favore, quindi l'ironia è di pessimo gusto

3- se presenti delle foto pessime, qualcosa si può anche intravedere, ma quello che si vede non è detto che sia reale, e non ci si può basare su questo.

Comunque la prossima volta vai da un perito e mostragli dal vivo questa foto e vedrai cosa ti risponde!

Amen

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.