Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, approfittando di un po' di tempo libero sto risistemando numerose monete regalatemi moltissimi anni addietro da miei parenti. Tra queste posto foto di un carlino del Regno di Napoli (lo identificai già diversi anni fa') per chiedere un parere per quanto concerne la sua autenticità. Grazie a quanti mi dedicheranno il loro tempo. Alla prossima                            ANTONIO                                                                                                                   MM   23                                                    G   2,85                       

20210826_110244.jpg

20210826_110335.jpg

• Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, Pxacaesar dice:

per chiedere un parere per quanto concerne la sua autenticità.

Buongiorno , per me non ci sono dubbi sulla sua autenticità.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Somo d'accordo con doppiopunto,aggiungo che è anche in bella conservazione...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti, @Pxacaesar, non conosco bene questo nominale al punto di potermi esprimere per l'autenticità, mi fido dei pareri di chi mi ha preceduto, però vorrei fare due osservazioni al solo scopo di approfondire l'analisi della moneta. Ovviamente con tutte le premesse del caso, potrei sbagliarmi. ? Una è in merito alla scritta HISP, da quelli che ho potuto visionare hanno tutti HIS. come riportato nel Magliocca e dalle foto riportate, dovrebbe essere Catalogato Magliocca 36 ma quella P in più non mi convince sulla catalogazione. Altra osservazione è in merito ad evidenti segni di ribattitura nella leggenda.

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

16300064236860.png

16300064369161.png

Inviato
17 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @Pxacaesar, non conosco bene questo nominale al punto di potermi esprimere per l'autenticità, mi fido dei pareri di chi mi ha preceduto, però vorrei fare due osservazioni al solo scopo di approfondire l'analisi della moneta. Ovviamente con tutte le premesse del caso, potrei sbagliarmi. ? Una è in merito alla scritta HISP, da quelli che ho potuto visionare hanno tutti HIS. come riportato nel Magliocca e dalle foto riportate, dovrebbe essere Catalogato Magliocca 36 ma quella P in più non mi convince sulla catalogazione. Altra osservazione è in merito ad evidenti segni di ribattitura nella leggenda.

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

16300064236860.png

16300064369161.png

Ciao,mi dispiace ma io non so proprio cosa rispondere. Non colleziono monete del regno e non ho competenza in materia. È una moneta regalatami una trentina di anni fa da una zia paterna. Spero che chi ha competenza su tale monetazione possa dedicarci un po' del suo tempo. Alla prossima               ANTONIO 

Inviato

Devo fare un piccolo appunto a me stesso, nell'appendice fotografica del Magliocca viene riportato foto della moneta catalogata al numero 36 dove effettivamente è presente la scritta HISP come la moneta di @Pxacaesar quindi abbiamo esemplari con la P ed esemplari senza la P, da quel che ho capito anni precedenti al 1686.

Resterebbe da approfondire la ribattitura volendo. ? 

Saluti 

Alberto 

Inviato
11 ore fa, Litra68 dice:

Devo fare un piccolo appunto a me stesso, nell'appendice fotografica del Magliocca viene riportato foto della moneta catalogata al numero 36 dove effettivamente è presente la scritta HISP come la moneta di @Pxacaesar quindi abbiamo esemplari con la P ed esemplari senza la P, da quel che ho capito anni precedenti al 1686.

Resterebbe da approfondire la ribattitura volendo. ? 

Saluti 

Alberto 

Ciao,non è il mio campo ma siccome la tua osservazione sulla presunta doppia battitura mi ha incuriosito ed avendo un po di tempo libero ho fatto una piccola ricerca in merito. Ho scritto presunta perché collezionando denari romani che venivano coniati a mano il fenomeno della ribattirura o scivolamento del conio è molto frequente da vedere sulle monete. È per quel che posso vedere non mi sembra il caso della moneta da me postata, tantopiu' che proprio negli anni di Carlo ll nel regno di Napoli si iniziò a coniare le monete col tornio e bilanciere in maniera definitiva , una sorte di macchinario che permetteva di imprimere molto meglio dritto e rovescio delle stesse facendole migliorare qualitativamente nel loro aspetto. Magari qualche esperto di tale monetazione avendone voglia e tempo può dare informazioni a tal proposito. Alla prossima                        ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, @Pxacaesarsi, in effetti dal 1680 si è passato al bilanciere e la tua moneta è stata coniata addirittura 6 anni dopo l'entrata in funzione di tali macchinari, sono d'accordo sul tentativo di approfondire la ribattitura. ?

Aspettiamo pareri più esperti. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
20 ore fa, Litra68 dice:

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

16300064236860.png

16300064369161.png

Buonasera a tutti,

ciao Alberto,avevo fatto qualche ricerca tempo fa perché avevo notato questa cosa,i risultati di questa ricerca sono che i 1684 sono tutti con HIS,nel 1686 e 1687 tutti con HISP,solo il 1685 detiene ambedue le varianti,ma è da sottolineare che è comune con HISP,molto rara con HIS...

il Magliocca ha probabilmente preso a campione solo il 1684 dove infatti è riportato in descrizione con HIS...

mentre nell'appendice fotografica il 35 ,che è un 1685, ha HISP che è la variante più comune,e il 36 è un 1686 che ha HISP....

Per i 1683 con ✠ sotto al busto e il 1684 con + sotto al busto sono ambedue con HIS...

Per la ribattitura non mi esprimo perché lo ritengo un difetto di coniazione per me irrilevante...

Spero di aver , almeno in parte, soddisfatto la tua curiosità...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.