Vai al contenuto
IGNORED

MONETA VENEZIANA.


Risposte migliori

Buongiorno cari lamonetiani,
la raffigurazione del dritto e verso di questa moneta è tra più comuni  veneziane che abbia mai visto.
È mal messa e poco leggibile. Mi pare si tratti di un 12 bagattini. È sata emessa a nome di un doge?

Grazie. PizzaMargherita

venezia2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Si, il nome del doge compare nel lato del leone, nella tua foto a destra che sarebbe il dritto.

Io leggo S.M.V.BERT VALE...

Se così si tratterebbe del doge Bertuccio Valier (1596 – 1658) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Giusta indicazione quella di @Avrelivs, ma che fosse un Soldo da 12 Bagattini veneziano c'eri arrivata anche tu; ricordati che c'è una Sezione specifica per le monete veneziane ed in particolare una discussione apposita per i Soldi da 12 Bagattini.

Cari saluti

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Avrelivs Per curiosità, non conoscendo Bertuccio Valier ho aperto la scheda di numismatica italiana. Leggo che nel suo brevissimo periodo di doge 1656 -1658 ha emesso due sole monete: un zecchino e un 12 soldi. L'immagine del 12 soldi  è differente dalla mia postata per l'identificazione. Mi sono un poco persa. Si tratta di un'altro doge o cosa altro? Grazie e buona giornata.
A beneficio dei visitatori posto le immagini di Numismatica Italiana.
 

valier.jpg

valier-LM.jpg

VALIER due.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, pizzamargherita dice:

Buongiorno @Avrelivs Per curiosità, non conoscendo Bertuccio Valier ho aperto la scheda di numismatica italiana. Leggo che nel suo brevissimo periodo di doge 1656 -1658 ha emesso due sole monete: un zecchino e un 12 soldi. L'immagine del 12 soldi  è differente dalla mia postata per l'identificazione. Mi sono un poco persa. Si tratta di un'altro doge o cosa altro? Grazie e buona giornata.
A beneficio dei visitatori posto le immagini di Numismatica Italiana.
 

valier.jpg

valier-LM.jpg

VALIER due.jpg

Buona Domenica

Alt, fermi tutti ..... siamo usciti dal seminato???

Non so dove hai recuperato la pagina del nostro catalogo dove c'è scritto che sotto il dogato del Valier si sono coniate solo 2 monete, zecchino e 12 Soldi. A me compare tutt'altro:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-BVA

Non devi confondere poi i 12 Soldi, con i 12 Bagattini ... due monete differenti i 12 Bagattini fanno 1 Soldo e la moneta da 12 Soldi è un multiplo del Soldo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Trasferisco la discussione nella giusta Sezione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@pizzamargheritaConfermo quanto detto da Luciano. Il catalogo de Lamoneta di Bertucci Valier l'ho fatto in luglio ed è quello postato. Mancano parecchie foto perché molte monete sono rare e a me non piace prendere monete da cataloghi.

Comunque domani ci do un'occhiata e se ci sono problemi li correggo.

Arka

Diligite iustitiam

 

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


@417sonia e @Arka nel motore di ricerca ho digitato:
numismatica italiana zecca di Venezia.  È apparsa la stringa https://numismatica-italiana.lamoneta.it/zecca/Venezia cliccandoci con il risultato postato.
Ho scritto: "mi sono un poco persa" allegando le immagini della mia ricerca allo scopo, sempre nell'area di lamoneta.it, al fine di chiarire l'identificazione.
Ho aperto la stringa allagatomi da 417Sonia. Ho capito tutto. Ci sono molte schede di monete di Bertucci Valier in fase di lavorazione.
Le sole complete si riferiscono allo zecchino d'oro e i 12 soldi in argento.  E qui il mio disorientamento.
Grazie per il vostro intervento. PizzaMargherita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, nell'elenco delle monete elencate nella scheda in fase di lavorazione del doge Valier è indicato il soldo da 12 bagattini.
Perfetta l'identificazione di @Avrelivs. Soddisfatta per i vostri preziosi interventi.
PizzaMargherita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.